• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino 2022

laurafr66

Apprendista Florello
Mi ricordavo del tuo giardino a gradoni e di quando aspettavi di vedere che cosa ci spuntasse. Gran belle piante!
Speciali i rododendri, quasi ovvio, ma anche gli Hyacinthoides bianchi.
Le piante di cui vuoi sapere il nome sono Pieris japonica e la conifera forse una Thuja, se hai dei resti delle "pignette" (galbuli) che produce da far vedere, si può determinare più facilmente.
Non vedo però la famigerata rosa rugosa da spostare.
Grazie! Ora so come si chiamano i piccolini bianchi che sono carinissimi e sulla Pieris avevo dubbi e ora so! La conifera.....ehm.... non ho mai visto "pignette" ci farò caso, quando dovrei trovarle? Per la rugosa, domani faccio post a parte con le due alternative per lo spostamento.
Nel frattempo oggi ho debellato (spero) gli afidi neri dai ciliegi nuovi e speriamo bene..... inizia quella stagione che ogni giorno ne può capitare una nuova
 

erilla

Maestro Giardinauta
Nel frattempo oggi ho debellato (spero) gli afidi neri dai ciliegi nuovi e speriamo bene..... inizia quella stagione che ogni giorno ne può capitare una nuova
Idem ... eliminati dai nuovi germogli con i boccioli del falso gelsomino ... a mano con una scopetta ... una lavorata! :mazza: Spero anch'io sia sufficiente ... e non mi tocchi ripeterla o passare ad altro ... uff! :cautious:
 

laurafr66

Apprendista Florello
20220510_155739.jpg
Lavanda, ne ho 5 (erano 6 una è morta). Apprezza veramente tanto essere praticamente rasa al suolo
20220510_155723.jpg
Salvia e levistico che odio perchè non mi piace il sapore, lo maltratto ma è di una forza impressionante
20220510_155805.jpg
uno dei due ribes rossi che ho trovato qui. Anche questi li abbiamo rasati al suolo l'anno scorso, erano chiaramente malati, vediamo come va quest'anno
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ortensia paniculata, messa in terra l'anno scorso, partita per le vacanze trovata mezza morta perchè nessuno le ha dato acqua. Rasata a 0, sta ripartendo bene
20220510_155731.jpg
Timo, non è morto ed è la prima volta in 5 anni
20220510_155715.jpg
erba cipollina, è infestante.... ma la uso molto e la congelo
20220510_155711.jpg
 

tartina

Master Florello
Vedi l'allegato 716115 Vedi l'allegato 716118
in splendida forma anche il vecchio lillà. Ha un profumo esagerato
una pianta che non avrò mai... almeno non così!!!

Vedi l'allegato 716121
la Clematis
e ai suoi piedi questo (non mi ricordo chi è)
Vedi l'allegato 716124
heuchera sanguinea

E per finire ieri sera sono scesa in giardino e sono rimasta incantata dalle mie "stramaledette" aiuole ;) :laugh:
Vedi l'allegato 716139
e hai pure ragione :love:
 

laurafr66

Apprendista Florello
una pianta che non avrò mai... almeno non così!!!


heuchera sanguinea


e hai pure ragione :love:
Ah ecco grazie per l'heuchera! Per quanto riguarda l'abero di lillà l'abbiamo ovviamente trovato già qui, ne deve avere parecchi di anni! Ha gradito moltissimo la potatura che gli abbiamo fatto dare l'anno scorso.
C'è da dire che mi prendo il merito ancora ora dei precedenti proprietari su quasi tutte le piante
 
Alto