• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Me lo auguro, cara Pica ... :)
anche se ha diverse foglie che iniziano a seccare in punta ... e temo qualcosa di fungino ... che vorrei debellare :mazza:
Nonostante tutto, però, ha tanti bei boccioli e attendo con trepidazione la loro fioritura :love:

Picantina

Fiorin Florello
Non avevo ancora visto l'altro post e dalla foto non si vede.
Io ho avuto una pessima esperienza, ma il mio balcone non ha la posizione adatta per la camelia.....

CLEMETIS68

Master Florello
dovrei rimuoverle per dare maggior vigore alla pianta o attendo che si secchino del tutto?
Togli manualmente ...è meglio ..visto che si vede bene che hanno subito un attacco di mal bianco ...
per evitare che si ripeta ...cercali una posizione più arieggiata....;)
le sto dando del chelato di ferro sciolto nell'acqua
puoi darli anche del buon concime ;)
Tutto splendido ....chissà che meraviglia ..sarà la camelia tra qualche giorno ...:love:
ha dei bocci grossissimi :rolleyes:
Buon fine settimana :ciao::ciao::ciao:

yeye27

Master Florello
Vedi l'allegato 422662
La rosa inglese Eglantyne con i suoi nuovi germogli dopo la recente potatura ... per aiutarla un po' dopo lo scorso anno in cui si è presa di tutto ... le sto dando del chelato di ferro sciolto nell'acqua e l'ho spruzzata con la propoli ... spero in bene :rolleyes:
E' tutto bello,Erilla. Carina la Brassica di colore chiaro.A volte le vedo tutte colorate e non ho mai capito se il colore è naturale oppure indotto. Mi piacciono tanto anche i Garofanini fucsia!
Notte:ciao:

erilla

Maestro Giardinauta
Pica ... mi spiace per la tua camelia ... ma in effetti mi sto rendendo conto che la posizione è fondamentale per il benessere di una pianta ... infatti credo che sostituiro' l'oleandro con un altro tipo di pianta ... è ancora malato ... e non sono riuscita a debellare il malefico acaro :cautious: ... penso che l'oleandro abbia troppo poco sole per prosperare sul mio balcone o_O

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli, Clem ... li seguirò senz'altro ... :)
In effetti l'ortensia l'avevo già spostata quest'autunno ... così ... andando a naso ... in quanto non aveva più bisogno di essere riparata dal sole estivo ... ma ora mi rendo conto conto ... che come hai detto tu ... era più questione di "arieggiatura" ... grazie ... si impara sempre! :bacio:

erilla

Maestro Giardinauta
Yeye ... grazie ... sei sempre gentile ... :)
In merito alla brassicha devo dire che preferisco quelle con i colori naturali ... bianche o violette al massimo ... anche se quest'ultima varietà la trovo un po' cupa ... quelle altre cui accennavi tu mi sembrano "finte" ... quasi fossero colorate con gli "evidenziatori" :ROFLMAO:

yeye27

Master Florello
Yeye ... grazie ... sei sempre gentile ... :)
In merito alla brassicha devo dire che preferisco quelle con i colori naturali ... bianche o violette al massimo ... anche se quest'ultima varietà la trovo un po' cupa ... quelle altre cui accennavi tu mi sembrano "finte" ... quasi fossero colorate con gli "evidenziatori" :ROFLMAO:
Hai ragione! Anche a me, quando le vedo, mi sembrano colorate con i Pennarelli!!!:ROFLMAO: La tua mi piace proprio per la “ luminosità “naturale che ha:) Buona Domenica,Erilla!:ciao:

Picantina

Fiorin Florello
Pica ... mi spiace per la tua camelia ... ma in effetti mi sto rendendo conto che la posizione è fondamentale per il benessere di una pianta ... infatti credo che sostituiro' l'oleandro con un altro tipo di pianta ... è ancora malato ... e non sono riuscita a debellare il malefico acaro :cautious: ... penso che l'oleandro abbia troppo poco sole per prosperare sul mio balcone o_O

Ciao Erilla, ne avevo prese 3 convinta che nella nuova casa avrei avuto più fortuna. Purtroppo non è stato. Ho il balcone esposto a sud-ovest senza copertura se non della tenda, anzi quando avevo le camelie non c'era ancora, e non è la posizione più idonea per questa pianta. Credo invece che da me l'oleandro dovrebbe starci bene.
Buon pomeriggio :ciao:

Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Cia Erilla, ne avevo prese 3 convinta che nella nuova casa avrei avuto più fortuna. Purtroppo non è stato. Ho il balcone esposto a sud-ovest senza copertura se non della tenda, anzi quando avevo le camelie non c'era ancora, e non è la posizione più idonea per questa pianta. Credo invece che da me l'oleandro dovrebbe starci bene.
Buon pomeriggio :ciao:
Allora prova davvero con l'Oleandro ... sul tuo balcone assolato dovrebbe proprio starci benissimo ... e le sue fioriture per me sono magnifiche :love:
Buon pomeriggio a te! :)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, non è uno scherzo! Semplicemente quest cavoli sono piante ibride. Se fioriscono e fanno i semi si va nella seconda generazione filiale la F2 appunto! Ho messo in neretto le parole che ti fanno capire il simbolo F2. Ora, poichè nella F2 si rimescolano i caratteri dell'ibrido, ecco che la progenie sarà formata da piante.... con i più diversi colori!
E' semplice genetica del grande Gregorio Mendel monaco agostiniano dell' 800.
Se non ti è chiaro, te lo rispiego con parole ancora più semplici.
Un bacio,
Stefano

Alto