• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo di giardino

fabiengi

Giardinauta
Gentilissimi
mi accingo a progettare un angolo del mio giardino ed a tal proposito chiedo suggerimenti perchè ho troppe e confuse idee..
Intanto qualche premessa:campagna di Fi, circa 600 mt, d'inverno abbastana ventoso e sole d'estare dalle 11 fino alle 19,30.
Il terreno è in discesa infatti nella parte interna del muretto c'è una pendenza. La casina (2mtx3mt) è stata messa di sbieco, infatti sul suo retro c'è un triangolo di circa 2 mt di base per 1 mt di altezza (bisogna attraversare le foglie di lauro..che dovrei sfoltire, qdi un punto nn veloce e pratico da arrivarci!)
La mia intenzione sarebbe di arricchire un pò l'angolo, premetto che sotto l'albero di mele che si vede ho messo delle ortensie rosa che riempie l'angolo dei mattoni di tufo (la foto risale a qs estate quando ho realizzato il muretto)
Visto che il terreno è in pendenza, per evitare di far stagnare acqua che potrebbe far marcire il legno della casina, pensavo di mettere sul terreno all'interno del muretto del tessuto non tessuto e coprirlo con ciottoli, così da nn dovermi preoccupare delle erbacce e per drenare di più l'acqua, così come nel triangolo dietro la casina...ma prima di fare qs operazione vorrei piantare nel triangolo dietro una rampicante(rosa?altro?bohh!) i cui fiori potrebbero fiorire sul tetto. All'interno del muretto o niente o qualcosa di abbastanza visibile, ma vista pendenza interna dovrebbero avere una buona altezza, ma non troppo da far da copertura alle finestre e con necesdità di acqua limitata per proteggere il legno della casina (piccoli arbusti?cespugli fioriti?sempreverdi?boh!!) e parte esterna al muretto..che so lavanda e narcisi bianchi?altro?....Come colori prediligo tonalità di rosa, lilla, bianco.
Non so se sn riuscita a spiegare bene la situazione :) come dicevo ho idee mooooolto confuse!! Grazie a tutti e tanti auguri di buone feste!!
...allego foto un pò disordinate xchè fatte durante i lavori!!
07c97807000e73db3de2cc61d2954ab6.jpg
89d7224f91ab25f7714c0f171cfe5b80.jpg
8d57389db70e1ff0ce48cbba8edf9198.jpg
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non ho capito bene cosa vuoi fare? Vuoi piantare qualcosa fra la siepe e la casetta? Se cosi fosse io non fi metterei nulla, non lo godresti, al limite fai una bordura a ridosso del muretto o mettici qualche rampicante. Per proteggere il legno devi usare della plastica, anche se non ho capito dove vorresti metterla
 

fabiengi

Giardinauta
Scusa ma non ho capito bene cosa vuoi fare? Vuoi piantare qualcosa fra la siepe e la casetta? Se cosi fosse io non fi metterei nulla, non lo godresti, al limite fai una bordura a ridosso del muretto o mettici qualche rampicante. Per proteggere il legno devi usare della plastica, anche se non ho capito dove vorresti metterla
gentile valentino..intanto grazie per la tua risposta (e scusa se rispondo dopo cosi tanto tempo!!!). Hai colto in pieno la mia incertezza ed i tanti dubbi!!!
Si volevo mettere qualcosa tra la siepe e la casina, poichè dietro la casina c'è un triangolo di circa 80 cm di terreno..lì pensavo ad una rampicante la cui fioritura poteva ricoprire il tetto.. giustamente hai detto non la godrei..ma la mia idea era trovare una rampicante molto fiorifera per coprire con i fiori il tetto.
Il giardino è in pendenza e quindi volevo tutelare un pò il legno della casina non mettendole a ridosso piante che necessitano di troppa acqua d'estate.
A ridosso del muretto (esterno) pensavo, come hai suggerito tu, di mettere una bordura..mi piacerebbero dei narcisi, ma ahimè da maggio in poi forse non ci sarebbe più niente....che potrei mettere insieme?vorrei delle perenni perchè in giardino mi piace vedere crescere anno dopo anno quel che pianto...
Se la cosa riesce bene praticamente l'effetto finale dovrebbe essere: piante più basse davanti al muretto (bordura esterna con narcisi e ???), dei cespuglioni medi o piccoli arbusti in secondo piano (all'interno del muretto), poi la casetta e sul tetto della casetta i fiori della rampicante piantata dietro la casetta....
Appena il tempo e la fanghiglia lo permeteranno farò delle foto più nel dettaglio...A parole la descrizione è complicata e non chiara..ma a vedere le foto forse tutto sarà più facile
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti...e scusa x i tempi geologici della mia risposta!!!

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti indico qualche idea per il tuo angolo ma non ancora per il rampicante perché la cosa è un po’ più complessa.
Le piante che seguono sono quasi tutte perenni, molte sempreverdi che gradiscono posizioni soleggiate dato che la zona che devi sistemare prende il sole nelle ore più calde.

