• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio futuro laghetto

donatocz

Aspirante Giardinauta
buongiono a settembre inizio i lavori per sistemare il giardino, inizialmente avevo pensato di realizzare delle aiuole ma mia moglie (che non sta mai ferma):sgrunt::sgrunt::sgrunt: navigando sul forum è capitata in questa sezione, che dire:D:D è riuscita a convincermi di fare un laghetto al posto dell'aiuola ora ho letto tutto e di tutto, ma come sapete i dubbi del principiante sono tanti, e poichè mi conosco voglio fare le cose per bene dall'inizio per evitare di avere meno problemi in futuro. vi allego un disegno della sezione della vasca che avrei intenzione di realizzare.
La vasca sarà in vetroresina realizzata su posto percio posso sbizzarrimi nelle forme che voglio tenente conto che il laghetto sarà accessibile solo da tre lati, le misre sono circa 3,50 x 2 mt con una profondità max di 90 cm, secondo voi queste misure possono andare bene?

schema profondita.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto :eek:k07:
Tua moglie, dovrai ringraziarla a vita per la brillante idea avuta. Per non parlare del colpo d'occhio che vi darà un bel laghetto in giardino. :hands13:

Vetroresina ????? materiale che si usa poco .... C'è un motivo in particolare per questa scelta ??? E' quella che si stende a pennello, un po' rognosa, piuttosto cara, e via dicendo ????? :confuso::rolleyes:

Le misure vanno benissimo anche se io, in genere consiglio di sfruttare tutto lo spazio disponibile, perchè poi ci si pente e lo si vorrebbe più grande.
La profondità, va bene se hai intenzione di mettere dei pesci, altrimenti 70 - 80 cm sono l'ideale per la maggio parte delle ninfee.
Un gradone a 30 cm per le palustri, e sei sistemato :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Deduco che la vetroresina te la fai da solo....perchè anch'io ero partita con quell'idea,però dopo aver sentito i prezzi,ho cambiato in una vasca in plastica!!!!Vedrai che ti troverai contentissimo dell'idea di tua moglie,vedrai quante soddisfazioni ti darà un laghetto....altro che le aiuole!!!Poi vogliamo vedere el foto di tutto,scavo e lavori di preparazione,durante e dopo....insomma tutto!!!Facciamo che tu lavori e tua moglie scatta le foto!!!ciaoooo
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il benvenuto, in fondo non ci ha messo molto a convincermi:D:D:D:D poi avendo visto le foto presenti sul forum sono convinto ma sicuro di aver ricevuto un ottimo consiglio.

la scelta sulla vetroresina per tanti motivi il primo è che volendo fare una forma particolare per esigenza di integrazione con il giardino non ho trovato una vasca idonea, sia nelle misure sia nella forma, il telo nonb so perchè ma mi infonde poca fiducia, poi i costi se paragonati alle vasche di buona fattura e a teli di un certo spessore nonb è tanto più alto, in considerazione che acquisto sia la resina sia la lana a prezzi d'ingrosso e ho lavorato già la vetroresina a grande quantità perciò la lavorazione non è un problema.

sicuramente vi terro aggiornati nel proseguo dei lavori.

mi farebbe piacere avere da voi qualche consiglio sulla filtrazione se utilizzare o meno filtri pomepe ed eventualmente come posizionarle, sul fondo della vasca devo inserire materiale se si cosa e in che altezza, insomma aspetto consigli magari anche di cose che al momento non so, praticamente tutto quello che ritenete opportuno indicarmi per un nuovo allestimento tenete conto anche che sono a circa 200 metri dal mare in calabria percio inverni difficilmente sotto zero e caldo di circa 40° d'estate.
grazie
 
