• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

mazinga

Master Florello
secondo me son diverse la prima possiede più petali rispetto la seconda e sono arrotondati e i pistilli sono reri mentre nell'altra sono completamente gialli;io ho rinunciato a dare ai nomi alle Ninfee è difficile distinguerle visto che alcune si differenziano veramente di poco. Te l'ho detto che giorni fa mi sono arrivati due rizomi di 2 straordinarie varietà di ninfee ovviamente a mio parere?

LoHacker

Giardinauta
Che bellaaa.. :) un po' malconcia ma bella :) Da quel che ne sai te, la ninfea alba è una varietà molto fiorifera??

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
LOHA per esperienza mia lo scorso anno ha messo su circa 8 9 fiori ma il mastello era ridottissimo,al momento la mia è a circa 3 4 fiori,ma ne vengon su sempre uno solo alla volta...e non sono nemmeno sicuro che sia l'alba...

LoHacker

Giardinauta
Ah, vabbè dai :) Perchè l'anno prossimo mi piacerebbe molto prendermi un'alba, magari scambiandola con un rizoma delle mie(anche se sono molto comuni..).. Mah, vedremo la prossima primavera..

mazinga

Master Florello
le ninfee sono belle tutte tra tutti i membri del forum appassionati di palustri vedrai che troverai con cui scambiarle

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma come mai la Sulphurea Yellow è cosi' piccina?
IMG_2361.jpg

Un piccolo ospite sui fiori di Alisma...si gusta il nettare
IMG_2354.jpg

Andre' ricordi la Calla Recuperata dal Tombino?
IMG_2331.jpg

e infine il particolare della ninfea sbocciata ieri ancora di piu' si denota la differenza con l'Olandese Volante...
IMG_2317.jpg

mazinga

Master Florello
sulla Sulphurea Yellow non ti so dire forse il rizoma è ancora piccolo ed inizialmente emerge con piccole foglie e poi inizierà a metter su quelle grandi l'importante che sia viva e vedrai che se hai pazienza ti farà i fiori;la ninfea aurora per vedere il primo fiore ho dovuto aspettare un anno.Bellaaaaaaaaaaaaaaa la Calla e che grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

LoHacker

Giardinauta
Già, è una calla acquatica?? Le calle acquatiche possono andar tenute in un vaso immerso nell'acqua o è troppo??

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Guarda la mia non so come identificarla....di sicuro so che faceva un fiore bianco simile allo spatifillo,ma le foglie sono totalmente diverse...cmq la tengo sempre con acqua nel sottovaso...pensavo fosse morta e invece in men che non si dica eccola qui....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Presenze negli abissi...

E' stato molto divertente allestire l'acquario,e ora capisco ancor di piu' quanto possa essere utile per studiare al meglio i comportamenti delle nostre amichette...eccovi una sequenza di rizomi visti da vicino....
IMG_2369.jpg
IMG_2370.jpg
IMG_2371.jpg
IMG_2373.jpg
IMG_2372.jpg

mazinga

Master Florello
complimentiiiiiiiiiiiiiii una bella idea; io però per controllare la loro crescita uso maschera e boccaglio tutte le sere:lol::lol::lol:

Alto