• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto: un consiglio..

A

axteria

Guest
consigliate un arbusto, un fiore... accetto idee geniali!

.. ad una aspirate dilettante curiosa. Ho capito che il salvataggio della peonia passa dal cambiarle posto, per cui mi si pone questo problema: l'angolo dietro la fontana. E' esposto a sud sud-ovest e il muretto di cinta gli fa un po' di ombra al pomerggio.. è uno spazio abbastanza largo, dietro la fontana.. il muro è torndo dietro.. dicaimo circa 3 metri quadrati... la terra è quella emiliana appena argillosa, con un buon drenaggio.. vorrei collocare in quel posto "qualcosa"... con le seguenti caratteristiche:
possa crescere, diventare anche un paio di metri.. così mi scherma un po' la strada... abbia la forma di un arbusto un po' pieno, non un alberello.. fiorisca il più possibile compatibilmente con il clima della mia zona (pianura Padana) e sopravviva all'esterno con i nostri freddi.. colore dei fiori? Non ho esigenze particolari ... diciamo che la gamma che mi attira meno è quella del fuxia e dintorni, ma...
nessun problema di annaffiatura.. la sola cosa buona che ha fatto il precedente proprietario è stato l'impianto di irrigazione...

Il vicino più vicino che questa pianta avrà è il rincospermio che mi si sta arrampicando sul sostegno e sul lato del muro di cinta...

Mille grazie fin d'ora :hands13:

axteria (mapi)
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Una vigorosa rosa a cespuglio, che c'è di meglio per un retro fontana come quello da te descritto in posizione sud-ovest?
Puoi sceglierre fra rifiorenti e non rifiorenti, tra queste ve ne sono molte che raggiungono altezze considerevoli e che si riempiono di fiori dalal cima alla base.
Come la Paul's himayan musk, solo che, il fiore è bianco e con il falso gelsomino non avrebbe risalto.

Non credo sia geniale come soluzione, come da te richiesto, probabilmente non lo è, ma amo le rose e mi è venuto spontaneo consigliartela.
 

Markino

Giardinauta Senior
L'idea della rosa e' bellissima, pero' la rosa e' una pianta che, purtroppo, e' molto soggetta a malattie. Potresti provare con un Hibiscus Syriacus mi sembra molto piu' semplice da curare...
Comunque la rosa..... :food:
 
A

axteria

Guest
le rose.. mi piacciono molto e c'è un angolo dedicato a loro... nella posizione di fronte... ma non è escluso che una possa stare anche lì.. variando appunto di specie.. l'Hisbiscus .. non mi fa proprio impazzire.. ce ne sono troppissimi in giro dalle mie parti.. la cosa buffa è che la casa è accanto ad un garden in cui gestori.. non sono proprio il massimo della simpatia e della cortesia e chieder consigli a loro.. ehm,....

comunque continuo a pensare.. una rosa rampicante mi servirà di certo per l'altra metà di recinzione.. dala parte delle rose, appunto..
 
R

riverviolet

Guest
Se non fosse per la fioritura bianca, ma il portamento è davvero molto diverso, potresti mettere una Spirea o un cotoneaster o una piracanta, tutte piante con pochissime esigenze culturali.

Ma io continuo a pensare che ci si apoco di più bello di una gran bela rosa a cespuglio di quelli che si allargano e formano una cupola fiorita.
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma io continuo a pensare che ci si apoco di più bello di una gran bela rosa a cespuglio di quelli che si allargano e formano una cupola fiorita.
ziiiiiiiiiiiiiiiii! :food:
 
R

riverviolet

Guest
Ahahahah, Ciaseta, dici che stiamo diventando monotematiche?
Mi sà che prima o poi mi arrestano per spaccio di 'rose' :martello:
 
A

axteria

Guest
uan rosa è una rosa è una rosa...

grazie e grazie ancora.. le rose accanto stanno crescendo bene.. due rugose (quanto mi piacciono) una antica e una moderna.. ma c'è ancora molto spazio pr loro...
dal momento che ora non si pianta mi leggerò con calma tutte le pagine dei forum per vedere se mi vengono altre idee... e sbircio nei giardini altrui..

buone vacanze se qualcuno parte
 
Alto