• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Alessandro è un piacere vedere queste fioriture!
Una cosa molto interessante è la fioritura della "ultima/seconda foto": non si tratta di Ceratophyllum demersum (che fiorisce raramente, con fiori di pochi mm e sempre sott'acqua) ma una Limnophila, molto probabilmente Limnophila sessiliflora. E' una tipica pianta d'acquario e non è comune vederla fiorita: i fiori si sviluppano solo in emersione e sono necessari un forte calore e una buona irradazione luminosa.
L'hai messa fuori in primavera oppure è riuscita a svernare fuori al freddo?

La Sagittaria in fiore è la S. platyphylla che ti avevo mandato?
Alessandro è un piacere vedere queste fioriture!
Una cosa molto interessante è la fioritura della "ultima/seconda foto": non si tratta di Ceratophyllum demersum (che fiorisce raramente, con fiori di pochi mm e sempre sott'acqua) ma una Limnophila, molto probabilmente Limnophila sessiliflora. E' una tipica pianta d'acquario e non è comune vederla fiorita: i fiori si sviluppano solo in emersione e sono necessari un forte calore e una buona irradazione luminosa.
L'hai messa fuori in primavera oppure è riuscita a svernare fuori al freddo?

La Sagittaria in fiore è la S. platyphylla che ti avevo mandato?

Ciao Roby,allora la Limnophila sessiliflora l'ho acquistata quest'anno in un vivaio,ed è stata posizionata nell'acquario che uso come mastello,in effetti la pianta ha infestato tutto,ed è molto fiorifera al momento ci saranno circa 20 fiori sparsi qua e la,essendo soggetto l'acquario alla luce del sole da tutti i lati raggiunge spesso temperature molto alte tanto che mi preoccupavo per la vita delle altre piante....senza volerlo ho ricreato le condizioni ideali per la sua crescita.....se vuoi te ne posso mandare una cariola di questa pianta....La sagittaria è proprio la tua...ed è fiorita di gia' ora ha emesso queste palline cosa sono?devo tagliarle o meno?
IMG_3072.jpg
IMG_3071.jpg

mazinga

Master Florello
probabilmente sentirà già il Natale e ha preparato l'albero:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07: dovrebbero essere dei semi

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ANdre' pensi che li debba raccogliere?sta succedendo qualcosa di strano...ci sono foglie che escono da tutte le parti a prima vista sembrano Alisma ma è impossibile perchè stanno uscendo in mastelli dove proprio non le ho messe...

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
La fioritura della Limnophila è un vero spettacolo! La proverei volentieri, grazie, ma al momento non saprei dove collocarla pensando, soprattutto, al fatto che fra circa 1 mese andrebbe messa al riparo.

Mi fa piacere che la Sagittaria platyphylla si sia ripresa così bene. Quelle "palline" sono proprio i frutti/semi ed ogni piccolo "segmento" è un singolo seme. Fra poco tempo finiranno la maturazione, diventando marroncini, e ogni "pallina" si disferà, lasciando cadere verso il basso i semi (che galleggiano sulla superificie dell'acqua).
A questo punto potresti aspettare che maturino e raccoglierli, per provare a seminarli (i semi freschi dovrebbero germinare molto facilmente, ma con questa specie non ho mai provato) o per regalarli a qualche altro appassionato.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Roberto grazie per le delucidazioni,sei molto ferrato in materia vedo seguiro' i consigli...intanto l'ultima nata nell'acquario...anche se bianca è molto differente dalle altre
IMG_3095.jpg
IMG_3094.jpg
IMG_3093.jpg
....andre' questa è la situazione nel mastello dei nelumbi...vedi quelle foglie molto simili all'alisma?
IMG_3165.jpg
io pero' non ne ho messe affatto li dentro....mentre i nelumbi nell'altro mastello stanno emettendo altre foglie crescendo a dismisura
IMG_3166.jpg
IMG_3164.jpg
....e ieri qualcuno mi è venuto a trovare in giardino...merito forse della Buddleja....
IMG_3099.jpg

mazinga

Master Florello
sembra alisma:confuso: che colorazione di buddleja possiedi cosi magari facciamo uno scambio;magari metti una foto della fioritura:eek:k07:

mazinga

Master Florello
direi bene perchè?ti sembrano piccoli?
non trovo la fioritura della pianta che hai menzionato mi rimetti la foto?grazie

