• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Sagittaria platyphylla è una pianta palustre originaria del Nord America. E' rustica (resiste al freddo e al ghiaccio) e può essere coltivata come la comune Sagittaria sagittifolia. Viene coltivata spesso, nella sua forma sommersa, anche negli acquari: in acqua produce foglie nastriformi mentre, una volta emersa, ha foglie lanceolate od ovali. Diciamo che l'aspetto globale ricorda quello di una Alisma ma la fioritura è molto più decorativa. Si moltiplica tramite stoloni e può diventare piuttosto infestante.

Alessandro, l'hai piantata molto bene =)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Iniziamo con una piccola anteprima....
IMG_2179.jpg

Pontederia cordata in crescita....
IMG_2178.jpg

Alisma pronta a fiorire..
IMG_2176.jpg

e finalmente la Mayla.....
IMG_2172.jpg
IMG_2171-1.jpg

cresciuta molto bene...ma fiorisce per poco tempo...la Sagittaria pero' penso che non abbia resistito al trapianto...non sta bene...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Fede ti assicuro che dal vivo lascia a bocca aperta...ha uno stelo gigante e fiorisce solo per alcune ore della giornata,questa mattina era fiorita di nuovo anche l'oldandese volante...due assieme e un terzo bocciolo viene su...ma non so cosa sia e che colore possa essere...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Superrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :eek::azz::fifone2::hands13::froggie_r
Vedrai che i prossimi fiori, staranno aperti più tempo ..... deve assestare il colpo ...... ma poi ............... :tupitupi: comunque, è già meravigliosa al primo fiore ........ :eek:k07:
Senti ma quel bellissimo pezzo di legno che si vede con la Pontedeira .......:eek: l'hai preso in spiaggia ????? :astonished:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
[QUOTE
Senti ma quel bellissimo pezzo di legno che si vede con la Pontedeira .......:eek: l'hai preso in spiaggia ????? :astonished:[/QUOTE]

ehy si quello di sinistra si,l'altro l'ho ricacciato da un vecchio terrario...belli veri?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Tragedia tremenda tragedia...stamattina l'acquario ha collassato rovesciando tutta l'acqua a terra...per fortuna era presto e sono riuscito a sistemare le piante negli altri mastelli...ma stanno un po strette...fortuna che domani lo riparo...ahhhhrgggg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
No no fortunatamente si è solo distaccato un lato....domani provvedero' a risistemarlo per il momento ho dovuto ammassare il tutto nei vari mastelli...speriamo bene...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
TRAGEDIAAAAAAA tremenda tragedia....ecco il risultato dopo un'ora di grandinata sulla mia citta'...tutto distrutto....guardate quanta acqua nell'acquario in manutenzione?era compèletamente vuoto stamattina....i nelumbi sono quelli messi peggio....chissa' se si riprenderanno...ma mi viene da pensare a chi ha l'orto e sta peggio di me...vabbe' questa è la vita si prende si butta alle spalle e si riparte....
IMG_2282.jpg
IMG_2279.jpg
IMG_2293.jpg
IMG_2292.jpg
IMG_2291.jpg
IMG_2290.jpg
IMG_2289.jpg
IMG_2288.jpg
IMG_2287.jpg
IMG_2285.jpg

Alto