• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino condominiale

S

SILVIA_P.

Guest
grazie Hélène! io veramente pensavo di tagliare ora i rami secchi delle ortensie (sono 2). secondo te devo aspettare la primavera?
 
S

SILVIA_P.

Guest
e con quella pianta che ha delle foglie secche (foto 2 e 3) cosa devo fare? taglio le foglie? oggi sto a casa, pensavo di togliere almeno un po di erbacce, pulire un po....e invece piove! sicuramente quando domani andrò al lavoro uscira il sole! :burningma
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Hélène! io veramente pensavo di tagliare ora i rami secchi delle ortensie (sono 2). secondo te devo aspettare la primavera?

Io in genere le ortensie le poto in primavera, ma se tu vuoi farlo ora, soprattutto nel tuo clima, non credo sia un problema.

Per il banano: devi aspettare i consigli di qualcun altro. Il banano non fa per me...mi spiace! Non ne sono proprio nulla...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Adoro le acidofile, ma tieni presente che bevono abbastanza e non vogliono acqua calcarea, il che, mettendone diverse, potrebbe darti qualche problema...

Prima di mettere piante devi pulire dalle infestanti
Pulire puoi farlo ora, quindi per piantare ti conviene aspettare la primavera.

Tra l'altro, prima di scegliere le piante dovresti chiarire alcuni punti
- hai un impianto di irrigazione o almeno un punto di presa d'acqua?
- la cura delle piante sarebbe affidata solo a te?
- e le spese per le piante sarebbero solo a carico tuo?
- avresti qualche diritto in cambio del lavoro che ti assumi? es. domani il giardino diventa curato e gradevole e i ragazzini del condominio decidono di giocarci a pallone rompendo tutto o un condomino te lo usa come discarica...

Ciao
Anitka
 
S

SILVIA_P.

Guest
ciao Anitka,
mi sono aprofittata di qualche ora senza pioggia e sono riuscita a tagliare i fiori appasiti e i rami secchi delle ortensie e ho pulito dalle infestanti una parte del giardino.
ora rispondo alle tue domande:
1) si c'è un rubinetto e anche un tubo d'acqua quindi per annaffiare non ci sono i problemi.
2) penso che nessuno trane me si prendera cura delle piante, se non l'hanno fatto fin' ora...
3)per il momento non ho comprato le piante e mi voglio aprofittare della riunione comdominiale della prossima settimana per parlare con i condomini....se tutti insime possimo comprare un po di fiori: viole, crisantemi...
4)non penso di avere qualcosa in cambio e non voglio nulla. per fortuna, tanti ragazzini piccoli non ci sono e quei 3-4 che ci sono sono educati.

sono curiosa di sentire il tuo parere Anitka!
 
S

SILVIA_P.

Guest
qualcuno sa dirmi cosa devo fare con quella pianta della foto 2 e 3 che ha della foglie rovinate?
 

Anitka

Apprendista Florello
La 2-3 mi sembra una canna indica, ma sono lungi dall'esserne certa
Prova a fare una ricarca in google immagini

Se fosse una canna indica allora devi fare ben poco: di solito con il freddo seccano e rispuntano a primavera
Non tagliarle tu, lasciale seccare naturalmente
Poi cerca per loro la posizione più assolata che puoi offire

Ciao
anitka
 
S

SILVIA_P.

Guest
c'è anche un cespuglio con delle spine e non so cosa sia. non mi risulta che fa i fiori. sulle foto si vede male ma ora che ho tolto le erbacce si vede meglio. domani faro una foto.
 
S

SILVIA_P.

Guest
se guardate le foto n.1 in basso c'è un bastone e vicino al bastone ci sono dei rami con delle foglie verde scuro. ci sono più di uno di quei cespugli.
 
S

SILVIA_P.

Guest
ciao Anitka, ho visto sul google immagini infatti le foglie si somiglian ma non mi ricordo che di aver visto fiori sulla mia pianta
 

Anitka

Apprendista Florello
Guarda un po' se le foglie assomigliano a queste

pyracantha2709.jpg


Ciao
Anitka
 
S

SILVIA_P.

Guest
si penso che è lui....non mi ricordo quei frutti rossi, domani vado a vedere. che cos'è?
 

Anitka

Apprendista Florello
si penso che è lui....non mi ricordo quei frutti rossi, domani vado a vedere. che cos'è?

Pyracantha
Fiorisce in bianco a primavera, le bacche maturano dall'autunno
Esiste con bacche rosse, arancioni, gialle
Arbusto imponente e di nessuna pretesa, chiede solo sole.
Esistono varietà nane

Ciao
Anitka
 
S

SILVIA_P.

Guest
ho trovato una bacca arancione :)
invece quella pianta di foto 2 e 3 oggi sta ancora peggio.
 
S

SILVIA_P.

Guest
dalle foglie sembra la canna ma non mi risulta nessuno di quei fiori.....ho visto tutte le foto che potevo. io direi di lasciarla in pace quella pianta, se la vedo peggiorare in questi giorni significa che è la canna :)
 

dipladenia

Giardinauta
Si, quella è una canna indica, ne ho e ne cerco avidamente...diventa alta anche due metri e fa un fiore enorme e stupendo...ne esistono di svariati colori: gialli, rossi, arancio, ecc.
è comunque un bulbo per cui se non ti piace il posto la puoi spostare...
inoltre sta sempre peggio perchè in questo periodo muore per poi risvegliarsi in primavera e crescerà più di quest'anno.
 

dipladenia

Giardinauta
Scusa, ma il tuo giardino condominiale mi pare che in passato fosse stato curato ...ha tutte piante che non possono trovarsi li casualmente... cioè sembra che non sia stato curato solo da uno o due anni o poco più...
 
Alto