• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato non va!

Bock77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un nuovo utente di questo splendido FORUM!
Volevo sapere perkè il mio prato non va....anzi si è fermata la crescita!
Allora:ho seminato il mio prato circa 2 settimane fa, forse qualche giorno in più..cmq....non cresce più!
Vi allego la foto del prato, attendo una risposta da voi esperti....forse servirebbe concime,qualcos'altro..kissà
Grazie attendo risposta.
p.s. dimenticavo..lo annaffio tutte le sere, la mattina è al sole e dalle 14:00 del pomeriggio è all'ombra.
Ciao DoMe 21082011602.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'hai tenuto sempre umido? Non si è mai seccato? Che miscuglio hai utilizzato? Secodo me se dopo 2 settimane con queste temperature è nata così poca erba la vedo male.

cigolo
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo..allor lo tengo sempre in umido, non si è mai seccato.
Ho utilizzato il miscuglio ke si chiama" GREEN GARDEN PRATO SOLE".
è nata solo questa poca erba e l'altra è appena spuntata piccola piccola ma non cresce!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho utilizzato il miscuglio ke si chiama" GREEN GARDEN PRATO SOLE".
è nata solo questa poca erba e l'altra è appena spuntata piccola piccola ma non cresce!
Purtroppo non trovo la composizione del miscuglio ma come dicevo prima normalmente con queste temperature in 2 settimana gran parte dell'erba dovrebbe essere già nata .. per il momento mantieni umido per ancora una settimana e se entro tal data non sarà nato ancora nulla a settembre procedi con una nuova semina (possibilmente cambiando sementi visto il risultato).

cigolo
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
cosa strana

Salve a tutti...non capisco perkè ho seminato il prato 2 settimane fa in 2 aiuole,ma in una è nato e nell'altra no..vi allego le foto.
p.s. stesso procedimento di semina per tutt'è due le aiuole ,stessa irrigazione..tutto uguale...ma in una non va il prato.
Attendo un vostro consiglio
ciao
 

Allegati

  • 22082011604.jpg
    22082011604.jpg
    97,3 KB · Visite: 183
  • 21082011601.jpg
    21082011601.jpg
    96,6 KB · Visite: 287
M

marcobri

Guest
qualcosa non quadra...seminare microterme ad inizio agosto gia' e sconsigliato...ad ogni modo che composto hai seminato? la zona spoglia prende sole? hai dato starter? hai tenuto il terreno umido in egual modo per tutta la giornata con 5-6 irrigazioni giornaliere?
2 cose mi vengono in mente:
1-la zona spoglia prendeva talmente tanto sole rispetto a quell'altra,che la tua irrigazione non sia stata sufficiente e i semi sono morti. il tutto perche' qualche filo lo vedo subito sotto il muro e quindi piu' in ombra.
2-hai un formicaio in quella aiuola. le formiche sono capaci di portarsi via "tonnellate" di semi in un solo giorno che tu non hai idea..
 
M

marcobri

Guest
ok!grazie!
Allora faccio una cosa risemino il prato...e spero ke queata VOLTA RICRESCE
aspettaa:D che risemini?:martello: a settembre poi...ora troppo caldo e usa un composto rustico tipo festuca arundinacea poa. io al posto tuo metterei il prato pronto e amen:D:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti sono un nuovo utente di questo splendido FORUM!
Volevo sapere perkè il mio prato non va....anzi si è fermata la crescita!
Allora:ho seminato il mio prato circa 2 settimane fa, forse qualche giorno in più..cmq....non cresce più!
Vi allego la foto del prato, attendo una risposta da voi esperti....forse servirebbe concime,qualcos'altro..kissà
Grazie attendo risposta.
p.s. dimenticavo..lo annaffio tutte le sere, la mattina è al sole e dalle 14:00 del pomeriggio è all'ombra.
Ciao DoMe Vedi l'allegato 78754

Benvenuto nel forum, ma da quello che capisco io della frase che ho evidenziato dal tuo post lo tieni umido la notte! Un seme non ha radici per cui può solo assorbire umidità dal terreno circostante se comincia ad assorbire acqua e poi rimane a secco (soprattutto con queste temperature) è morto, per cui se non ho cpaito male (quindi di giorno restava asciutto) puoi anche smettere di aspettare, comunque il periodo migliore per seminare microterme (prato inglese) è fine settembre primi di ottobre...

Ho unito i due tread che avevi aperto, diventa troppo dispersivo e inutile discutere in due posti degli stessi problemi di uno stesso prato...
 
Ultima modifica:

Bock77

Aspirante Giardinauta
ok grazie green thumb
p.s cmq provo per un'altra settimana ad annaffiare anche durante il giorno....se non va rifaccio tutto a settembre.
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
23082011605.jpg 23082011606.jpg 23082011607.jpg Vi allego le foto di un'altra mia aiuola....volevo sapere se sta crescendo bene il prato dopo il primo taglio...dato ke ci sono degli spazi vuoti.
Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me hai tagliato troppo presto, il primo taglio va fatto quando l'erba ha raggiunto almeno i 10 cm. e va portata a circa 6 - 6,5 cm., poi con i tagli successivi eventualmente abbassi il taglio
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
ok..ma adesso ke l'ho tagliata così...cresce? oppure ho rovinato tutto? ke consiglio mi dai?..si riempiranno gli spazi vuoti o secondo te devo rifare tutto da capo? grazie e scusami se kiedo troppo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No sicuramente con un taglio così precoce il rasaerba si sarà aspirato delle piantine perché non sufficientemente aggrappate a terra, il taglio serve proprio a favorire l'accestimento ma ci vorrà tempo il caldo di questi giorni non lo sta aiutando affatto, l'unica è aspettare e vedere cosa accade è molto rado comunque, credo che una risemina a settembre sarà opportuna, ma vediamo prima come evolve tutto.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Fossi in te viste el piccole dimensione dell'impianto mi dedicherei al top e metterei un bel praticello pronto...
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..allora ho deciso!!!!! Tolgo il prato ke ho seminato, vado a comprare il prato gia fatto!!!!
Allora prima di tutto cosa dovrei fare?
Le aiuole sono già pronte con la terra.....ke faccio compro il prato lo metto e l'annaffio? "haahahhaha"
Gradirei un consiglio di come piantarlo" il prato gia fatto".
Grazie
 
Alto