• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Nuovo Giardino !!! Aiuto !!

Luchino84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti...e vi ringrazio anticipatamente per il contributo!
Da poco ho ristrutturato il giardino della mia casa in campagna : ho piantato il prato sistemato il camminatoio di pietra e apetto con ansia la primavera per l'impianto dei primi alberi (acero palmatum , cipressi, cedro del libano e l'immancabile salice "piangente "). mi trovo davanti a una domanda difficile : quali fiori mettere !!! mi indichereste qualche fiore / arbusto ??
il grosso problema per i fiori perenni dalle mie parti è il gelo invernale (oltre al mezzo metro canonico di neve la temperatura arriva anche a -8 \-10 nei mesi piu freddi ) ma gia dall'inizio di marzo il clima tende al mite fino a fine ottobre!! grazie a tutti
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
La lista sarebbe lunga di fiori ed arbusti che sopportano gli inverni rigidi.
Tra gli arbusti la Potentilla la Spirea la Weigela il Berberis
Non possono mancare nel tuo giardino le rose o qualche rampicante tipo Lonicera o Clematide ecc.
 

Luchino84

Aspirante Giardinauta
ciao e. leo grazie per l0interessamento .
La spirea la trovo veramnte fantastica !!
ho gia aggiunto oltre a svariati tipi di rose anche tulipani giacigli e un paio di peonie che ho reciclato dal vecchio giardino.
vorrei aggiungere anche datura, jucca e alcuni tipi di lilium quali : lillium speciosum lillium philippinense var formosanum e il classico giglio di s antonio . a vostro queste piante possono andare bene con inverni freddi ? il giardino e disposto su due terrazze rispettivamente di 110 e 60 mq puo aiutare posso pastare un paio di foto .
grazie a tutti !!
 
Alto