• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie mille per i saluti Fedeeeee....
Cinzia no no si attaccava come una ventosa e mordeva altro che verme cavolo un verme lo so ancora riconoscere,e poi quelli che stanno in acqua hanno un colore molto piu' chiaro,mentre questa era scura...
cmq oggi lavorando a destra e a manca mi sono imbattuto in una vasca e mentre prendevo qualche pesciolino per ovviare al problema zanzare mi sono ritrovato nella rete questo rizoma...
IMG_3620.jpg

IMG_3621.jpg

Il proprietario che doveva svuotare la vasca non era presenta,e sotto previa autorizzazione ho prelevato il rizoma e l'ho messo a dimora in un mio mastelllo,ma vista l'assenza del tipo,non conosco che tipo di pianta possa essere....voi sapete aiutarmi?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Bho sembra una pigna....ma che ne so il problema è che il proprietario stava scasando quindi non lo rivedro' facilmente...dovrei chiamarlo ma mi scoccia....

mazinga

Master Florello
Bho sembra una pigna....ma che ne so il problema è che il proprietario stava scasando quindi non lo rivedro' facilmente...dovrei chiamarlo ma mi scoccia....

tutti i vecchi rizomi sono cosi anche quelli delle ninfee quindi potrebbe anche essere una di loro;quello più piccolo è quello nuovo e più vitale e meno legnoso

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non ho mai visto quell'affare .... non ti resta che aspettare primavera, per vedere di che si tratta ..... :eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mha visto che qui tutto tace volevo farvi dare uno sguardo alle mie piantine,la nell'ordine:phalaris Arundinaceae "Variegata",Cyperus Eragrostis e Acorus
IMG_4006.jpg

Le prime due sono state trapiantate per dare spazio alla crescita,mentre l'acorus a breve cambiera' vaso...

IMG_4005.jpg
IMG_4004.jpg

Questa invece è la sistemazione del rizoma di Nelumbo che accidentalmente usciva dai fori di drenaggio del vaso e che altrettanto accidentalmente si è staccato una fogliolina timida pare uscire dall'acqua...che ne dite devo darle piu' acqua o cosi' va bene?La pianta madre è cresciuta da seme,direttamente in vaso e con almeno 25 cm d'acqua sulla capoccia.si sta gia' allungando....
IMG_4003.jpg
IMG_4002.jpg

Cyn 59

Heilààààààààààààààààààà sei ancora vivo ????????
Basta lavorareeeeeeeeeeeeeeeeeee .... lo sai che a fine anno finisce il mondo ????? .. GODITELAAAA

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Heilààààààààààààààààààà sei ancora vivo ????????
Basta lavorareeeeeeeeeeeeeeeeeee .... lo sai che a fine anno finisce il mondo ????? .. GODITELAAAA

Eheheh ma non è che posso dire alla mia padrona di casa....sai non ti pago perchè finisce il mondo....uhe uhe cin tu che ne pensi del mastello del nelumbo?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
secondo me dovresti aumentare la profondità dell'acqua

inizierà un era palustreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Dici che devo aumentarla?cacchiarola devo muovermi a trovare un mastello prima che la prima foglia esca dall'acqua......

Bhe l'era palustre manca in effetti...si puo' proporre a chi ci amministra da sopra....saremo in pochi a sopravvivere...io sto gia' progettando una palafitta su una foglia di loto....

Cyn 59

Behhhhhh io coltivo i loti in maniera differente da Mazz. I miei non hanno più di 10 cm d'acqua sulla capoccia.
La cosa che più mi preoccupa, è che se lo vai a disturbare adesso, potrebbe morire ..... :storto:

mazinga

Master Florello
Dici che devo aumentarla?cacchiarola devo muovermi a trovare un mastello prima che la prima foglia esca dall'acqua......

puoi semplicemente trasferire il loto in un contenitore più profondo ma per trasferirlo senza recargli danni lo stesso germoglio non deve essere ancora fuoriuscito dall'acqua in quanto appena lo fa inizia ad allagarsi la foglia e se tu provi ad immergerlo di più lo anneghi.prima di procedere accertati di questo

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
No no la foglia era chiusa e ancora arrivava fuori dall'acqua,cmq visto che ho un'altro rizoma provero' la tecnica di Cyn cosi' da vedere quale piu' opportuna

Alto