• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio futuro laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Che mi dite di nuovo ???????????????????? :eek:
Sei tu uccel di bosco che ti sei perso nella nebbia ...... :azz:
Sarà meglio che tiri fuori una bella giustificazione, altrimenti non so .......... :mazza::mazza:
e poi, non ti facciamo votare .... :lol::lol::lol:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Donato :Saluto:!!!!Che diciamo??? Beh io dico brrr che freddo:lol::lol:!!! anche quest'anno è arrivato.....e come consuetudine i laghetti si sono "addormentati" come il resto....me compresa :eek:k07:!!!!!

Effettivamente è da un bel pezzettino che non ti si sente, ma infondo io dovrei starmene zitta, a parte qualche visita molto breve purtroppo non ho piu avuto molto tempo di venire a fare vistita agli amici del forum :cry:.......tu come stai dottore :hands13:?
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Ciao Donato :Saluto:!!!!Che diciamo??? Beh io dico brrr che freddo!!! anche quest'anno è arrivato.....e come consuetudine i laghetti si sono "addormentati" come il resto....me compresa

Effettivamente è da un bel pezzettino che non ti si sente, ma infondo io dovrei starmene zitta, a parte qualche visita molto breve purtroppo non ho piu avuto molto tempo di venire a fare vistita agli amici del forum :cry:.......tu come stai dottore :?

purtroppo impegni di lavoro mi hanno tenuto impegnato più del solito (per fortuna)
ma ogni tanto vi leggevo..

anche da noi è arrivato il freddo dopo un autunno abbastanza mite,
il laghetto è andato a riposo vegetativo, solo qualche animale si fa vivo al mattino presto per
abbeverarsi sabato mattina ho sorpreso una volpe tutta intenta a dissetarsi.


Che mi dite di nuovo ???????????????????? :eek:
Sei tu uccel di bosco che ti sei perso nella nebbia ...... :azz:
Sarà meglio che tiri fuori una bella giustificazione, altrimenti non so .......... :mazza::mazza:
e poi, non ti facciamo votare ....

non mi dire che pure tu ti sei candidata alle primarie.........:martello2
in ogni caso ti comunico che il tuo papiro ha tirato fuori tre steli bellissimi
con un ciuffo alla little tony, mi sa che quanto prima devo chiamare il parrucchiere:lingua:

le ninfee invece si son fermate da un po di giorni credo che quanto prima rimarranno senza foglie

nessuna giustificazione mi merito tante frustate....:mazza:
sai il tempo non basta mai fra lavoro pc che ogni tanto va in tilt.

di che votazioni parli?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vabbèèèèèèè per questa volta, sei salvo va là ....... te la sei cavicchiata :hehe: :cool:

Niente ... era riferito alle votazioni della domenica precedente dove chi non era andato la prima volta, doveva portare la giustificazione ...... Non badarmi .... è una delle mie stupidaggini ..... :D
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
stamattina approfittando di un po di tempo libero e un po di sole ho fatto qualche foto...

per primo il papiro di Cinzia...

15122012121.jpg

due pesci tememrari

15122012116_2.jpg

quello ch'è rimasto di una ninfea

15122012123.jpg

angolo in allestimento

15122012122.jpg

e questa e una piacevole sorpresa trovata in ufficio, fatta amicizia e subito
rimessa in liberta

07112012023.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusa se parto dall'ultima foto, ma trovare un Barbagianni, non è da tutti :azz::eek::azz:
Ci racconti come l'hai trovato ?????

Ma da te, l'inverno non arriva ????? :astonished:
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Scusa se parto dall'ultima foto, ma trovare un Barbagianni, non è da tutti :azz::eek::azz:
Ci racconti come l'hai trovato ?????

Ma da te, l'inverno non arriva ????? :astonished:

non so come ci sia arrivato ma al mattino l'ho travato in ufficio che tentava di uscire dalla finestra,
per fortuna non si è fatto male sbattendo contro i vetri, troppo bello....

per l'inverno ancora c'è d' aspettare qualche settimana,,,ma tranquilla che arriva, anche se non come il vostro, al max 1-2° gradi per pochi giorni,,,,
 

vero84

Maestro Giardinauta
Caspita donato che invidia, da te è ancora abbastanza tiepido allora, ho visto il tuo pesce rosso a pelo d'acqua, i miei sono ad un metro sotto il livello e da li poveretti non si muovono!!!!!

Il papiro poi lo ritiri?
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Caspita donato che invidia, da te è ancora abbastanza tiepido allora, ho visto il tuo pesce rosso a pelo d'acqua, i miei sono ad un metro sotto il livello e da li poveretti non si muovono!!!!!

Il papiro poi lo ritiri?

