• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio "cynodon" :ciglione:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E allora buon Cynodon a tutti (per la cronaca, la mia Riviera non si adatta al taglio 15mm, come detto scherzosamente da CigolofriulanoDOC.....bisogna passare alla UltraWard :lol:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba era altissima, un po' per il meteo e un po perchè trascurato, con tutte le infiorescenze a zampa di gallina tipiche del cynodon;
Ti segnalo al telefono verde contro il maltrattamento dei prati :lol:
comunque non mi pare che ci siano grossi segni di scalping :D
Che ne dite?
Non male nonostante i maltrattamenti
E allora buon Cynodon a tutti (per la cronaca, la mia Riviera non si adatta al taglio 15mm, come detto scherzosamente da CigolofriulanoDOC.....bisogna passare alla UltraWard :lol:)
Fatti spedire dagli US qualche bushel (che unità di misura da 3° mondo) di stoloni :)

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Uuuuhhhh il mio sarà mai così bello ?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Il tuo sarà sicuramente più bello: sei partita con entusiasmo, consapevolezza e voglia di fare.
Io invece riesco a dedicare al mio cynodon ben poco tempo ma quel poco me lo stà restituendo alla grande.
Adesso con la fine della scuola, tutti in giardino con festini per i miei ragazzi ed amici, bbq e "vita loca" :D
Poi ho cominciato a costruire anche una casetta con scivolo e altalena: insomma, il nostro è un prato da vivere :cool:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Seeeee! Grazie per l' incoraggiamento! Per me già che somiglia al tuo è un traguardo!!!!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eheheheh era un campo "fiorito" prima :)
comunque strano che settimana scorsa (piovosa, fredda e nuvolosa) sia cresciuto così tanto.... Mi aspettavo che tutt'al più mettesse il turbo due settimane fa ( caldo e sole a gogò) .... O almeno, questo é quello che ho notato io sulla zenith. Forse lo avevi messo proprio a stecchetto d'acqua e poi con le piogge ha fatto l'ingordo????
 

Franco71

Giardinauta
Eheheheh era un campo "fiorito" prima :)
comunque strano che settimana scorsa (piovosa, fredda e nuvolosa) sia cresciuto così tanto.... Mi aspettavo che tutt'al più mettesse il turbo due settimane fa ( caldo e sole a gogò) .... O almeno, questo é quello che ho notato io sulla zenith. Forse lo avevi messo proprio a stecchetto d'acqua e poi con le piogge ha fatto l'ingordo????

Tieni presente che ad inizio giugno avevo concimato ed incominciato ad irrigare con frequenza regolare: poi c'è stato quel gran caldo e sole a volontà (vicino al solstizio d'estate: dì più lungo dell'anno).
Fenomenale è invece vedere la differenza da quando ho fatto il verticut (inizio aprile) ad oggi... con aprile e maggio disastrosi!!!

2014-04-02 12.14.52.jpg 2014-04-02 12.16.10.jpg IMG-20140622-WA0005.jpg

Le foto si riferiscono alla stessa area :D

Seeeee! Grazie per l' incoraggiamento! Per me già che somiglia al tuo è un traguardo!!!!
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Tu non ti preoccupare...
tanto fa tutto lei: tu dagli tanto sole, da magnà e acqua con il contagocce.
Poi, dagli una spuntatina frequente (non come ho fatto io) e goditelo :lol:
 
Ultima modifica:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Infatti ho tagliato sabato, ieri sarebbe già stato momento di tagliare di nuovo.
Ma a giorni alterni non ce la posso proprio fare, per quanto sia divertente!
Taglierò oggi! Il sole non gli manca, anzi, la pappa domani, l'acqua giovedì, oppure devo anticipare a domani perché concimo?
 