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzacci e Ragazzacce ben rivisti!!!Scusate il ritardo,ma in questo periodo sono stato piu' impegnato della formica nella favola di Esopo...Spero stiate tutti bene cosi' come le vostre piante "umide".Le giornate si accorciano e le precippitazioni aumentano,quindi il lavoro cala e ho il tempo di tirare un po il freno a mano..Ok partiamo che il tempo e poco e abbiamo molte cose da dirci,e piccoli aiutini da chiedervi...Iniziamo parlando dei fenomeni atmosferici che ci volano sopra la capoccia...qui siamo passati da una media di 20-25 gradi a 13-15 con un freddo vento di tramontana che ti gela il primo moccolo della stagione...Appunto visto il tempo incerto mi sono dedicato a rimettere ordine all'interno dei mastelli ed ho trovato molte sorprese...Allora questa che sembra un'Alisma Plantago (ma che Alisma non puo' essere!) in realta' potrebbe essere una Sagittaria Platyphylla,infatti al di sopra di questo vaso c'è una pianta di S. P. che ha messo su alcuni semi...La finta Alisma era tra l'altro sommersa dall'acqua e le foglie galleggiavano come quelle delle ninfee (mi sembra ci sia qualche foto nei post precedenti).In dettaglio le due foglie messe a confronto Questa la finta Alisma
IMG_3595.jpg
e questa la Sagittarria P.
IMG_3596.jpg
.Le differenze potrebbere essere dovuto dal fatto che la S.P. quando cresce in immersione modifica le foglie (podarsi pure che stia dicendo una enorme castroneria,ma mi sembra di averlo letto da qualche parte)....Cmq andiamo avanti...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Dove nascono i miei dubbi?Ricordavo che nel mastello avevo messo un seme di Nelumbo (Si Maz Proprio uno dei tuoi..Ricordi i Nelumbi nel mastello zincato?Noooo vattelo a rivedere e studia di piu'!!!!!)Cmq guardando meglio la finta Alisma mi rendo conto di una cosa un po ambigua..
IMG_3607.jpg

Visto niente?
IMG_3598.jpg

Eh si solitaria immersa nel fogliame della finta Alisma c'è una timida foglia di Nelumbo....ma allora ci seiiiiiiiiiii...Ops!!!!!
E ora ho seriamente bisogno del vostro aiuto...

Controllando che i vasi fossero in buono stato ho notato questa cosa uscire dal fondo del vaso...
IMG_3602.jpg

Da cui dipartivano una serie di radici...Che poi non sono radici se non sbaglio ma rizomi....
IMG_3604.jpg
IMG_3603.jpg
IMG_3600.jpg

Questa è la parte centrale da cui si dirama tutto...
IMG_3599.jpg

Ora non sapendo che fare l'ho riposta come stava nell'acqua in attesa di vostre delucidazioni....come devo comportarmi davanti a questa cosa?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mentre questo fuoriusciva dal fondo di un vaso dove avevo messo a dimora un'altro Nelumbo e anche qui ho trovato i rizomi...
IMG_3605.jpg
IMG_3606.jpg

Ma che ci fanno le sanguisughe nei mei mastelli?
IMG_3608.jpg

E ste cipolle che sono?Un evoluzione genetica dei rizomi di Nelumbo?
IMG_3609.jpg

IMG_3610.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Continua il mio racconto fotografico con il dettaglio del fondo vaso
IMG_3611.jpg

Queste le foglie della pianta...hanno segnali di sofferenza oppure tendono ad ingiallire in questo periodo?
IMG_3166.jpg

IMG_3165.jpg

Scusate se vi ho importunato con tutte ste foto ma è importante capire dove mettere mano se no si rischia di buttare al vento il lavoro di una stagione....
Grazie a chi vorra' intervenire....

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Aleeeeeeeeeeeeeee era ora che ti degnassi di farci visitaaaaaaaaaaa:tupitupi:
Allora ..... i tuoi loti, che come tutti i loti viaggiano per il vaso, hanno trovato un buco e sono usciti. I cordoni che vedi, sono appunto i futuri rizomi, ancora piccolini e magri ( fatta eccezione per quello ciccio, che è riuscito ad ingrossare )
Se fossero miei, io li lascerei stare fino a primavera. Se li togli, non cresceranno perchè ormai le piante sono ferme ..... in più dal taglio, potrebbe facilmente partire il marciume...... Le foglie, è normale che comincino a diventare brutte, perchè si stanno addormentando ...... io ho delle varietà già a riposo:eek:k07:

Alto