Lavanda davanti al muretto e rose dietro
0118274.jpg


o sul retro anche dei Phormium tenax a foglia rossa
phormium-tenax_giardinaggio.it_0_M1.jpg
phormium-tenax_NCG2.jpg


e ancora per la bordura anteriore potresti scegliere

Liriope
liriope-muscari.jpg


Una collezione di Hosta
Queste piante amano l’ombra o la mezzombra ma secondo a Hosta American Society alcune hanno dimostrato una buona tolleranza al sole:

· Hosta d'oro: August Moon, Gold Regal, Golden Sculpture Rising Sun, Squash Casserole, Sum and Substance, Sun Power

· Hosta profumate: H. plantaginea, Aphrodite, Fragrant Bouquet, Fried Green Tomatoes', Guacamole, Honeybells, Invincible', Royal Standard, Summer Fragrance, So Sweet, Sugar & Cream

· Hosta variegate di bianco: H. undulata 'Albomarginata', Francee, Minuteman, Patriot

· Hosta verdi: Invincible, Pearl Lake
hosta.png

una collezione di Heuchere adatte ad esposizione sole

Heuchera sanguinea, H. ‘Caramel’ (io ce l’ho e tollera sia il sole che il gelo), H. Black Beauty, H. Cafè Olè, H. Fire Chief, H. Ginger Peach), H. Marmelade, H, Root Beer

Heuchere.png

alternate anche a Graminacee
Carex elata ‘Aurea’, Festuca glauca , Carex buchananii, Molinia caerulea ‘Variegata’, Stipa tenuissima, Pennisetum alopecuroides
Immagine.png

e, volendo a ornamentali da fiore sia perenni che stagionali.
Esempio
262_Giugno-AIUOLA-1.jpg

Legenda:

Numero 1: Centranthus ruber
Numero 2: Verbena bonariensis
Numero 3: Deschampsia cespitosa
Numero 4: Rudbeckia fulgida ‘Goldsturm’
Numero 5: Potentilla fruticosa
Numero 6: Nepeta x faassenii
Numero 7: Veronica spicata subsp. incana


Spero di non averti confuso di più le idee!!!!
 

fabiengi

Giardinauta
Ti indico qualche idea per il tuo angolo ma non ancora per il rampicante perché la cosa è un po’ più complessa.
Le piante che seguono sono quasi tutte perenni, molte sempreverdi che gradiscono posizioni soleggiate dato che la zona che devi sistemare prende il sole nelle ore più calde.

Lavanda davanti al muretto e rose dietro
0118274.jpg


o sul retro anche dei Phormium tenax a foglia rossa
phormium-tenax_giardinaggio.it_0_M1.jpg
phormium-tenax_NCG2.jpg


e ancora per la bordura anteriore potresti scegliere

Liriope
liriope-muscari.jpg


Una collezione di Hosta
Queste piante amano l’ombra o la mezzombra ma secondo a Hosta American Society alcune hanno dimostrato una buona tolleranza al sole:

· Hosta d'oro: August Moon, Gold Regal, Golden Sculpture Rising Sun, Squash Casserole, Sum and Substance, Sun Power

· Hosta profumate: H. plantaginea, Aphrodite, Fragrant Bouquet, Fried Green Tomatoes', Guacamole, Honeybells, Invincible', Royal Standard, Summer Fragrance, So Sweet, Sugar & Cream

· Hosta variegate di bianco: H. undulata 'Albomarginata', Francee, Minuteman, Patriot

· Hosta verdi: Invincible, Pearl Lake
Vedi l'allegato 369535

una collezione di Heuchere adatte ad esposizione sole

Heuchera sanguinea, H. ‘Caramel’ (io ce l’ho e tollera sia il sole che il gelo), H. Black Beauty, H. Cafè Olè, H. Fire Chief, H. Ginger Peach), H. Marmelade, H, Root Beer

Vedi l'allegato 369540

alternate anche a Graminacee
Carex elata ‘Aurea’, Festuca glauca , Carex buchananii, Molinia caerulea ‘Variegata’, Stipa tenuissima, Pennisetum alopecuroides
Vedi l'allegato 369542

e, volendo a ornamentali da fiore sia perenni che stagionali.
Esempio
262_Giugno-AIUOLA-1.jpg

Legenda:

Numero 1: Centranthus ruber
Numero 2: Verbena bonariensis
Numero 3: Deschampsia cespitosa
Numero 4: Rudbeckia fulgida ‘Goldsturm’
Numero 5: Potentilla fruticosa
Numero 6: Nepeta x faassenii
Numero 7: Veronica spicata subsp. incana


Spero di non averti confuso di più le idee!!!!
Grazieeeee..sei stata un tesoro!!!!quante bellissime idee....adesso mi metto a studiare ed a guardare per bene le specie che mi hai indicato!...adesso passerò dalla confusione all'indecisione su cosa scegliere per le tante e fantastiche proposte

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto