• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Quanto mi piacciono le camelie! Io avevo provato qualche anno fa, ma troppo sole non hanno retto.
Effettivamente, Picantina, se non si vuole disperare è bene scegliere delle piante adatte all'esposizione del proprio balcone ... differentemente è un terno al lotto! ;)
Dovresti provare a capire se esiste una varietà di camelia più resistente al sole ... io non saprei ... posso però dirti che le sasanqua a fioritura invernale mi sembrano meno delicate delle japonica e meno soggette a problemi di marciume o da eccesso di concime ...
Magari potresti prendere una Cleopatra e schermarla con un telo ombreggiate o con altre piante ... e fare un nuovo tentativo. :)
Io mi sto cimentando nuovamente con le rose ... mignon ... staremo a vedere ... :whistle:
:ciao:

erilla

Maestro Giardinauta
20210321_112513_copy_600x800.jpg
Le violette dopo la concimazione primaverile ... 20210321_172920_copy_359x634.jpg
Le roselline mignon hanno fatto tanti nuovi germogli, anche direttamente dal terreno, e foglie ... ho potato tutti i fiori ormai appassiti, tutte le foglie vecchie attaccate dallo oidio e un rametto gracile ... l'ho spruzzata con l'antifungino e concimata ...
Sabato ho acquistato in vivaio 2 nuove clematis del 3° gruppo di potatura ... 5€ per tutte e due ... un affarone ... ... erano piante dell'anno scorso ... ma già con qualche germoglio ... l'intenzione è farle arrampicare sul graticcio insieme ai falsi gelsomini ...

Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, vani.bul ... sei molto gentile ... il "balconaggio" è il mio passatempo rilassante ... e mi fa piacere condividere le mie piccole esperienze con tutti voi ... si impara sempre! Piacere di conoscerti ... e a presto!

cori_93

Apprendista Florello
Vedi l'allegato 614511
Le violette dopo la concimazione primaverile ... Vedi l'allegato 614481
Le roselline mignon hanno fatto tanti nuovi germogli, anche direttamente dal terreno, e foglie ... ho potato tutti i fiori ormai appassiti, tutte le foglie vecchie attaccate dallo oidio e un rametto gracile ... l'ho spruzzata con l'antifungino e concimata ...
Sabato ho acquistato in vivaio 2 nuove clematis del 3° gruppo di potatura ... 5€ per tutte e due ... un affarone ... ... erano piante dell'anno scorso ... ma già con qualche germoglio ... l'intenzione è farle arrampicare sul graticcio insieme ai falsi gelsomini ...
Che piante in splendida forma!!
Una Clematis viola con il Rincospermum bianco era l'idea che avevo anch'io inizialmente per la spalliera sul mio balcone, ma poi ho deciso diversamente. Non vedo l'ora di vedere tuttooo! :bacio:

Rosa75

Guru Giardinauta
Concordo pienamente con le altre!! Tutto splendido, la rosellina direi che si sta preparando per benino :V :V :V si vede che è in ottime mani.
Bellissimo l'accostamento clematidi e rincospermo, anch'io ho voluto provare, ho accostato diverse clematidi sia alla siepe con i rincospermo bianchi che a quella con i rincospermo giallini, vedremo cosa uscirà fuori.
Complimenti cara @erilla e una buona giornata.

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Grazie, vani.bul ... sei molto gentile ... il "balconaggio" è il mio passatempo rilassante ... e mi fa piacere condividere le mie piccole esperienze con tutti voi ... si impara sempre! Piacere di conoscerti ... e a presto!
Piacere mio @erilla!!!!
... l'argomento mi interessa moltissimo, visto che a breve mi tocca rimettere a posto un balcone....sono alla ricerca di idee ;-)
Cmq continuerò a seguirti con interesse!!

