• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino - Consigli pratici

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi pomeriggio mi appresto alla trasemina riparatrice settembrina, visto che da domani dovrebbe piovere con conseguente abbassamento delle temperature. Potreste indicarmi che tipo di concime mischiare ai semi? stamane al negozio mi consigliavano lo starter ma vedendo i valori, sembravano molto simili a quello azotato che ho già. Vorrei sapere più o meno i rapporti tra elementi N/P/K. Grazie

P.S. ho un concime Maintenence della Scott's 20/8/5, quando si usa?
 
Ultima modifica:

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Salve, a 13 giorni dalla trasemina riparatrice la situazione non è delle migliori. I semi con questo caldo si sono aperti pochissimo, i fili che sono usciti sono pochi e radi. Tra l'altro l'erba intorno dove posso taglio, nelle zone dove ho traseminato invece è diventata altissima (intendo quella che c'era già). Premetto che su 3 zone su 4 sono intervenuto perché l'erba era rada e dopo aver rasato quasi al minimo adesso è tornata a più di 10 cm e devo tagliare.
Le domande sono diverse, dato il caldo, i semi che non si sono aperti, sono andati o posso sperare nelle temperature che per forza di cose dovranno abbassarsi? devo riseminare? come faccio a tagliare nelle zone miste dove ci sono fili alti 10 cm e altri piccoli appena nati? se dovessi rifare quasi tutto cosa mi conviene fare? grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono stati ricoperti questi semi con del terriccio? In linea di massima se nel miscuglio è contenuta della poa questa deve ancora germinare ma se fino ad ora è nata poca roba non credo che la situazione possa migliorare molto. Prova a fare quelche foto della situazione così forse riusciamo a consigliarti sul da farsi.

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
I semi sono stati ricoperti. Il miscuglio è mediterraneo della KB (scotts). Quindi poa e loietto ci sono di sicuro. Il fatto è che metre i fili crescono, cresce pure il resto...appena riesco posto delle foto.

Ma i semi sono sempre buoni o si seccano?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i semi se conservati correttamente, in luogo asciutto fresco e buio, possono durare anche qualche anno e la perdita di germinabilità minima peggio vengono trattati peggio si comportano
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
grazie per la dritta, io intendevo dire sul suolo, dopo quanto tempo "muoiono" se non germinano. E anche, se si buttano i semi senza coprirli cosa succede a parte rischiare che gli uccelli se li pappino tutti?
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
da quello che capisco, quando il tempo si deciderà a far venire l'autunno mi tocca rifare tutto (a parte l'arieggiatura per fortuna)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il risultato non è quello sperato l'unica e spargere altre sementi e ricoprirle con del terriccio. Per quantoriguarda le tempistiche di germinazione considerate le temperature di quando hai seminato massimo entro una settimana doveva nascere tutto il loietto, massimo entro due settimane la festuca arundinacea e massimo tre settimane tutta la poa. Per curiosità quante sementi hai utilizzato?

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Foto0555.jpg Foto0563.jpg Foto0561.jpg Foto0559.jpg Foto0556.jpg

Ecco le foto

ho utilizzato tutta la scatola quindi 1 kg. Ho sparso a mano perché le zone erano strette e non potevo passare con lo spargi semi. Le zone da traseminare erano 4 di cui solo una ampia e rifatta completamente.

Il mio dubbio è, tagliare anche se i fili sono pochi e bassi? quando le temperature scenderanno ricopro pure quelli nati a stento? purtroppo non so se si vede dalle foto ma l'erba più vecchia è 15cm non credo di poter aspettare ancora

P.S. nella foto 5 forse s'intravedono i fili giovani tra quelli più vecchi, ma in ogni caso sono davvero pochi
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Magari una foto d'insieme sarebbe stata più utile per capire anche quanto siano grandi le zone più "spoglie" ma a parte qualcosina a me sembra che stia venendo su abbastanza bene considera che per ogni filo d'erba a seconda della specie avrai un ciuffo grande come un pugno chiuso o una mano!
 
Alto