• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
20210220_002529.jpg
I miei giacinti blu "casalinghi" ... che profumo!
Me li ha regalati la vivaista quando mi ha vista estasiata dal sentore della sua serra piena di giacinti in vaso ... che voglia di primavera! :V
20210212_195801_copy_600x800.jpg
Ultimi fiori della camelia sasanqua Jean May
20210212_195939_copy_600x800.jpg
È un acquisto di settembre e ne sono molto contenta ... quando avrà finito di aprire gli ultimi boccioli la travasero' in un vaso più ampio e coibentato rispetto a quello di plastica originario ... temevo soffrisse il freddo in quel vaso e invece così non è stato ... persino la neve non l'ha sciupata ...
Invece sono in attesa che la camelia japonica Nuccio's Gem inizi la sua fioritura ... spero che quest'anno fiorisca meglio! :whistle:
:ciao:

Picantina

Fiorin Florello
E cosa ti posso dire se non che sono stupendi i giacinti e magnifica la camelia? :love::love::love:
Ieri all'esselunga c'erano i giacinti con il gambo pronto, ma i bocci erano pochi, non mi piacevano.

yeye27

Master Florello
Ciao,dolce Erilla! Che belle foto e che bellissima camelia:V
Il colore del giacinto mi piace tanto.(Io non posso tenerli,il loro profumo mi fa venire un mal di testa tremendo...che disastro che sono vero?!:X3:)
Ti auguro un felice fine settimana:bacio:

erilla

Maestro Giardinauta
E cosa ti posso dire se non che sono stupendi i giacinti e magnifica la camelia? :love::love::love:
Ieri all'esselunga c'erano i giacinti con il gambo pronto, ma i bocci erano pochi, non mi piacevano.
che bella la camelia :love:
Ciao,dolce Erilla! Che belle foto e che bellissima camelia:V
Il colore del giacinto mi piace tanto.(Io non posso tenerli,il loro profumo mi fa venire un mal di testa tremendo...che disastro che sono vero?!:X3:)
Ti auguro un felice fine settimana:bacio:
Grazie, carissime ... :bacio:
Hai fatto bene, Picantina ... anch'io se una pianta ha qualcosa che non mi convince evito di acquistarla ... (y)
Sì, Tartina, è una bella e direi "robusta" varietà in cui mi sono imbattuta per caso ... :love:
Come sai, Yeye, la fotografia è un'altra mia passione ... :) ... e ora cerco di unirla a quella per le piante ... ;):V
Se i giacinti ti piacciono ma non ne sopporti il profumo, piantali in un vaso all'esterno ... io sto per farlo con i bulbi dell'anno scorso e con altri acquistati da poco ...
Un caro saluto a tutte

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cara, ho recuperato dopo tanto tempo la tua discussione, quanti bei fiori che vedo! :love::V
Qui da me sul balcone è tutto fermo da parecchi mesi ormai, quest'anno un inverno rigidissimo, e la mia aiuola è stata sommersa da più di un metro di neve! In questi giorni sto contando i danni e iniziando con potature, eccetera :LOL:
Un caro saluto! :ciao:

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao cara, ho recuperato dopo tanto tempo la tua discussione, quanti bei fiori che vedo! :love::V
Qui da me sul balcone è tutto fermo da parecchi mesi ormai, quest'anno un inverno rigidissimo, e la mia aiuola è stata sommersa da più di un metro di neve! In questi giorni sto contando i danni e iniziando con potature, eccetera :LOL:
Un caro saluto! :ciao:
Cara Cori ... che piacere risentirti! :)
E grazie per essere passata ...
Buon giardinaggio anche a te ... e non vedo l'ora di ammirare le tue nuove fioriture ... ti ricordi vero che sei stata tu la mia fonte di ispirazione? :love::V
Un caloroso abbraccio ... e a presto rileggerti!
:bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Cara Cori ... che piacere risentirti! :)
E grazie per essere passata ...
Buon giardinaggio anche a te ... e non vedo l'ora di ammirare le tue nuove fioriture ... ti ricordi vero che sei stata tu la mia fonte di ispirazione? :love::V
Un caloroso abbraccio ... e a presto rileggerti!
Ricordo si e ne sono molto onorata perché stai facendo proprio un bel balcone, tra l'altro con piante che io posso solo sognare, tipo le Camelie, che non resisterebbero neanche un'ora sotto il sole del mio balcone :ROFLMAO:

erilla

Maestro Giardinauta
Che meraviglia rose tutto l'anno, forse vuol competere con le tue stupende camelie:rolleyes:
Complimenti carissima @erilla è sempre primavera da te:V:V:V
È la prima volta che riesco a far fiorire così a lungo una semplice rosellina mignon ... oltrettutto forzata ... ma credo sia merito soprattutto del micorrize usato al momento del travaso e della posizione fortunata che gode vicino ai vetri della cucina ... pensa che ora sta facendo dei nuovi germogli rossastri sia da un apice che dal terreno ... sembrerebbe davvero ambientatasi bene ... :)
a parte un po' di odio che è comparso con l'innalzamento delle temperature e che oggi ho trattato spruzzandola con un antifungino ... :rolleyes: ... ma è la prima volta ... per cui non posso proprio lamentarmi ...
staremo a vedere se riuscirà a fiorire ancora a primavera inoltrata ... incrocio le dita ...
stavo pensando di concimarla per darle un altro po' di energia per creare i nuovi boccioli ...
non so se aspettare che sfiorisca completamente o dargliene comunque ora a fine inverno ... tu cosa mi suggerisci?
Grazie per essere passata, cara Rosa ... e grazie per tutti i "mi piace" ... :)

