• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio futuro laghetto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io aspetterei settembre e lo farei in vetroresina,anche perchè adesso del laghetto non te ne fai nulla,le piante acquatiche fra un pò andranno a riposo e fino alla prossima stagione non avrai fiori!!!Tu prepari tutto lo scavo e a settembre procedi col lavoro,poi lo riempi d'acqua e aspetti a primavera x le piante!!A primavera in molti qui sul forum faranno i rinvasi e potrai trovare dei rizomi di Ninfea,Loti e piante acquatiche a basso prezzo e sei sicuro di quello che compri....anche perchè di gente che ha preso Ninfee ai garden x pochi euro e poi si sono lamentati perchè non fiorivano o fiorivano poco,ne ho sentiti molti!!!Poi ognuno fà quello che vuole....però leggi un pò sul forum e vedrai cosa dicono!!!ciao ciao
 

aisha1979

Giardinauta
Come pensavo...forse al sud non c'è l'usanza di utilizzare questo telo in agricoltura e per questo non si trova!!!
Per le ninfee invece, da come le descrivi, lasciale stare....saranno quelle che arrivano dall'Olanda...se non ti muoiono prima, saranno tutte uguali e bianche!!
Ma poi non ho capito, non le tiene in acqua? Perchè hanno il terriccio asciutto?
E comunque in questo periodo le ninfee sono al loro massimo come vegetazione...foglie a mai finire, da come ne parli sembrano dei rizomi a gennaio, con qualche fogliolina.
Guarda questo, è un rizoma che ho acquistato da un utente del forum a Gennaio...vedi quanto è grande...ha poche foglie, ma eravamo appunto a gennaio.

genn-febb201227.jpg
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei settembre e lo farei in vetroresina,anche perchè adesso del laghetto non te ne fai nulla,le piante acquatiche fra un pò andranno a riposo e fino alla prossima stagione non avrai fiori!!!Tu prepari tutto lo scavo e a settembre procedi col lavoro,poi lo riempi d'acqua e aspetti a primavera x le piante!!A primavera in molti qui sul forum faranno i rinvasi e potrai trovare dei rizomi di Ninfea,Loti e piante acquatiche a basso prezzo e sei sicuro di quello che compri....anche perchè di gente che ha preso Ninfee ai garden x pochi euro e poi si sono lamentati perchè non fiorivano o fiorivano poco,ne ho sentiti molti!!!Poi ognuno fà quello che vuole....però leggi un pò sul forum e vedrai cosa dicono!!!ciao ciao

valterò il da farsi lunedi ad inizio lavoro, dipende da quanto posso scendere in profondità causa tubazione nel terreno, e da quanto devo rialzarmi. sicuramente seguiro il tuo consiglio per quanto riguarda i rizomi, quelli che ho visto ieri non mi hanno convinto per niente, certo che ognuno fa quello che vuole, ma seguire i consigli di chi ha più esperienza nonbn credo faccia male:D:D: anzi......

Come pensavo...forse al sud non c'è l'usanza di utilizzare questo telo in agricoltura e per questo non si trova!!!
Per le ninfee invece, da come le descrivi, lasciale stare....saranno quelle che arrivano dall'Olanda...se non ti muoiono prima, saranno tutte uguali e bianche!!
Ma poi non ho capito, non le tiene in acqua? Perchè hanno il terriccio asciutto?
E comunque in questo periodo le ninfee sono al loro massimo come vegetazione...foglie a mai finire, da come ne parli sembrano dei rizomi a gennaio, con qualche fogliolina.
Guarda questo, è un rizoma che ho acquistato da un utente del forum a Gennaio...vedi quanto è grande...ha poche foglie, ma eravamo appunto a gennaio.

se.......... quelli non arrivavano nenache a 20 cm con tutta la confezione in altezza
erano sistemate in dei vasetti di circa 8 cm di diametro e 5 in altezza e il terriccio era tutto arso dalla siccità, infatti non li ho presi proprio per il grosso dubbio, altrimenti li avrei comprati.


