alessandro-28248
Maestro Giardinauta
Alessandro è un piacere vedere queste fioriture!
Una cosa molto interessante è la fioritura della "ultima/seconda foto": non si tratta di Ceratophyllum demersum (che fiorisce raramente, con fiori di pochi mm e sempre sott'acqua) ma una Limnophila, molto probabilmente Limnophila sessiliflora. E' una tipica pianta d'acquario e non è comune vederla fiorita: i fiori si sviluppano solo in emersione e sono necessari un forte calore e una buona irradazione luminosa.
L'hai messa fuori in primavera oppure è riuscita a svernare fuori al freddo?
La Sagittaria in fiore è la S. platyphylla che ti avevo mandato?
Alessandro è un piacere vedere queste fioriture!
Una cosa molto interessante è la fioritura della "ultima/seconda foto": non si tratta di Ceratophyllum demersum (che fiorisce raramente, con fiori di pochi mm e sempre sott'acqua) ma una Limnophila, molto probabilmente Limnophila sessiliflora. E' una tipica pianta d'acquario e non è comune vederla fiorita: i fiori si sviluppano solo in emersione e sono necessari un forte calore e una buona irradazione luminosa.
L'hai messa fuori in primavera oppure è riuscita a svernare fuori al freddo?
La Sagittaria in fiore è la S. platyphylla che ti avevo mandato?
Ciao Roby,allora la Limnophila sessiliflora l'ho acquistata quest'anno in un vivaio,ed è stata posizionata nell'acquario che uso come mastello,in effetti la pianta ha infestato tutto,ed è molto fiorifera al momento ci saranno circa 20 fiori sparsi qua e la,essendo soggetto l'acquario alla luce del sole da tutti i lati raggiunge spesso temperature molto alte tanto che mi preoccupavo per la vita delle altre piante....senza volerlo ho ricreato le condizioni ideali per la sua crescita.....se vuoi te ne posso mandare una cariola di questa pianta....La sagittaria è proprio la tua...ed è fiorita di gia' ora ha emesso queste palline cosa sono?devo tagliarle o meno?