Rosa75

Guru Giardinauta
È la prima volta che riesco a far fiorire così a lungo una semplice rosellina mignon ... oltrettutto forzata ... ma credo sia merito soprattutto del micorrize usato al momento del travaso e della posizione fortunata che gode vicino ai vetri della cucina ... pensa che ora sta facendo dei nuovi germogli rossastri sia da un apice che dal terreno ... sembrerebbe davvero ambientatasi bene ... :)
a parte un po' di odio che è comparso con l'innalzamento delle temperature e che oggi ho trattato spruzzandola con un antifungino ... :rolleyes: ... ma è la prima volta ... per cui non posso proprio lamentarmi ...
staremo a vedere se riuscirà a fiorire ancora a primavera inoltrata ... incrocio le dita ...
stavo pensando di concimarla per darle un altro po' di energia per creare i nuovi boccioli ...
non so se aspettare che sfiorisca completamente o dargliene comunque ora a fine inverno ... tu cosa mi suggerisci?
Grazie per essere passata, cara Rosa ... e grazie per tutti i "mi piace" ... :)

Grazie a te che ci delizi con le tue belle fioriture!!
Sono sicura che continuerà a fiorire, io sono alle prime armi con le rose e il giardinaggio ma da quel che ho capito le rose hanno tanta fame sopratutto dopo aver sfruttato le loro energie a produrre bei fiori, adesso arriva la primavera e le rose esplodono in tutta la loro bellezza, se fosse mia la concimerei e la coccolerei come tutte le altre, questo è proprio il periodo perfetto per farlo.
Io inizio a potarle e concimarle da metà marzo in poi.
Un abbraccio grande cara @erilla

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie a te che ci delizi con le tue belle fioriture!!
Sono sicura che continuerà a fiorire, io sono alle prime armi con le rose e il giardinaggio ma da quel che ho capito le rose hanno tanta fame sopratutto dopo aver sfruttato le loro energie a produrre bei fiori, adesso arriva la primavera e le rose esplodono in tutta la loro bellezza, se fosse mia la concimerei e la coccolerei come tutte le altre, questo è proprio il periodo perfetto per farlo.
Io inizio a potarle e concimarle da metà marzo in poi.
Un abbraccio grande cara @erilla
Grazie del consiglio, cara Rosa ... proprio oggi ho proceduto alla concimazione con mezza dose di concime chimico per rose e mezza dose di "merdame" ... :bacio:

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, cara Rosa ... è proprio un piacere per gli occhi vederla fiorita ... non me la ricordavo così bella ... l'anno scorso era fiorita poco e male ma l'avevo trascurata ... quest'inverno invece, grazie alla presenza delle sasanqua a fioritura invernale, l'ho seguita di più e questo è il risultato ... direi che insieme (sasanqua e japonica) stanno meglio! ;)

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie, cara Rosà ... è proprio un piacere per gli occhi vederla fiorita ... non me la ricordavo così bella ... l'anno scorso era fiorita poco e male ma l'avevo trascurata ... quest'inverno invece, grazie alla presenza delle sasanqua a fioritura invernale, l'ho seguita di più e questo è il risultato ... direi che insieme (sasanqua e japonica) stanno meglio! ;)
È meravigliosa veramente, mi daresti dei consigli su come e quando e quanto concimare le mie camelie? sono alle primissime armi e vorrei poter riuscire ad avere il prossimo anno delle belle fioriture, per quest'anno purtroppo per colpa degli interminabili giorni a - 11/-9 non ho potuto avere questa soddisfazione, gli unici fiori di camelia che mi sto godendo sono quelli della Camelia Japonica Matterhorn che mi ha regalato mio marito a natale.
grazie in anticipo :bacio:

erilla

Maestro Giardinauta
È meravigliosa veramente, mi daresti dei consigli su come e quando e quanto concimare le mie camelie? sono alle primissime armi e vorrei poter riuscire ad avere il prossimo anno delle belle fioriture, per quest'anno purtroppo per colpa degli interminabili giorni a - 11/-9 non ho potuto avere questa soddisfazione, gli unici fiori di camelia che mi sto godendo sono quelli della Camelia Japonica Matterhorn che mi ha regalato mio marito a natale.
grazie in anticipo :bacio:
Dunque ... premesso che non sono un'esperta e le mie prime 2 japonica mi hanno lasciato ... posso dirti, per esperienza diretta, che le camelie japonica sono sensibilissime al concime e ai marciumi radicali per cui cura con molta attenzione il drenaggio e dai loro poco concime, soprattutto poco di quello chimico ... da quest'anno ho iniziato a ridurre la dose di quello chimico a lenta cessione a favore di quello naturale (nel mio caso Merdame, ma credo tu possa sostituirlo con quello che preferisci, dunque anche letame pellettato) ... l'ho concimata il 1°marzo di quest'anno con 1 cucchiaio di concime per rododendri, 2 cucchiai di merdame e 2 cucchiai di zolfo lenticolare per acidificare il terreno ... è in un vaso da 50cm di diametro ... devo dire che ha risposto molto bene a quest'ultima concimazione in quanto i boccioli da piccoli e chiusissimi nel giro di due settimane si sono ingrossati e aperti perfettamente ... anche l'anno scorso l'ho concimata solo a marzo ma poco (2 cucchiai) e solo chimicamente e la fioritura non è stata granché ma in compenso ha fatto tante foglie nuove ... per quest'anno penso di concimarla di nuovo leggermente verso settembre/ottobre con solo concime naturale a dose dimezzata ...
Questo è tutto, cara Rosa ... ma stai attenta alla "camelite acuta" ... è contagiosa! ;) :LOL:

Alto