• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio "cynodon" :ciglione:

Franco71

Giardinauta
Le infiorescenze credo che dipendano anche dalla cultivar seminata; comunque io non passerei troppo spesso per ora in modo da evitare il calpestamento dei giovani germogli... almeno quelli che "vorrebbero" ancora nascere.
Poi a settembre incomincia un ciclo regolare ogni 4 o 5gg cercando di portarti per step successivi ad una altezza di 4cm.
Io, sempre per lavoro, non lo taglio e non lo irrigo (cisterna acqua piovana vuota) già da una decina... poi quando torno se ne riparla :fischio::lol:
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Le infiorescenze credo che dipendano anche dalla cultivar seminata; comunque io non passerei troppo spesso per ora in modo da evitare il calpestamento dei giovani germogli... almeno quelli che "vorrebbero" ancora nascere.
Poi a settembre incomincia un ciclo regolare ogni 4 o 5gg cercando di portarti per step successivi ad una altezza di 4cm.
Io, sempre per lavoro, non lo taglio e non lo irrigo (cisterna acqua piovana vuota) già da una decina... poi quando torno se ne riparla :fischio::lol:

Anche per la cultivar, ho dei problemi a capire quale sia. Ho comprato il Cynodon Dactylon di Magnani Sementi da OBI, ma non c'è scritta la varietà. Comunque, è molto verde e bella. Peccato alcune parti non abbiano retto il concime e l'assenza di irrigazione per 4 giorni, bruciandosi.
 

Franco71

Giardinauta
Adesso per tagliare ho il frollino, ma vorrei passare al "livello successivo", ovvero qualcosa di professionale come il tosaerba elicoidale. Cosa ne pensi? Va bene per il Cynodon?

Va' bene.

Nel giardino di Cynodon che ho al mare, è estremamente infestato dalla Portulaca oleracea. Come faccio a toglierla? Che prodotti posso usare, e quando? Per adesso tento di estirparla a mano, ma crescono a vista d'occhio.
Diserbante selettivo per foglia larga con p.a. Dicamba (es. Dicotex).

Quando ho concimato settimana scorsa, con il Nitrophoska special, ho notato che alcune parti, dove ne era caduto di più, si sono ingiallite, per poi riprendersi. Forse era dovuto al fatto che dopo aver concimato, ho innaffiato e poi sono andato via per 4 giorni, senza innaffiare (non c'è ancora un impianto di irrigazione). Tuttavia solo alcune parti (un 10% si sono proprio bruciate e sembrano non riuscire a riprendersi). Pensi che il Nitrophoska Special sia troppo aggressivo anche per un prato come il Cynodon?
Potrebbe dipendere dal fatto che il prato è giovane ma anche dipende quanto ne hai dato...

Ho seminato + starter e nitrophoska special, settimana scorsa, un quadrato molto sabbioso, dove la prima semina non aveva avuto effetto. Due giorni fa sono comparsi i primi germogli, per fortuna. Dici che resisterà all'inverno, visto che il prato si trova in Versilia? Mi consigli qualche prodotto da applicare per cercare di rendere il manto più resistente alle eventuali gelate?
In Versilia il cynodon andrà in dormienza anticipata e si sveglierà dopo ma in genere resiste...
Per aiutarlo, l'ultima concimazione, che farai a metà sett. - metà ottobre devi eseguirla con un concime ricco di potassio tipo NPK 10-5-20.
Poi quando va' in dormienza potresti stendere un velo di stallatico che si "maturerà" sul manto, lo proteggerà leggermente dal freddo e ammenderà il terreno.
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Comunque il Cynodon pare non voglia davvero crescere nelle zone d'ombra, nada. Come posso fare? Cosa mi consigliate per rimpiazzo nelle zone d'ombra, come ad esempio sotto al cespuglio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che padre snaturato, meno male che il figliolo sa badare a se stesso in tua assenza :) sarà arrivato sul divano adesso a bere birra e vedere la tivvù :)
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Va' bene.


Diserbante selettivo per foglia larga con p.a. Dicamba (es. Dicotex).


Potrebbe dipendere dal fatto che il prato è giovane ma anche dipende quanto ne hai dato...


In Versilia il cynodon andrà in dormienza anticipata e si sveglierà dopo ma in genere resiste...
Per aiutarlo, l'ultima concimazione, che farai a metà sett. - metà ottobre devi eseguirla con un concime ricco di potassio tipo NPK 10-5-20.
Poi quando va' in dormienza potresti stendere un velo di stallatico che si "maturerà" sul manto, lo proteggerà leggermente dal freddo e ammenderà il terreno.

Ottimo, mi segno tutto.

Per quanto riguarda l'infestante, quando lo devo dare il diserbante selettivo? A che temperatura muore naturalmente la Portulaca oleacea?
 

Franco71

Giardinauta
Anche per la cultivar, ho dei problemi a capire quale sia. Ho comprato il Cynodon Dactylon di Magnani Sementi da OBI, ma non c'è scritta la varietà. Comunque, è molto verde e bella. Peccato alcune parti non abbiano retto il concime e l'assenza di irrigazione per 4 giorni, bruciandosi.

