• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato non va!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' inutile e dispersivo parlare delle problematiche di un prato su più tread per cui scegline uno e usa solo quello, è anche meglio per te mi è difficile focalizzare tutti i prati di cui si parla nel Forum se poi si passa pure da palo in frasca aumenta solo la confusione! ti rispondo sull'altro tread
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
ok...cmq grazie per il consiglio....per quanto riguarda tonio..scusami per la risposta.... i rotoli non li metto perkè ho la testa dura ..(troppo facile con i rotoli)..devo riuscirci prima o poi a far spuntare questo prato!!!( sempre grazie ai vostri consigli).
 
M

marcobri

Guest
ok...cmq grazie per il consiglio....per quanto riguarda tonio..scusami per la risposta.... i rotoli non li metto perkè ho la testa dura ..(troppo facile con i rotoli)..devo riuscirci prima o poi a far spuntare questo prato!!!( sempre grazie ai vostri consigli).
guarda che i rotoli non sono magia:D:D ti evitano solo le noie e le scocciature delle semine, tipo dilavamenti da acquazzoni,formiche e uccelli che banchettano ecc. per il resto quando raggiunge la maturita' si riparte alla pari....se un prato e ha delle problematiche ed e' destinato a cedere, non ce' rotolo che tenga. solo la manutenzione fa' la differenza:):Saluto:
 

tonio

Florello
ti evitano un buon 70% di problematiche ma poi ci deve essere una buona manuntenzione........se no crolla tutto......in ogni caso.....
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui!!!! Finalmente dopo tutto questo tempo, all'incirca 3 mesi,grazie a tutti i vostri consigli,posso dire ke " IL MIO PRATO VA!!!!! :froggie_r olèèèèèè finalmente ci sono riuscito!!! 20102011644.jpg 20102011642.jpg
Adesso vorrei un consiglio.....Dato ke taglio il mio prato con la "FORBICE"..volevo sapere se esiste qualche macchinetta a mano,piccola, per tagliare il prato!
 

marcobri

Apprendista Florello
beh, credo che esistano dei tosaerba elettrici di piccole dimensioni.... se sei capace potresti anche farlo con decespugliatore ma il risultato sarebbe disomogeneo e antiestetico se non hai "la mano":eek:k07:
 

michelepm

Florello Senior
beh, credo che esistano dei tosaerba elettrici di piccole dimensioni.... se sei capace potresti anche farlo con decespugliatore ma il risultato sarebbe disomogeneo e antiestetico se non hai "la mano":eek:k07:
Con il decescupgliatore sarebbe effettivamente troppo seccante, poi dovrebbe raccogliere tutta l'erba con un rastrello ma difficilmente ci riuscirebbe, con il risultato che dopo 5/6 giorni l'erba tagliata diventa gialla e poi nel contesto il prato diventa bruttino da guardare.
Però effettivamente su 5 mq ci potrebbe stare, altrimenti un elicoidale manuale.
 
Ultima modifica:

Bock77

Aspirante Giardinauta
potreste indicarmi qualche tosaerba elettrico minuscolo ke taglia e raccoglie l'erba tagliata allo stesso tempo?
 

marcobri

Apprendista Florello
potreste indicarmi qualche tosaerba elettrico minuscolo ke taglia e raccoglie l'erba tagliata allo stesso tempo?
e' inutile starti a postare foto o link...se vai ad esempio al leroy li trovi....con 100 euro con potenza di 800-1000 watt compresi di cestello di raccolta. trovane uno che abbia come ultima tacca almeno 6cm
 

michelepm

Florello Senior
e' inutile starti a postare foto o link...se vai ad esempio al leroy li trovi....con 100 euro con potenza di 800-1000 watt compresi di cestello di raccolta. trovane uno che abbia come ultima tacca almeno 6cm
Anche meno, da brico una volta ne vidi uno da 1000w e 32 cm a soli 49,00. forse nel suo caso è pure troppo
 

marcobri

Apprendista Florello
Anche meno, da brico una volta ne vidi uno da 1000w e 32 cm a soli 49,00. forse nel suo caso è pure troppo
beh,michi io parlo almeno di Alpina come marca....il prezzo e' quello. comunque non e' questa la sezione adatta e quindi io chiudo qui il discorso tosaerba.penso sia stato abbastanza trattato:eek:k07::Saluto:
 
M

maximum

Guest
Secondo me ti converrebbe comprare una forbice elettrica filabordi con manico...
Perchè se ogni aiuola è 4 mq col tagliaerba non riesci nemmeno a girarti.
Per di più poi dovresti rifilare i bordi... tanto vale usare la forbice e poi raccogli tutto col rastrello.
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Dopo tutti gli sforzi da me fatti e grazie al vostro aiuto il mio prato adesso è in un ottimo stato!
Adesso mi servirebbe un consiglio...a questo punto devo concimare o lasciare tutto così?...se concimare con che tipo di concime e quanto concime..vi ricordo ke ho 5 aiuole di circa 5mq l'una...ciao e grazie.
 
Alto