lunedi si INIZIA.:tupitupi::......:tupitupi:......speriamo bene :D:D:D
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
certo che ognuno fa quello che vuole, ma seguire i consigli di chi ha più esperienza nonbn credo faccia male:D:D: anzi......
Anch'io la penso come te,ma alcuni x spendere meno,comprano quelle dei garden e poi si lamentano...io penso che sia meglio comprarne di meno,ma cartellinate,dei colori che si vuole e che abbiano un pò di garanzia rispetto alle altre!!!Come hai visto dalla foto,mi sembra che i rizomi delle nostre ninfee,siano tutta un'altra cosa rispetto a quelli che hai visto tu!!!Poi i soldi sono tuoi,li spendi come vuoi e sei libero di accettare il consiglio o meno!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I vasi per le ninfee, devono essere larghi perchè loro crescono allungandosi in orizzontale. A loro, non serve la profondità.
Per le palustri, puoi utilizzare normalissimi vasi. Se li prendi di plastica, sono un po' più leggeri.
La terra, è quella da giardino, dell'orto, di campo .... va tutta bene. Non usare terra che si compra nei sacchetti per i fiori.
Ninfee così malandate, io eviterei di comprarle. Saranno invenduti che pur di disfarsene, cerca di appioppartele con la scusa del prezzo buono.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Già, è deprimente soprattutto in quesi periodi andar per i garden e vedere quelle povere piante invendute come son ridotte....io devo sepre guardar da un'altra parte altrimenti per pietà mi porto a casa pure quelle....e magari identiche a quelle che ho....certo che un po di rispetto per le piante potrebbero averlo, anche se non le vendi che ci vuole a metterle in un vaso decente con un po di acqua e non lasciarle schiattare al sole......dai tienici aggiornati su come procedono i tuoi lavori...io oggi sono passata alla obi e c'era il telo da laghetti 5x4 in pvc in svendita a 30 euro, mi sarei mangiata i gomiti!!!! comunque è lo stesso, peccato solo che sia una svendita dovuta al fatto che poi non terranno più materiale per laghetti, pian piano stanno facendo fuori i reparti che mi piacevano di più e dove riuscivi ad acquistare del materiale anche a prezzi decenti (prima reparto animali, ora reparto laghetti....).....
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
:burningma:burningma:burningma:
cavolo siete tutte donne in questo forum.
pensavo avessi l'appoggio di vero, ma dal fatto che dice di essere passata deduco anche lei femmina......
in che vespaio mi son infilato:martello2:martello2:martello2:D:D:D
 

vero84

Maestro Giardinauta
Effettivamente vero sta per Veronica :lol::lol::lol::lol::lol:! no dai ci sono anche dei maschietti....anche se penso che siamo più donne :D:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:burningma:burningma:burningma:
cavolo siete tutte donne in questo forum.
pensavo avessi l'appoggio di vero, ma dal fatto che dice di essere passata deduco anche lei femmina......
in che vespaio mi son infilato:martello2:martello2:martello2:D:D:D
Ma come non sei contento di stare in mezzo a tante donne???Se c'è una che dovrebbe lamentarsi,è tua moglie!!!Dai vedrai che ti tratteremo bene....non aver paura,ormai ti sei fregato con le tue stesse mani!!!ciaooooo
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
inserisco disegno con le quote dello scavo, spero la profondità vada bene.
adesso avrei bisogno di sapere eventuali predisposizioni da fare per i futuri accessori da inseire.


TECNICO.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A quali accessori stavi pensando ??? :rolleyes::confuso:

Il lago sembra molto bello. Rimetti le misure definitive grazie :eek:k07:

Anche tua moglie può venire a chiacchierare con noi se lo desidera .... :hehe:
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
A quali accessori stavi pensando ??? :rolleyes::confuso:

pompa per la cascata, filtro (anche se non so se serve) credo bisogna fare anche un foro per troppo pieno

Il lago sembra molto bello. Rimetti le misure definitive grazie :eek:k07:

le ho postate prima

Anche tua moglie può venire a chiacchierare con noi se lo desidera .... :hehe:

no ti prego fammi finire almeno la struttura cosi non potranno esserci cambiamenti
altrimenti son rovinato:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La pompa x la cascata và inserita dentro appoggiandola al fondo,perciò non ti serve fare nulla al laghetto,io x il troppo pieno non ho messo nulla,intorno ho il prato e se piove molto e straripa un pò,l'acqua finisce nel prato senza problemi!!!Dai facci conoscere tua moglie....così poi ci pensiamo noi a darle nuove idee!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io per esempio, nonostante abbia portato corrente per la pompa, non l'ho mai messa.
Non mi interessa far andare la cascata quando non ci sono per cui, per il momento, ho fatto così:
Ho portato il tubo dell'acqua sulla cascata e l'ho nascosto. Poi, ogni mattina, quando rabbocco, apro il rubinetto e l'acqua scende lungo la cascata. Mi trovo benissimo e soprattutto, non mi si è mai bruciata la pompa ..... :lol:

Nemmeno io ho il troppo pieno .... se straripano, non succede assolutamente niente :eek:k07:
 

vero84

Maestro Giardinauta
idem! neanche nel mio laghetto il troppo pieno non l'ho messo, se piove un po di piu l'acqua si disperde nel terreno e nell'erba....io l'unica cosa che ho inserito è una piccola pompa per far andare la cascata, ma è più le volte che si intasa di quelle che va.....:(
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
domani finalmente s' inizia, anche se già prevedo un lavoraccio:burningma:burningma, lo scavo bisogna farlo manualmente.
mi frulla un altro dubbio un laghetto delle mie dimenesioni adebito a sole piante e qualche pesciolino rosso ha bisogno di un filtro oppure se ne può fare a meno?
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
lavori iniziati...... scavo eseguito.......qualche problema con le tubazioni ed il pozzetto era in posizione e livello diverso da quanto risultava sul progetto, perciò ho dovuto fare modifiche in corso d'opera, domani spero di realizzare il muretto fuori terra.
non posto foto poichè la comnesione è molto lenta e mi viene difficile.

..........perciò niente filtro ..meglio............
 
Alto