Per quest'anno non pretendere troppo ma l'anno prossimo con tagli regolari e bassi (ideale 1,8-2,5mm) vedrai che anche le zone dove quest'anno non hai niente verranno completamente chiuso.
Hai visto come avevo lasciato il mio terreno ad aprile?
Bhè, a Luglio avevo tutto il prato coperto e addirittura mi ha coperto un pozzetto 20x20 che non ha terreno sopra... non lo trovo più! :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Comunque il Cynodon pare non voglia davvero crescere nelle zone d'ombra, nada. Come posso fare? Cosa mi consigliate per rimpiazzo nelle zone d'ombra, come ad esempio sotto al cespuglio?
E purtroppo lì non crescerà mai ( troppo poco sole ). Pacciamatura, arbusti da ombra, festuche fini ben separate dal cynodon ( ma la differenza estetica è notevole ), japonica o stenopharum ma in questo caso devi mettere una barriera fisica altrimenti lo steno invade il cynodon.
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
E purtroppo lì non crescerà mai ( troppo poco sole ). Pacciamatura, arbusti da ombra, festuche fini ben separate dal cynodon ( ma la differenza estetica è notevole ), japonica o stenopharum ma in questo caso devi mettere una barriera fisica altrimenti lo steno invade il cynodon.

Davvero un peccato, visto che c'è una siepe che divide il giardino da quello dei vicini. Ora aspetto la primavera e poi decido cosa fare in quelle zone, perché ormai, L'Inverno Sta Arrivando. :D
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Quì una discussione e una utile tabella sui diserbanti.
Il Cynodon "tollera" il Dicamba che comunque non darei su un prato da poco seminato...

Prodotti per concimare, quali sono i migliori per il Cynodon, e ogni quanto vanno dati? Devo sempre orientarmi verso gli NPK vero? Ho dato il Nitrophoska ad un mese dalla semina, ma mi sembra forse troppo aggressivo...
 

Franco71

Giardinauta
Io uso concimi granulari a lenta cessione (Compo Rasen e Compo Club) che do' ogni due mesi; ma questo non significa che sono i migliori... io li uso per comodità!
E' per evitare che, se mi scappa la mano, io possa fare danni: insomma perchè non sono un "professionista".
Per facilitarti le cose ti do' il mio piano di azione che è calcolato sul GP che a sua volta tiene in conto le temperature medie della mia zona.

fine Aprile rasen (gr) 280gr/100mq
01-giu rasen (gr) 3000gr/100mq
01-ago rasen (gr) 2400gr/100mq
01-ott club (gr) 400gr/100mq
30-nov cornunghia 5Kg o stallatico 25Kg ad anni alterni .

In pratica do':
N=1175gr/100mq
P=304gr/100mq
K=533gr/100mq

I concimi che uso hanno già micoelementi in proporzione e quindi ti ometto i calcoli relativi.
 
Ultima modifica:

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Io uso concimi granulari a lenta cessione (Compo Rasen e Compo Club) che do' ogni due mesi; ma questo non significa che sono i migliori... io li uso per comodità!
E' per evitare che, se mi scappa la mano, io possa fare danni: insomma perchè non sono un "professionista".
Per facilitarti le cose ti do' il mio piano di azione che è calcolato sul GP che a sua volta tiene in conto le temperature medie della mia zona.

fine Aprile rasen (gr) 280gr/100mq
01-giu rasen (gr) 3000gr/100mq
01-ago rasen (gr) 2400gr/100mq
01-ott club (gr) 400gr/100mq
30-nov cornunghia 5Kg o stallatico 25Kg ad anni alterni .

In pratica do':
N=1175gr/100mq
P=304gr/100mq
K=533gr/100mq

I concimi che uso hanno già micoelementi in proporzione e quindi ti ometto i calcoli relativi.

Grazie mille, ti è mai capitato un ingiallimento del prato dopo la concimazione?

Per quanto riguarda il taglio, io dopo due mesi ormai dalla semina, ho tagliato solo 1 volta. Qual'è la frequenza migliore di taglio per stimolare al massimo il prato?
 

Franco71

Giardinauta
Ripeto, meglio in un solo post... magari il super mod. sposterà le tue domande nella tua discussione.

Grazie mille, ti è mai capitato un ingiallimento del prato dopo la concimazione?

No.

Per quanto riguarda il taglio, io dopo due mesi ormai dalla semina, ho tagliato solo 1 volta. Qual'è la frequenza migliore di taglio per stimolare al massimo il prato?
Il taglio favorisce la crescita laterale: io taglio quando posso :-D
il taglio va' fatto quando l'erba cresce... lo so' è una risposta stupida ma voglio dire che il cynodon va' tagliato ogni 3 o 4gg solo se il GP è al 100%... cosa che difficilemente si riesce a raggiungere!!! GP=100% con una media giornaliera di 31°C e almeno 8ore di sole diretto.
Nel tuo caso è proprio il momento di tagliare con costanza, regolarmente ogni 3 o 4gg quando ci sono le condizioni di crescita massima ma se queste condizioni non ci sono puoi tranquillamente allungare gli intervalli tra i tagli... e goderti il prato :)
 
Alto