• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino - Consigli pratici

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) è il momento ideale nel nord italia.
2) idem al precedente.
3) si, temporaneamente per l'arieggiatura anche a 3-3,5 per poi dal successivo taglio tornare a 4.
4) si ma non come l'altra volta :lol: , che concime hai? Per la stagione sarebbe opportuno un 20.5.10 o similare con parte dell'azoto a lenta cessione da distribuire in ragione di 25-30g/mq.
5) sarebbe opportuno usare lo stesso miscuglio, dalle foto purtroppo con precisione è difficile risalire alle varietà utilizzate ma con buona probabilità si tratta di un miscuglio "ornamentale" tipo questo composto da loietto (30-40%), festuca rubra (30-40%) e poa (20-30%) e su uno di questi mi orienterei per la trasemina.

Per svolgere i lavori al meglio ti consiglio di arieggiare tutto il prato (setta l'alko a 3 ed usa i rebbi a molle, procedi spedito senza far correre il rullo sul posto prima in un verso e poi incrociando il verso precedente, non preoccuparti se ti sembra di fare danni, è normale che risulti sacrificato), ripassa con la rasaerba per rimuovere bene il materiale di risulta, spargi un sottile strato di terriccio per prati almeno sulle zone più rovinate (solitamente lo vendono in sacchi da 80lt che bastano per coprire un'area di 10-20mq a seconda di quant'è fitto), stendilo con l'aiuto di un rastrello e semina (poichè il miscuglio non sarà identico all'originario ti consiglio di spargere un po di sementi su tutto il prato nella misura di 1kg ogni 50mq onde evitare rischi di inestetismi cromatici raddoppiado quasi la dose nelle zone maggiormente rovinate), dai quindi una spolverata di terriccio almeno sulle zone più rovinate per ricoprire parzialmente le sementi, distribuisci uniformemente il concime (dividilo in 2 parti uguali, metà lo distribuisci in un verso e l'altra metà incrociando il percorso precedente), bagna (non serve allagarlo) e nei giorni successibi abbi cura di mantenere sempre umido lo strato superficiale fino alla nascita della nuova erba.

cigolo

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo. Domani comincio i lavori al prato date le piogge che hanno impedito l'inizio prima. Ho preso tutto, compreso i semi della evergreen (che dovrebbero essere gli stessi che mi ha scritto tu). Non sono riuscito a trovare un concime che mi soddisfa, ce ne erano diversi ma nessuno di mio gradimento. Uno era il "natural" con rapporto 20-7-7, poi uno della evergreen 16-24-12, oppure un 20-5-8 ma non a lenta cessione. Puoi consigliarmene uno buono come marca?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il 20-7-7 è buono per le concimazioni di primavera e fine estate, il 16-24-12 è uno starter, se non a lenta cessione il 20-5-8 è da scartare ma sei sicuro che non lo fosse? Lo dico perchè quello è il titolo del maintenance della scotts/evergreen che è un ottimo concime a lenta cessione. Se nel vivaio/consorzio agrario dove ti sei procurato le sementi hanno i prodotti scotts/evergreen quasi sicuramente hanno anche i loro concimi, qui trovi le caratteristiche, il maintenance è ottimo per le concimazioni azotate di primavera/fine estate, lo stress control per quelle prima dei periodi estivi/invernali.

cigolo

erotavlas

Aspirante Giardinauta
quindi il 20-7-7 posso prenderlo? si hanno la linea scotts/evergreen ma non il maintenance. Devo andare a guardare altrove se il 20-7-7 non dovesse essere adeguato...in ogni caso quest'ultimo è della Natural, non so se lo conosci

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eh non conosco la marca ... ce ne sono tante, in ogni caso l'importante è capirne le caratteristiche, in questo post trovi tutti i dettagli per capire la composizione dei concimi e scegliere quello più adatto indipendentemente dalla marca.