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, care Cori, Pica, Rosa e Vani per essere passate e per i gentili apprezzamenti ... :bacio:
Ancora la Nuccio's Gem in tutto il suo abbagliante biancore ...
20210326_170356_copy_800x600.jpg 20210326_170025_copy_600x800.jpg 20210326_170555_copy_600x800.jpg
E uno scorcio del mio angolo verde ... in piena ripresa vegetativa 20210326_225342_copy_480x755.jpg
Buona serata a tutti! :ciao:

cori_93

Apprendista Florello

erilla

Maestro Giardinauta
Splendido e rigoglioso, promette benissimo!! Hai iniziato anche tu a concimare? :ciao:
Sì, cara Cori, ... concimi chimici a lenta cessione per acidofile o rose e cespugli fioriti o agrumi a seconda delle piante ... "merdame" ... zolfo lenticolare per acidificare e compensare l'acqua molto calcarea della zona ... chelato di ferro dove necessario ... azzurrante a base di alluminio per l'ortensia Bodenseee ...

erilla

Maestro Giardinauta
Clematis Olympia, piena di boccioli belli grossi ... ha fatto tutto da sola ... a marzo in quindici giorni si è riempita di foglie nuove ... non ho potato nulla ... ho tolto solo il secco tra i nuovi germogli ... dalla scorsa settimana si è riempita di boccioli ... :tupitupi:
Azalea Peggy Ann in piena fioritura e con tante foglie nuove verdine ... sempre generosa e d'effetto ... l'anno scorso non l'ho toccata, quest'anno invece penso che la poterò per darle un portamento più compatto ... ovviamente dopo la fine della fioritura ...
Camelia sasanqua Cleopatra ... sfiorita ma sempre una bella macchia verde con le sue foglie lucide ... 20210412_161941_copy_800x600.jpg
Buon pomeriggio di pioggia a tutti ... e grazie per essere passati!

Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Clematis Olympia, piena di boccioli belli grossi ... ha fatto tutto da sola ... a marzo in quindici giorni si è riempita di foglie nuove ... non ho potato nulla ... ho tolto solo il secco tra i nuovi germogli ... dalla scorsa si è riempita di boccioli ... :tupitupi:
Azalea Peggy Ann in piena fioritura e con tante foglie nuove verdine ... sempre generosa e d'effetto ... l'anno scorso non l'ho toccata, quest'anno invece penso che la poterò per darle un portamento più compatto ... ovviamente dopo la fine della fioritura ...
Camelia sasanqua Cleopatra ... sfiorita ma sempre una bella macchia verde con le sue foglie lucide ... Vedi l'allegato 621216
Buon pomeriggio di pioggia a tutti ... e grazie per essere passati!
Spettacolo!

erilla

Maestro Giardinauta
Eccola fiorita ... clematis Olympia 20210427_180633.jpg
... accanto le violette posizionate ai piedi della camelia Nuccio's Gem, ormai sfiorita ma piena di grosse gemme fogliari nonostante abbia molte foglie ingiallite ... mi sa che soffre di carenze nutrizionali visto che la bagno con l'acqua demineralizzata ... un paio di settimane fa le ho dato un mix di microelementi ... e oggi del chelato di ferro ... che ho dato un po' a tutte le piante per compensare l'acqua molto calcarea che abbiamo qui ...
Un caro saluto a tutti!

Rosa75

Guru Giardinauta
Eccola fiorita ... clematis Olympia Vedi l'allegato 626925
... accanto le violette posizionate ai piedi della camelia Nuccio's Gem, ormai sfiorita ma piena di grosse gemme fogliari nonostante abbia molte foglie ingiallite ... mi sa che soffre di carenze nutrizionali visto che la bagno con l'acqua demineralizzata ... un paio di settimane fa le ho dato un mix di microelementi ... e oggi del chelato di ferro ... che ho dato un po' a tutte le piante per compensare l'acqua molto calcarea che abbiamo qui ...
Un caro saluto a tutti!
Ma Wowww!!!! Bellissima e quanti fiori. Sul tuo balcone si sta proprio bene @erilla cara :love:

Alto