• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino - Consigli pratici

erotavlas

Aspirante Giardinauta
mi spiace tediarvi sempre con le stesse domande ma lo scorso anno dopo la semina non mi era capitato che al 15 giorno non succedesse quasi nulla. Praticamente il prato sta crescendo a dismisura e le zone riseminate poco o nulla. I fili sono davvero pochi e purtroppo il resto del prato buono sta circondando i filini usciti. Adesso piove copiosamente e non posso fare nulla, ma appena si sarà asciugato un po mi conviene tagliare le parti non interessate da trasemina e magari spuntare a mano (con le forbici da giardino) tutto intorno alle zone spoglie? possibile che il loietto della composizione fosse così poco e che il resto sia molta poa e festuca? io penso di aver agito correttamente nella semina
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La festuca dovrebbe essere appena nata e la poa dovrebbe iniziare a momenti. Attendi fiducioso e non appena sarà un po asciutto rasa tutto il prato cercando di essere leggero come una piuma sulle zone più spoglie.

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Che roba è?

Salve a tutti. Specialmodo nelle zone dove ho riseminato, mi sono accorto che i fili sono diventati a macchie gialle.Non so cosa possa essere successo ma allego delle foto per farvi vedere e spero di capire cosa possa essere. Mi scuso per la qualità ma dispongo solo del cell in questo momento.
Foto0304.jpg Foto0306.jpg Foto0307.jpg Foto0308.jpg Foto0309.jpg
 

tyler

Aspirante Giardinauta
è un problema di ruggine
ne ho anch'io un pò sul mio prato di poa. Hai dato dell'azoto negli ultimi mesi? Se non l'hai fatto sei ancora in tempo
 

golf green

Aspirante Giardinauta
ma scusami ,come hai preparato il letto di semina, il problema stà in questi termini,hai apportato sabbia silicea + torba nella percentuale 70+30 per almeno 20 cm di substrato,se così non fosse ,avrai sempre problemi,il solito discorso..................
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Allora. Ho messo la torba (terriccio per prato), buttato i semi e coperto, dopo 2 giorni ho dato il concime della Scotts coem scritto nei post precedenti, stop. Adesso dopo un mese preciso mi ritrovo sta roba. Se è ruggine devo dare propiconazolo fungicida? in che quantità e dove lo trovo?
 

golf green

Aspirante Giardinauta
Allora. Ho messo la torba (terriccio per prato), buttato i semi e coperto, dopo 2 giorni ho dato il concime della Scotts coem scritto nei post precedenti, stop. Adesso dopo un mese preciso mi ritrovo sta roba. Se è ruggine devo dare propiconazolo fungicida? in che quantità e dove lo trovo?

be direi che non hai preparato al meglio il letto di semina,quindi le conseguenze sono inevitabili,il letto di semina non viene preparato in questo modo,bisogna che abbia fresato il tuo terreno insieme alla sabbia silicea+torba ,bisogna lavorarlo e non buttare semi sul cemento................
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Azz, cemento. Arieggiato, letto di torba, semi, altro terreno e concime...ho mancato la sabbia silicea ma non mi sembra di aver fatto proprio male...
 

golf green

Aspirante Giardinauta
Allora. Ho messo la torba (terriccio per prato), buttato i semi e coperto, dopo 2 giorni ho dato il concime della Scotts coem scritto nei post precedenti, stop. Adesso dopo un mese preciso mi ritrovo sta roba. Se è ruggine devo dare propiconazolo fungicida? in che quantità e dove lo trovo?

la quantità è di 40cl x 10 litri di acqua per 100m2,ik propiconazolo è il principio attivo

Azz, cemento. Arieggiato, letto di torba, semi, altro terreno e concime...ho mancato la sabbia silicea ma non mi sembra di aver fatto proprio male...

hai mancato nella fresatuta ed aggiunta di sabbia silicea,non direi poco è la base
 
Ultima modifica di un moderatore:

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Con l'arrivo della primavera si svegliano le piante e anche io. Ieri (domenica) ci siamo spaccati la schiena dopo aver preso la decisione di piantare diverse piante e alberi (tutto fai da te). In questo momento scrivo piegato in 2 quasi...
Come state? spero bene. Purtroppo tutto ha un costo e lo sta pagando il prato. Non abbiamo finito, siamo a metà lavori ma tra uno scavo qui, un albero da frutto la il bel praticello già provato dal freddo inverno sta risentendo anche del calpestio. Non potendo né tagliare (mancanza di tempo durante la settimana) anche se sta già crescendo, né arieggiare prima della fine dei lavori chiedo: quando tempo ho per effettuare tutte queste operazioni e soprattutto concimare? grazie come sempre a tutti
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Onde evitare casini ( e ne faccio parecchi) e visto che ho mancato la concimazione pre estiva causa trasferte di lavoro all'estero, volevo sapere secondo voi quando potere intervenire con la concimazione e la trasemina di settembre. Premetto che dopo le ferie e con questo maledetto caldo ci sono parecchie zone secche in cui sembra tutto morto. Vorrei arieggiare (la seconda volta dopo quella di fine inverno visto che ho il robot tagliaerba), distribuire sabbia silicea, seminare concimare (azoto mi sembra) e poi ricoprire il tutto con terriccio per prati...quando mi consigliate di agite? qui a Vicenza ci sono ancora 30°. Grazie
 
Alto