cigolo

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a fare tutto tranne la concimazione. Mi chiedo se è possibile farla anche dopo aver traseminato o bisogna farla solo contemporaneamente. Dopo il sole di ieri oggi piove, per fortuna non molto forte e quindi credo che faccia bene più che fare danni, o sbaglio? non ditemi che mi tocca riseminare...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perfetta la pioggia dopo la semina, per quanto riguarda la concimazione meglio farla al più presto senza calpestare troppo il prato e soprattutto prima che nasca la nuova erba.

cigolo

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Dopo aver letto con attenzione il topic sulla concimazione deduco che il miglior composto sarebbe con un rapporto di NPK 20-5-10. Purtroppo non sono riuscito a trovarne da nessuna parte nelle mie zone e credo che quello che maggiormente si avvicini sia il maintenance della Scotts che devo trovare per forza. Mi dici che sarebbe meglio farlo al più presto e prima della nascita della nuova erba, ma se continua a piovere così, ammesso che finisca anche oggi, e mettendo che esca il sole "estivo" non potrei farlo prima di 2/3 giorni...altrimenti aspetterò a concimare dopo il primo taglio ( che effettuerò a circa 5 cm per poi abbassarlo dopo un po a 4), sperando non sia troppo tardi per la concimazione di fine estate.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Va benissimo il maintenance scotts, il 20.5.10 che ho segnalato nel post sulla concimazione è puramente indicativo giusto per far capire la tipologia di concime, ti consiglio di distribuirlo immediatamente anche se piove (visto che dopo la distribuzione di qualsiasi concime è consigliato irrigare ti risparmi pure quella fatica).

cigolo

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Fatto tutto. Oggi sono andato a comprare il Maintenance, 25kg a 43€. L'ho sparso per bene incrociando in 2 tornate da 3 kg ciascuna (ho calcolato 30g per mq e poi per 200 mq= 6kg). Dopo averlo distribuito ho provveduto ad una bella innaffiata di 25 minuti. Adesso ripeterò l'irrigazione domani mattina presto e poi verso tardi pomeriggio per tenere sia i semi che il concime sempre umidi. Se avete altri consigli sono ben accetti

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dopo aver traseminato (festuca, loietto e poa) domenica 12 e concimato martedì 14, dopo solo 6 giorni già sono "nati" i primi fili d'erba. Ovviamente ad oggi sono al massimo 1,5-2 cm e sporadici. Purtroppo date le insistenti piogge e le temperature più basse, il resto dell'erba è già cresciuta il doppio rispetto ai 3 cm che avevo scelto come altezza. Adesso mi domando 2 cose:

1) se è un problema l'altezza che sta prendendo l'80% del mio giardino contro un 20% neonato (e a sprazzi ovviamente, molti semi ancora non si sono aperti)
2) ha piovuto fino a sabato, domenica c'è stato sole come anche oggi, mi conviene smettere con l'irrigazione? fino alle piogge irrigavo 2 volte al giorno per tenere le sementi sempre umide. Adesso il terreno è ancora bagnato ma il sole è abbastanza forte. Devo irrigare ancora, o adesso che sono già usciti i primi fili devo interrompere o diminuire?

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) nessun grave problema, se andassi a rasarla sarebbe ben peggio
2) se lo vedessi seccare una bagnatina la darei altrimenti potresti anche farne a meno

cigolo

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Dopo 10 giorni sto cominciando ad avere qualche dubbio. I fili nati dopo 6 giorni sono cresciuti ma non ne vedo molti altri. Nelle zone dove ho traseminato è nato veramente poco. Mi chiedo se è normale che i fili siano così sporadici. Che debba bagnare di più? fino ad adesso dal 6° al 9° giorno ho bagnato (in assenza di piogge) 2 minuti verso le 12 per abbassare le temperature (sui 30°) e poi 5 minuti verso le 19. Però non sta crescendo quasi nulla. Ricordo che ho seminato con Evergreen ornamentale, quindi festuca, poa e loietto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente è nato solo il loietto per il momento, festuca rossa e poa pratensis dovrebbero nascere a breve.

cigolo

5es4ea.jpg

Alto