Franco71

Giardinauta
Meglio irrigare subito dopo aver concimato.
Secondo me, non è il caso di tagliare a giorni alterni: le tue passeggiate con il tagliaerba stressano le piantine che sono ancora giovane e quelle che stanno ancora spuntando.
Puoi tranquillamente tagliare 1 giorno su 3 o due volte la settimana.
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
con tutte le infiorescenze a zampa di gallina tipiche del cynodon

Vedi l'allegato 180055

Complimenti, davvero bello. Io l'ho piantato in alcuni punti a Giugno, e nuovamente la settimana scorsa (forse tardino). Ma dove ho piantato a Giugno non noto ancora infiorescenze, più o meno secondo te dopo quanti mesi dovrebbe iniziare ad emettere le infiorescenze e a muoversi lateralmente tramite stoloni?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se lo spingi di azoto (cosa che il cynodon gradisce molto) e lo stimoli con tagli abbastanza frequenti (un paio a settimana) gli stoloni dovrebbe metterli già a tre settimane dalla germinazione e iniziare a camminare lateralmente (correre nel caso del cynodon). Se non emette infiorescenze tanto meglio :), sono davvero anestetiche e oltretutto i semi (se non trattati) quasi sempre sterili, quindi di questo non mi lamenterei proprio :lol:
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Se lo spingi di azoto (cosa che il cynodon gradisce molto) e lo stimoli con tagli abbastanza frequenti (un paio a settimana) gli stoloni dovrebbe metterli già a tre settimane dalla germinazione e iniziare a camminare lateralmente (correre nel caso del cynodon). Se non emette infiorescenze tanto meglio :), sono davvero anestetiche e oltretutto i semi (se non trattati) quasi sempre sterili, quindi di questo non mi lamenterei proprio :lol:

Dopo quanto tempo dalla semina consigli il taglio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In caso di semina o trasemina sostanziosa quando l'erba raggiunge i 4-5 cm e comunque dopo tre settimane dalla germinazione. In caso di trasemina leggera non farti problemi, taglia quando serve magari andando leggero e agile nelle zone traseminate.
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
In caso di semina o trasemina sostanziosa quando l'erba raggiunge i 4-5 cm e comunque dopo tre settimane dalla germinazione. In caso di trasemina leggera non farti problemi, taglia quando serve magari andando leggero e agile nelle zone traseminate.

Per adesso ho tagliato solo una volta, dopo un mese dalla prima semina. Questa settimana e negli ultimi 30 gg non ho tagliato dato che la settimana prima avevo traseminato e avevo paura di intralciare la germinazione. Ora vediamo un po' che succede, ho postato un'altra cosa nel topic qua http://forum.giardinaggio.it/il-prato/187098-cynodon-dactylon-al-mare.html ma è ancora in attesa di moderazione. Visto che leggo che sei molto preparato, Grappino, ti volevo chiedere altre cose.

Adesso per tagliare ho il frollino, ma vorrei passare al "livello successivo", ovvero qualcosa di professionale come il tosaerba elicoidale. Cosa ne pensi? Va bene per il Cynodon?

Nel giardino di Cynodon che ho al mare, è estremamente infestato dalla Portulaca oleracea. Come faccio a toglierla? Che prodotti posso usare, e quando? Per adesso tento di estirparla a mano, ma crescono a vista d'occhio.

Quando ho concimato settimana scorsa, con il Nitrophoska special, ho notato che alcune parti, dove ne era caduto di più, si sono ingiallite, per poi riprendersi. Forse era dovuto al fatto che dopo aver concimato, ho innaffiato e poi sono andato via per 4 giorni, senza innaffiare (non c'è ancora un impianto di irrigazione). Tuttavia solo alcune parti (un 10% si sono proprio bruciate e sembrano non riuscire a riprendersi). Pensi che il Nitrophoska Special sia troppo aggressivo anche per un prato come il Cynodon?

Ho seminato + starter e nitrophoska special, settimana scorsa, un quadrato molto sabbioso, dove la prima semina non aveva avuto effetto. Due giorni fa sono comparsi i primi germogli, per fortuna. Dici che resisterà all'inverno, visto che il prato si trova in Versilia? Mi consigli qualche prodotto da applicare per cercare di rendere il manto più resistente alle eventuali gelate?

Grazie mille in anticipo
 
Alto