• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Pirlata .... prego .....:eek:k07:
Behhhh non è che sto sistema me lo sono inventato io ....... Fanno così le capocce che stanno de là ...... ( tu as compris ? ):hehe:
Comunque, ho loti da 4 anni, e per ora, non sono mai morti ........ :flower::D

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora vi tengo aggiornati sulla situazione e domani vi ricopro anche di foto...cmq il Loto nel mastello che avete visto ultimamente è stato spostato nel mastello zincato fuori al freddo e al gelo,pensavo di aver fatto una cazzata,ma oggi ho controllato e la pianta cresce...non vorrei che avendola lasciata in casa per una settimana si sia svegliata e con il freddo possa morire...vabbe' chi vivra' vedra'...mentre il vado del loto dello scorso anno che ho lasciato fuori ha un lungo rizoma che esce dal fondo del vado e che oramai invade la tinozza dove è posizionata...cmq devo togliere il rizoma e porlo a dimora in un altro vaso?
Mi sa che devo iniziare a fare acquisti visto che la famiglia cresce e i rizomi aumentano....a proposito consederando che mettero' a dimora Iris,Acorus Alisma in un altro vaso qualcuno necessita di qualche pezzetto?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
EH si ma tutto tace....alcune ninfee hanno riniziato a vegetare...c'è qualche piccola fogliolina che emerge dal bulbo...ne devo mettere a dimora ancora molte e non ho piu' spazio aiutoooo

mazinga

Master Florello
purtroppo hai la mia stessa sindrome:più ne vedi più ne vuoi;ma ogni tanto bisogna fermarsi a riflettere se no le palustri prima o poi ti sbattono fuori casa:eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehehe per il momento condivido una stanza della mia casa con loro...le tengo al calduccio e al riparo...qui sta gelando ogni notte
e quasi ogni notte si scende sotto lo zero...anche di 6 7 gradi volevo fotografare i mastelli ma non ho avuto ne tempo ne voglia...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
E anche tu hai ragione ma davo un'occhiata ai mastelli la mattina alle 6 e 30 quando staccavo di lavorare....ahh per chi non lo sapesse per il momento l'esperienza di giardinaggio è in pausa in attesa di buone notizie...per il momento sono operaio metalmeccanico...e sdi sti tempi devo baciare a terra...

mazinga

Master Florello
mi spiace che non ti occupi più di giardinaggio era un lavoro stancante ma sicuramente facevi con più voglia e ti dava soddisfazione;il metalmeccanico forse un po' meno anche se ti da la possibiltà d'avere un reddito

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be sopratutto il metalmeccanico puo' darmi la possibilita' di acquistare materiale per fare il lavoro per conto mio...e sopratutto ho piu' tempo libero...lo scorso anno non mi sono goduto le fioriture delle ninfee e non ho potuto curare le altre piante quasi per niente...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Lavori pre pre primaverili...

Ok ok è presto,ma la bella stagione si avvicina e qualche piccolo lavoretto si puo' iniziare,merito anche delle giornate di sole e delle temperature miti...Questa mattina di buona lena mi sono dedicato alle mie Figliocce....Quindi divisione e rinvaso di Acorus,Iris e Sagittaria (che aveva molti bulbetti nascosti nel sottosuolo ma gia' in avanzata fase di crescita...)Non avendo piu' spazio,ho messo il tutto in grossi secchi da pasticciere e posizionati in casa visto che in questi giorni la temperatura diurna è salita ma la notte si scende ancora sotto lo zero,ovviamente alla luce e lontano da caloriferi.L'iris aveva delle radici grandissime che uscivano da sotto e avevano ormai rotto lo stesso recipiente...spero di non aver fatto stronz....poi gia' che c'ero trapianto di Clorophytum e due "ederine" regalatemi durante l'ultima visita al vivaio...A breve tocchera' rinvasare anche il rizoma di Nelumbo e mettere in un vaso piu' grande la pianta dello scorso anno...Scusate se non ho corredato l'operazione di foto...ma stamattina avevo le mani talmente infangate da non potermi muovere diversamente...Speriamo bene...

Pero' in compenso questa sera sono riuscito a rendere visibile cio' che forse di buono combinato stamattina...iniziamo con una visione dell'acquario e del mastello del nelumbo coperti di ghiaccio...

IMG_4104.jpg

IMG_4105.jpg

e poi le piante citate in precedenza..Andre' l'iris piu' grande è quello che mi hai mandato tu...

IMG_4112.jpg
IMG_4115.jpg
IMG_4118.jpg
IMG_4121.jpg
IMG_4122.jpg
IMG_4124.jpg
IMG_4126.jpg

E domani si replica....

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
è venuto bello grande il mio Iris,il chlorophytum che si vede è quello che t'avevo inviato un germoglietto?
quanto è profondo l'acquario che si vede nella prima foto e sempre nello stesso che hai piantato nel vaso in superficie?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Frate' eheheh ma lavori a equitalia?quante domande......cmq il cloro no l'ho preso lo scorso anno in un giardino....e l'acquario è il solito trovaro nel cassonetto lo scorso anno ricordi?
sara' 1,20 per 50 x 50...e nel vaso c'è una pianta di Alisma....una delle tante....che ne pensi?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
non vorrei non ci fosse abbastanza profondità per evitare che le piante sommerse non gelino

Oddio lo scorso anno l'Olandese volante è rimasta seppellita da uno strato di 3 cm di ghiaccio ed è arrivata a -17....anche dalle mie parti c'è una pozza di acquatiche dove tutto è rimasto intatto e in quel posto si scende anche a -20!!!!!!

Alto