• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo balcone ^__^

P

prisca

Guest
Ciao a tutti,
scrivo perchè vorrei progettare il mio primo balcone ed essendo del tutto inesperta confido sulla vostra esperienza e sulla nostra passione per i fiori e per il verde.

Inizio subbito con il fornire i dati, spero siano esaustivi:
il balcone è piccolino (circa 1,20 mt per 6mt), è esposto a sud-est vicino al mare e spesso devo fare i conti con un vento "un pò prepotente". Sono di Roma (quindi sono vicinissssimo Ostia). Non ho una ringhiera ma un muretto profondo 85 cm. Sotto di me c'è il giardino del mio vicino (lo dico perchè non vorrei piantare qualcosa che possa dare molto fastidio agli inquilini di sotto :embarrass ). Mi piacerebbe molto anche "rivestire" un pochino il muro e creare un piccolo divisorio con il balcone della mia vicina.

..sarebbe perfetto se riuscissi ad alternare le fioriture in modo da avere un balcone "fiorito" tutto l'anno..mi piacciono gli "alberelli - non mi uccidete per aver usato questo termine!! - tipo i piccoli cipressi o pioppi - non so se quelli che vedo sui terrazzi si chiamano così cmq la forma è +/- quella :) ..ovviamente sono cosciente di dover fare i conti con il poco spazio a disposizione :rolleyes:

Spero di aver dato tutti gli elementi utili.....qualcuno di voi può aiutarmi? (accettate anche le indicazioni sui vasi da utilizzare!!)
 

-DAN-

Giardinauta Senior
intanto..benvenuta!

come forse non sai, qui chiediamo spesso delle foto per valutare meglio la situazione, se puoi postane qualcuna.
un po' difficile mi risulta il "mimetizzare" il muretto, (se ho capito bene), perchè secondo me dato lo spazio dei vasi sarebbero d'intralcio e cmq completamente all'ombra dato che il sole è dall'altra parte.
come divisorio con la tua vicina un glicine, o un gelsomino da far arrampicare.
se ti piacciono gli alberelli potresti alternarli a gruppetti in vasi con fiori di stagione, come calendule, tagete, geranei, begonie, pisello odoroso per l'estate, bulbose per la primavera (tulipani, giacinti, narcisi) o pansè, primule. in un vaso metterei un po' di odori: rosmarino, salvia, menta
spero di averti aiutata un pochino...
ciaociao
 
Ultima modifica:
P

prisca

Guest
intanto grazie mille per la risposta!! mi informo subito sulle piante che mi hai detto, infatti la cosa che mi preoccupa di più è il vento.
Per il muretto temo di non essere stata chiara, a parte che è spesso 25 cm e non 85 come ho scritto, è proprio quello che costituisce il balcone (invece della ringhiera c'è il muretto :confuso: ). Non appena mi è possibile posto anche una foto!!

Grazie ancora infinitamente :flower:
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Puoi recuperare spazio appendendo delle balconette all'esterno del balcone (vento e vicino permettendo),oppure puoi mettere tra balcone e tetto delle strutture su cui fare arrampicare qualche ipomea,che in inverno perde le foglie e non ti toglie la luce,invece in estate ti ripara
 
Alto