• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio "cynodon" :ciglione:

Franco71

Giardinauta
Ma la miseriaccia....io che taglio 5 gg su 7 le bents, anche col buio......

White, fisicamente non vivo dove ho il prato...
proprio per la relativa minore manutenzione (e per il microclima) avrei preferito la zoysia ma "ho ricevuto" il cynodon :martello2
La tua invece è stata una scelta più consapevole :fischio:
 

Franco71

Giardinauta
Ecco la situazione che ho ritrovato dopo 19gg dallo scarificatura.

2014-04-19 17.35.27.jpg 2014-04-19 17.35.45.jpg 2014-04-19 17.37.29.jpg 2014-04-19 17.38.10.jpg

Il meteo, come evidenziato quì, in questo ultimo mese non è stato molto favorevole alle macro in risveglio... e si vede :cry:

P.S.
Auguro a tutti Buona Pasqua
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Salve,
aggiornamento della situazione ad oggi dopo aver tagliato il prato.

2014-06-01 17.49.34.jpg 2014-06-01 17.49.56.jpg 2014-06-01 17.51.05.jpg 2014-06-01 17.51.35.jpg 2014-06-01 17.54.29.jpg

Anche Maggio non è stato un gran chè come meteo: praticamente 1 giorno su 2 ha piovuto e le temperature sono salite solo negli ultimi dieci giorni mantenendosi comunque sotto la media.

Resocondo: sono soddisfatto!!! :D
Il mio cynodon ha chiuso praticamente tutto ed è di un bel verde scuro (anche se dalle foto non si vede).
Al taglio ho raccolto un sacco di 100lt x 240mq di prato: quindi la crescita sta diventando notevole... e ci sono moltissimi stoloni e praticamnet tutto era ricoperto da moltissime spighette...
Intanto, dopo del taglio, ho concimato con circa 30gr/mq di compo rasen (NPK 20-5-8) ed ho verificato il mio impianto di irrigazione.
Il ciclo di irrigazione, che per ora ho impostato, è di 20min (15mm) ogni 5gg; ETC attualmente è di circa 3-4mm al giorno (KC=0,7).
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
L'effetto materassino sulla gramigna la vedo dura. Ci sono salito a piedi nudi,e la trovo dura per via di quei stoloni.
A me piace molto stare sul prato a piedi nudi per sentire la morbidezza,ma per quello,credo bisogna scegliere micro a foglia stretta,come loietto,poa,fest.rubra
 

Franco71

Giardinauta
L'effetto materassino sulla gramigna la vedo dura. Ci sono salito a piedi nudi,e la trovo dura per via di quei stoloni.
A me piace molto stare sul prato a piedi nudi per sentire la morbidezza,ma per quello,credo bisogna scegliere micro a foglia stretta,come loietto,poa,fest.rubra

L'anno scorso, i miei figli non si sono lamentati della morbidezza... :fischio:
credo che, essendo il cynodon di natura molto fitto/denso e tenendo il prato piuttosto alto, gli stoloni non si sentano.
Quest'anno ci provo anche io :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'effetto materassino sulla gramigna la vedo dura. Ci sono salito a piedi nudi,e la trovo dura per via di quei stoloni.
A me piace molto stare sul prato a piedi nudi per sentire la morbidezza,ma per quello,credo bisogna scegliere micro a foglia stretta,come loietto,poa,fest.rubra
Se vuoi dormire all'aperto dovresti provare la Bents a 15mm......Velvet.

L'anno scorso, i miei figli non si sono lamentati della morbidezza... :fischio:
credo che, essendo il cynodon di natura molto fitto/denso e tenendo il prato piuttosto alto, gli stoloni non si sentano.
Quest'anno ci provo anche io :D
La mia Riviera tenuta a 15mm mostra tutti i segni della Cv non al top a quelle altezze.
Per mia deviazione mentale, NON calpesto mai il prato, ma mi faccio dire le sensazioni dai miei secondini...:D
Ho provato però l'ebrezza di calpestare la settimana scorsa sia la Independence a 5mm e la Riviera a 15mm.....l'impressione è stata come camminare sui chiodi. Probabilemte starebbe maggiormente a suo agio attorno ai 25mm, tuttavia perseguo inesorabilmente questa altezza poichè non noto segni di inadeguatezza nella vitalità.
 

Franco71

Giardinauta
A che altezza lo hai tenuto l'anno scorso?

L'anno scorso è stato il primo anno, l'ho installato a fine Luglio: non sono riuscito a scendere sotto i 5mm... pena evidente scalping.
Quest'anno invece ce l'ho tra i 2,5 e i 3,0mm sia per l'effetto materassino sia per risparmiare un po' di acqua rispetto alla misura consigliata :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'anno scorso è stato il primo anno, l'ho installato a fine Luglio: non sono riuscito a scendere sotto i 5mm... pena evidente scalping.
Quest'anno invece ce l'ho tra i 2,5 e i 3,0mm sia per l'effetto materassino sia per risparmiare un po' di acqua rispetto alla misura consigliata :D
Hai scritto mm, ma volevi dire cm?:mazza:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Franco guarda che la zoysia ha meno bisogno di acqua se la tieni più alta e non il contrario :)

Posted on Android & Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Ottimo! !! Qualche macro la metti??,

Posted on Android & Tapatalk

Appena torno a casa faccio aggiornamento della situazione e inserisco anche macro... mi sa' a fine mese ormai; chi mi taglia il prato nel frattempo?!? :storto:

Franco guarda che la zoysia ha meno bisogno di acqua se la tieni più alta e non il contrario :)

Posted on Android & Tapatalk

E io non ho detto così?!?
Tutti i t.e. hanno bisogno di meno acqua se tenuti più alti questo perchè limita l'evotraspirazione... cosa che ormai abbiamo imparato perfettamente :D
 

Franco71

Giardinauta
Aggiornamento ad oggi dopo del taglio. Il taglio l'ha fatto mia figlia e si vedono parecchi sfalci che non è riuscita a raccogliere.
L'erba era altissima, un po' per il meteo e un po perchè trascurato, con tutte le infiorescenze a zampa di gallina tipiche del cynodon;
comunque non mi pare che ci siano grossi segni di scalping :D
Che ne dite?

IMG-20140622-WA0005.jpg
 

Franco71

Giardinauta
Grazie.
Devo dire la verità... sta' facendo tutto da solo: io irrigo, in automatico, ogni 5gg, concimo ogni 2mesi e taglio "quando posso" :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalla foto sembra procedere bene. Quale altezza di taglio? Concimi ogni 2 mesi con cosa e in che quantità?
 

Franco71

Giardinauta
Dalla foto sembra procedere bene. Quale altezza di taglio? Concimi ogni 2 mesi con cosa e in che quantità?

Quì l'ultimo intervento manutentivo fatto.

"ho concimato con circa 30gr/mq di compo rasen (NPK 20-5-8) ed ho verificato il mio impianto di irrigazione.
Il ciclo di irrigazione, che per ora ho impostato, è di 20min (15mm) ogni 5gg; ETC attualmente è di circa 3-4mm al giorno (KC=0,7)."
"Quest'anno invece ce l'ho tra i 2,5 e i 3,0cm sia per l'effetto materassino sia per risparmiare un po' di acqua rispetto alla misura consigliata".

P.S. Oggi è stato tagliato più alto del solito 4-4,5cm... era troppo alto per abbassarlo tutto in un colpo a 3cm!
 
Ultima modifica:
Alto