Ultima modifica:

donatocz

Aspirante Giardinauta
oggi ho avuto un po di tempo è ho fatto uno schizzo della forma del laghetto. veramente ne ho fatti diversi, ma poichè devo posizionarlo in un angolo del giardino
mi viene difficile decidere la forma, vi allego uno schizzo secondo voi può andare,
so che magari può essere una cosa soggettiva ma un vostro giudizio mi aiuterebbe a decidere...grazie

piantina 2.jpg
 

anna rita 62

Giardinauta
Come forma è molto carino......
avessi io quello spazio,ma non ho ancora capito bene il discorso della resina che fai tu.... sono molto interessata
Ciao
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Come forma è molto carino......
avessi io quello spazio,ma non ho ancora capito bene il discorso della resina che fai tu.... sono molto interessata
Ciao


Ciao Annarita, mi fa piacere che la forma ti piaccia, cosi almeno sono un po più convinto, per la resina vi terrò aggiornati in corso d'opera con foto e commenti,
ma vi posso assicurare ch'è più facile a fare che a spiegare, e con un po di pratica
il lavoro si presenta facile e durata eterna, unica pecca un po di prurito se non ben equipaggiati di tuta e guanti, il costo risulta più alto rispetto al telo, ma nettamente inferiore ad una vasca pronta con la possibilità di creare le forme che più piacciono.

comunque su incalzo della moglie i lavori verranno anticipati a settimana prossima...
mi sa che per quest'anno pochi bagni a mare........:burningma:burningma:burningma:sgrunt:
 

aisha1979

Giardinauta
Come dice Cyn ma che aiuola....evvaiiiiiiiiiiiiiii con il laghetoooooo...sarà uno spettacolo.
Anche a me la forma piace....ma una cosa, hai pensato al cemento?
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Come dice Cyn ma che aiuola....evvaiiiiiiiiiiiiiii con il laghetoooooo...sarà uno spettacolo.
Anche a me la forma piace....ma una cosa, hai pensato al cemento?

veramente oggi dopo aver telefonato l'azienda che mi fornisce il materiale, e la moglie che va di fretta, devo rivedere un po il tutto, infatti non mi possono fornire la resina prima di metà settembre, se poi mettiamo che qui da noi a settembre il tempo incomincia ad essere incerto per poter effettuare il lavoro in sicurezza, mi sa che devo ripiegare o su telo oppure cemento
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhhh ti confesso che anche noi siamo impazienti di vedere il cantiere aperto ..... :hands13::froggie_r
Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa datti da fareeeeeeeeeeeee :tupitupi:
 

vero84

Maestro Giardinauta
tua moglie ha buon gusto!!!! un laghetto in giardino dà un tocco magico che non ti immagini!!!! complimentoni per l'idea, non vedo l'ora di vedere l'inizio dei lavori, la forma che hai scelto è molto bella, e vedrai che se anche non riesci a realizzarla con il vetroresina anche con il telo riuscirà ugualmente bello!!!! per via dei costi come alternativa al classico telo in pvc potresti optare per il telo da serra bianco/nero....io ho aggiunto una vasca al laghetto sabato ed ho impiegato quello....
 

aisha1979

Giardinauta
Da me il telo B/N non si riesce proprio a trovare....mi guardano come un'aliena!!! Però Donato, se tu ci riesci, la scelta non è male...vedi i laghetti di Cyn che sono fatti così e di tempo ne hanno...e costa una stupidaggine.
Volevo darti un suggerimento per il laghetto. Se ci riesci con gli spazi a disposizione, vedi di distaccare il lato in alto dal muro di confine (penso che sia un muro dal disegno), anche di soli 50 cm, altrimenti quando dovrai fare manutenzione alle piante del laghetto dovrai per forza farti il bagnetto!!! Perchè la lunghezza è di oltre 2metri e neanche se fai come rambo disteso lungo lungo per terra riesci a prendere i vasi che si trovano in fondo. L'ideale in un laghetto è poterci girare intorno senza problemi.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Io il telo l'ho trovato al consorzio agrario.... un pezzo 8mtx8mt l'ho pagato 50 euro....l ho messo doppio.....cara aisha come hai ragione per via del bagnetto....io l'anno prox dovro recintare il laghetto e mi toccherà tuffarmi per la manutenzione.....
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
E' bellissimo immergersi!!!! Io ho preso gli stivaloni dei pescatori almeno posso farlo anche ad inizio stagione............lo scorso anno andavo in bikini!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No .... no ..... noooooo
macchè bikini e bikiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .... noi vogliamo solo, l'uomo nudo ... vero donne ????? :tupitupi::lol::lol:
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
tua moglie ha buon gusto!!!! un laghetto in giardino dà un tocco magico che non ti immagini!!!! complimentoni per l'idea, non vedo l'ora di vedere l'inizio dei lavori, la forma che hai scelto è molto bella, e vedrai che se anche non riesci a realizzarla con il vetroresina anche con il telo riuscirà ugualmente bello!!!! per via dei costi come alternativa al classico telo in pvc potresti optare per il telo da serra bianco/nero....io ho aggiunto una vasca al laghetto sabato ed ho impiegato quello....