INVIDIOSA..................:lingua:
per il papiro, non saprei credo comunque che lo lascerò fuori, voi cosa mi consigliate.

soffre tanto il freddo?
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
è primavera....................svegliatevi bambine :D

ciao domani pioggia permettendo si riprende a sistemare il giardino e di conseguenza manutenzione al laghetto....ma non so da dove iniziare....le ninfee messe a dimora l'anno scorso hanno bisogno di
qualche cura in particolare in considerazione che sono state messe nelle cassette non credo abbiano bisogno di travasi oppure sbaglio.....l'acqua si presenta un po sporcae qualche alga conviene fare un cambio parziale oppore interveniere in altro modo?
un grazie per i vostri consigli
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Giusto per puntualizzare, le bambine del forum, sono molto sveglie ...... :hehe: a differenza di tanti maschietti che sono caduti in letargo come grossi Orsi Grizzly :mazza:

Le ninfee, basta che le osservi. Se l'apice è arrivato dall'altra parte, allora è meglio travasarle altrimenti durante la stagione vegetativa usciranno andando in giro per il laghetto. Se al contrario hanno ancora del posto, puoi lasciarle stare. :)

E' normale che in questo periodo l'acqua sia sporca, Non serve fare alcun cambio, anche perchè si risporcherebbe in men che non si dica. Lascia fare alla natura, e vedrai che non sbagli. :eek:k07:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Donato!!! spero che ti stessi riferendo alle ninfee con "svegliatevi bambine":martello2:lol::lol:!

Cyn te le ha già cantate eh!:eek:k07:

Io ho approfittato di sabato pomeriggio che c'era una bella giornata per trasferire le ninfee che avevo piazzato in vasi minuscoli in vasi un po più comodi, ma devo fare scorta perchè poverette è come se da uno sgabuzzino le avessi trasferite in una cucina, altro che mega loft!!!

se le avevi già piantate in un bel vaso grande ed eliminato le foglie "andate" ad inizio inverno non ti resta che assistere alla meraviglia del risveglio, magari guarda che sul fondo non si siano depositate foglie degli alberi che con il vento non abbiano pensato bene di farsi un bagnetto...adesso che non c'è vegetazione è il momento giusto per ripescarle.....
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Cinzia...credo che le ninfee sono a posto ho utilizzato delle cassette della frutta in plastica 60x30 cm
credo che rinvaserò solo il Papiro in quanto da quando l'ho messo a dimora ha tirato fuori tre steli e già adesso sono apparsi altri due o tre germogli nuovi e sembra stia stretto, per quanto riguarda l'acqua per il momento lascio stare, fra poco sistemerò un po di piante ossigenanti per vedere se migliora la situazione, poi sicuramente aggiungerò un nuovo laghetto piccolino a monte come fitodepurazione dove pianterò delle piante specifiche,

Ciao Veronica, intendevo alle ninfee...........:fischio: purtroppo setacciare il fondo per il momento credo sia impossibile inquanto non si riesce a vedere il fondo, ma sicuramente lo farà appena possibile,
a giorni metto mano alla cascatella ho intenzione di metterci una palma nana o qualcosa del genere, sto setacciando tutte le serre della zona per vedere cosa trovo, vi farò sapere...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Aspettiamo con ansia ...... e non ti scordare le foto ..... del tipo che si vedono però ....... :lol::lol::lol:
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
sciaoooooooooooo....

dopo 5 giorni di assenza torno e casa e cosa mi ritrovo?? :lingua:
le ninfee chi più chi meno hano emesso nuove foglie
i vasi con gli iris con numerosi germogli nuovi
la stessa cosa per la Pontedeira

anche il papiro mi ha regalato nuovi germogli, ma penso che domani per forza devo travasarlo, mi sembra che stia strettino nel vaso ho notato per giunta diverse radici galleggianti che fluttano liberamente nell' acqua, (a tal proposito che faccio le taglio o travaso e lascio le radici lunghe e libere???)

adesso vorrei inserire un po di piante ossigenanti chi mi consiglia il tipo e dove acquistarle.....

PS....
non siate invidiose fra poco arriva anche da voi la primavera....:fischio::fischio:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma perchè invece delle ossigenanti non ci metti delle ninfeuzze ....
Comunque, le ossigenanti, probabilmente le trovi anche dai compari laghettofili .... io però non ne ho .... le stò eliminando
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Ma perchè invece delle ossigenanti non ci metti delle ninfeuzze ....
Comunque, le ossigenanti, probabilmente le trovi anche dai compari laghettofili .... io però non ne ho .... le stò eliminando

per le ninfeuccie aspetto te................o qualche laghettofilo che ne ha a disposizione....:D
per quanto riguarda invece le ossigenanti vorrei inserirle sperando che riescano a contrastare la formazione delle alghe.
tu cosa ne pensi?
ieri ho travasato il Papiro volevo anche dividerlo visto che era pieno di germogli nuovi ma sinceramente ho avuto paura di fare danni, se avessi letto prima l'intervento chirurgico che avete fatto ieri mattina avrei osato dividerlo....
 
Alto