• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio futuro laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per le alghe, vedrai che con una buona copertura di ninfee, dovresti risolvere
Potresti aiutarti anche con qualche iris Pseudacorus, magari piantato a radice libera ... è molto fitodepurante ....
Anche il papiro andrebbe bene .... e non avere paura di tagliare ... io l'anno scorso ho preso in mano la falce ( non so come si chiama .... tipo quella che usano i macellai per tagliare le fiorentine ) avessi visto come l'ho ridotto .... ma non muore maiiiii
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
che brutta bestia la vecchia non nriesco più ad inserire una foto

vediamo se cosi va bene

e per la schiuma che mi dite 15122012123.jpg
 

Allegati

  • 15122012116_2.jpg
    15122012116_2.jpg
    35,5 KB · Visite: 70

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Intendi quella robetta microscopica che si vede ????
Non mi preoccuperei se non peggiora ..... Vediamo se è dovuta alla stagione .... :confuso::rolleyes:
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Intendi quella robetta microscopica che si vede ????
Non mi preoccuperei se non peggiora ..... Vediamo se è dovuta alla stagione .... :confuso::rolleyes:

purtroppo e peggiorata tantissimo questa è una foto che ho recuperato su questo pc, c'e tanta schiuma in modo particolare alla base della cascata....
 

Simalù

Giardinauta Senior
Propongo una tesi. :martello2
Avevo letto da qualche parte, che una volta deposte le uova, si forma della leggera schiuma sull'acqua. Non so chiaramente se questo è il tuo caso, e se la schiuma è molta la cosa è improbabile... :confuso:

Edit: Ora che mi ci hai fatto pensare, l'estate scorsa ho montato in una fontella del giardino una piccola pompa (di quelle usate nei presepi), giusto per provare l'effetto, e in poco tempo, venendo a contatto con alcuni sassi particolari (tra l'altro uno era molto simile ai tuoi, anche se moltoooo più piccolo), si è formata molta schiuma... ho spento tutto e il problema è finito lì. :confused:

Posso chiederti quanto è grande il tuo laghetto?
 
Ultima modifica:

donatocz

Aspirante Giardinauta
Propongo una tesi. :martello2
Avevo letto da qualche parte, che una volta deposte le uova, si forma della leggera schiuma sull'acqua. Non so chiaramente se questo è il tuo caso, e se la schiuma è molta la cosa è improbabile... :confuso:

Edit: Ora che mi ci hai fatto pensare, l'estate scorsa ho montato in una fontella del giardino una piccola pompa (di quelle usate nei presepi), giusto per provare l'effetto, e in poco tempo, venendo a contatto con alcuni sassi particolari (tra l'altro uno era molto simile ai tuoi, anche se moltoooo più piccolo), si è formata molta schiuma... ho spento tutto e il problema è finito lì. :confused:

Posso chiederti quanto è grande il tuo laghetto?

circa 4000 lt, suppongo pure io che siano le rocce oggi ho provato a spegnere la pompa e frantimata la scgiuma con la pompa e non si è riformata, appena l'ho riaccesa ha ricominciato a schiumare, adesso mi chiedo possibil che questo effetto sia apparso dopo un anno che la utilizzo,
domani faccio una prova con la pompa senza far passare l'acuq dalle rocce cose vedo s'è il movimento oppure le rocce che rilasciano qualche sostaza.
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ma che rocce... se fa la schiuma quando la cascata è in funzione è perchè l'acqua e l'aria si "legano" durante la caduta per merito di qualcosa, che può essere ammoniaca, batteri o tante altre cose, anche solo la polvere può fare questi scherzi...
ripeto, io un cambio lo farei, certo con i pesci diventa difficile preparare prima un mille litri...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non hai qualche amico che ha l'acquario che magari verrebbe a farti qualche test ???
Giusto per vedere se salta fuori qualcosa di strano .....
Dubito che qualche pesciolino piccolo abbia inquinato tanto .....
Da dove la prendi l'acqua della cascata ????
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
ma che rocce... se fa la schiuma quando la cascata è in funzione è perchè l'acqua e l'aria si "legano" durante la caduta per merito di qualcosa, che può essere ammoniaca, batteri o tante altre cose, anche solo la polvere può fare questi scherzi...
ripeto, io un cambio lo farei, certo con i pesci diventa difficile preparare prima un mille litri...

la polvere potrebbe essere la causa pensandocci i vicini stanno ristrutturando casa, e hanno scaricato del calcinaccio nel loro giardino, ed essendocci vento credo che la polvere sia arrivata anche da me, infatti me la ritrovo anche in casa.. a giorni dovrebbero finire allora faro un cambio parziale se la cosa non si risolve da sola.


Non hai qualche amico che ha l'acquario che magari verrebbe a farti qualche test ???
Giusto per vedere se salta fuori qualcosa di strano .....
Dubito che qualche pesciolino piccolo abbia inquinato tanto .....
Da dove la prendi l'acqua della cascata ????

non credo sia colpa dei pesci, l'acqua la prendo dal laghetto stesso con pompa di ricircolo
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
risolto il probblema della schiuma facendo un bel cambio d'acqua, anche se permane il probblema algare che son rispuntate come prima,
adesso non so il perchè sulle foglie una patina biancastra che appena bagno va via per ritornare appena le foglie si asciugano, in compenso il laghetto si sta ricoprendo sempre di più con nuove foglie, e oggi ho notato un primo fiore anche se ancora chiuso ma e circa 5 cm furi acqua, secondo voi quanto tempo impiega ad aprirsi e quanto dura poiche domani dpvrei assentarmi per tre giorni non vorrei perdermi lo schiudersi del primo fiore.........


01052013199.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quella robetta bianca, dovrebbe essere calcare o sabbia ....
Il bocciolo con un tempo così brutto, impiega diversi giorni ad aprirsi e una volta aperto il fiore, dura in media 3 giorni.
Devi tener conto del fatto che in partenza, le ninfee devono assestarsi per cui i primi fiori, potrebbero essere più piccoli, di colori un po' diversi, anomali , insomma .... non ti spaventare .... Una volta assestato il tiro, partiranno a razzo e spareranno fiori a ripetizione .... ( in base alla varietà ovviamente )
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao Donato, da un po non vedevo il tuo post e il tuo laghetto.
Già ti ha risposto Cyn, calcare o sabbia.
Speriamo riesci a vedere il primo fiore, che emozione che è...e lo è ogni anno. Per adesso, che ancora non fa tanto caldo, durano anche 4-5 giorni.
 
Alto