avevo scartato l'idea del telo per le pieghe che si intravedono, ma mi sa che sarà lunica soluzione possibile, adesso mi faccio un giro nei vari consorsi e vediamo cosa riesco a reperire
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Da me il telo B/N non si riesce proprio a trovare....mi guardano come un'aliena!!! Però Donato, se tu ci riesci, la scelta non è male...vedi i laghetti di Cyn che sono fatti così e di tempo ne hanno...e costa una stupidaggine.
Volevo darti un suggerimento per il laghetto. Se ci riesci con gli spazi a disposizione, vedi di distaccare il lato in alto dal muro di confine (penso che sia un muro dal disegno), anche di soli 50 cm, altrimenti quando dovrai fare manutenzione alle piante del laghetto dovrai per forza farti il bagnetto!!! Perchè la lunghezza è di oltre 2metri e neanche se fai come rambo disteso lungo lungo per terra riesci a prendere i vasi che si trovano in fondo. L'ideale in un laghetto è poterci girare intorno senza problemi.

mi sa proprio che per questioni tecniche dovro adattarmi al telo, oggi parlando con la ditta che ha eseguito i lavori mi ha comunicato con mio rammarico che proprio nella posizione dove devo posizionare il laghetto è interessata dal passaggio dei tubi fogniari con relativo pozzetto d'ispezione, mo le cose son due o devo fare una deviazione e spostare un pozzetto e questo mi permette di realizzarlo nella modo che preferisco praticamente scavare 50 cm e fare altri 30 cm fuori terra oppure lasciare cosi com'è e vedere di fare la buca fino a quando i tubi me lo permettono e fare il rsto fuori terra e in questo caso devo orientarmi verso il telo.
infatti ho pensato anche a questo, vedi che i tanti si raggiona meglio:lol::lol::lol:
lascerò 50 cm per lato in modo che si possano raggiungere le parti posteriori anche perchè pensavo proprio all'angolo di sistemare uno scorcio di ruscello
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
magri anticipo un po i tempi con alcune domande, ma come mi vengono in mente le sparo,
è necessario inserire le piante in vasi s'è si ...come? tipo di terriciio da mettere nei vasi?
tipo di vaso?

altro dubbio la temperatura in inverno al massimo sta intorno a 3-4° per brevissimo perioro
bisogna togliere le piante dal laghetto possono rimanerci?
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
oggi mi son fatto un giro in diversi consorsi, ma telo bianco nero nulla:burningma:burningma:burningma
in compenso in una serra ho trovato delle ninfee prezzate 5 euro cd, il proprietario un ragazzo molto gentile, mi ha detto che se le prendevo tutte 7 pezzi mi faceva 20 euro
ma a dire il vero mi son sembrate malconcie almeno per quanto ne possacapire io sinceramente non mi son fidato, è la prima volta che vedo le ninfee fuori da un laghetto, erano confezionate tipo orchidee che vedo dai fiorai in un vasetto piccolino con il terriccio completamente secco anche se la piantina presentava alcune foglioline verdi, è normane che vengano vendute in questo modo oppure sono da scartare....se me le consigliate domani sono di nuovo in zona e le compro, grazie
 
Alto