• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

mazinga

Master Florello
corcordo pienamente con Cinzia;ti son cresciuti dei rizomoni di nelumbo.:hands13::hands13::hands13: per l'altra pianta credo che sia Alisma :confuso:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao Aleeeeeeeeeeeeeee era ora che ti degnassi di farci visitaaaaaaaaaaa:tupitupi:
Allora ..... i tuoi loti, che come tutti i loti viaggiano per il vaso, hanno trovato un buco e sono usciti. I cordoni che vedi, sono appunto i futuri rizomi, ancora piccolini e magri ( fatta eccezione per quello ciccio, che è riuscito ad ingrossare )
Se fossero miei, io li lascerei stare fino a primavera. Se li togli, non cresceranno perchè ormai le piante sono ferme ..... in più dal taglio, potrebbe facilmente partire il marciume...... Le foglie, è normale che comincino a diventare brutte, perchè si stanno addormentando ...... io ho delle varietà già a riposo:eek:k07:

Uheeee Cinnnn mi siete mancati tutti e mi sono mancati i vostri consigli....quindi tu mi dici di aspettare la primavera e poi asportarli e trapiantarli in un altro mastello?Ok quando sara' tempo vi tempestero' di domande,per il momento grazie.....e non ti preoccupare che non dimentico che sono in debito con te....

mazinga

Master Florello
ero quasi convinto che avessi abbandonato tuo fratello in mezzo a questa bolgia di nuovi e vecchi palustrofili invece eccoti qua:froggie_r:froggie_r:tupitupi:mi è mancata la tua euforia e la tua sana pazzia:eek:k07:mi raccomando fatti sentire un po' più spesso o ti disconosco:mazza:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ehehehe andre' ci vuole il tempo per fare tutto,sono indietro con i lavori per mettere al riparo dall'inverno le varie essenze,è sempre un corri corri...pero' prometto di essere piu' presente,ho un po di post da spolverare quindi ho da leggere molto...Cmq non so da dove è arrivata quell'alisma,visto che ci avevo piantato i Nelumbi....Sono contento che stiano bene,ma ora come mi comporto,aspetto che muoiano le foglie e poi li metto al riparo (ad esempio la mia cantina) oppure le lascio nei mastelli?

mazinga

Master Florello
nei mastelli ho paura che ti gelino dato la poca profondita e i pinguini che arriveranno a breve;puoi ritirarli in un luogo freddo ma che non gelino e fino a che possiedono le foglie devono prendere la luce poi li potrai mettere anche al buio

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cmq per il momento gli ho fatto un cappottino con dei grossi vasi di bambu' e una spalliera di glicine,in piu' sono coperti da un muro che li ripara dai venti da nord.Lo scorso anno l'olandese volante viveva in 25 litri d'acqua ed ha subito una gelata di -18,lo strato di ghiaccio probabilmente ha fatto di tappo al freddo e quest'anno non ha avuto problemi,io per le ninfee avevo pensato di lasciarle nei mastelli,tanto sono abbastanza riparate e cmq ci batte il sole.Di sicuro rientrero' l'acquario con dentro un po di piante e un po di galleggianti...quello rischio si che si spacca...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Oggi ho potuto constatare che i pesci ci sono ancora nel mastello rosso,poi questa mattina ho spostato un sottovaso e dietro c'era una rana bella grande...che bella che era peccato non averla fotografata..questa estate ho potuto notare con piacere di aver creato un piccolo ecosistema utile a molti insetti che usano i mastelli per abbeverarsi,riposarsi cacciare...è questa la vera utilita' e almeno la mia filosofia..

mazinga

Master Florello
concordo pienamente;pure nei miei mastelli c'è un via vai di bestioline,uccelli;per esempio quest'ultimi fanno il bagno vicino al bordo ed i pesci probabilmente attirati dalla perdita di qualche pidocchio dal piumaggio sbocconcellano nelle vicinanze

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Bene ora bisogna solo mettere a riposo il tutto ed aspettare la primavera..anche io sabato o domenica devo organizzarmi per rientrare un po di piante...

mazinga

Master Florello
immagino fratelloooooooooooooo; ma stai preparando la casa dove presto ti raggiungerò per venire a vivere con te a breveee?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma alla fine..... si tratta di lombrico o di sanguisuga ?????? :confuso:
Non ho mai avuto il "piacere" d'incontrare una sanguisuga ....... comunque, i lombrichi stanno anche in acqua ...... ne ho scovati spesso durante i travasi ........ quello che hai creduto la bocca, potrebbe essere il sedere del lombrico .... :lol::lol::lol:

Alto