Intendi quella robetta microscopica che si vede ????
Non mi preoccuperei se non peggiora ..... Vediamo se è dovuta alla stagione .... :confuso:
Donato ci ricordi se hai dei pesci dentro ??? :confuso:
Propongo una tesi. :martello2
Avevo letto da qualche parte, che una volta deposte le uova, si forma della leggera schiuma sull'acqua. Non so chiaramente se questo è il tuo caso, e se la schiuma è molta la cosa è improbabile... :confuso:
Edit: Ora che mi ci hai fatto pensare, l'estate scorsa ho montato in una fontella del giardino una piccola pompa (di quelle usate nei presepi), giusto per provare l'effetto, e in poco tempo, venendo a contatto con alcuni sassi particolari (tra l'altro uno era molto simile ai tuoi, anche se moltoooo più piccolo), si è formata molta schiuma... ho spento tutto e il problema è finito lì.
Posso chiederti quanto è grande il tuo laghetto?
ma che rocce... se fa la schiuma quando la cascata è in funzione è perchè l'acqua e l'aria si "legano" durante la caduta per merito di qualcosa, che può essere ammoniaca, batteri o tante altre cose, anche solo la polvere può fare questi scherzi...
ripeto, io un cambio lo farei, certo con i pesci diventa difficile preparare prima un mille litri...
Non hai qualche amico che ha l'acquario che magari verrebbe a farti qualche test ???
Giusto per vedere se salta fuori qualcosa di strano .....
Dubito che qualche pesciolino piccolo abbia inquinato tanto .....
Da dove la prendi l'acqua della cascata ????