• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

paolaas

Guru Giardinauta
Allora per ora devo rinunciare all'idea di avere ranocchie. Vedremo se vengono l'anno prossimo se faccio il laghetto a terra....

Federica

Master Florello
Devi interrare la bigoncia, almeno un pezzo....forse meglio di no ...è bella così, tutta da vedere....:):eek:k07::hands13::Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
No, la bigoncia mi dispiacerebbe interrarla, mi piace che si veda cos'era, anche se è un po' altina....
L'anno prossimo conto proprio di fare un laghetto in terra e allora mi sbizzarrirò....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
anche secondo me scapperebbero...pero' potresti provare con un ramo che agevolerebbe la salita...forse troverebbero l'habitat ideale e rimangono...ai piani elevati ma rimangono...

mazinga

Master Florello
proprio impossibile no;l'anno scorso avevo dei contenitori dei nelumbi da 15 litri circa con pochissima acqua in mezzo al giardino e puntualmente mi ritrovavo le rane all'interno poi ho letto da qualche parte che un utente del forum avendo un mastello se le era ritrovate all'interno ed in più avevano fatto anche le uova;secondo me dipende dalla posizione più o meno tranquilla in cui viene posto il laghetto

Federica

Master Florello
Se escono delle foglie dalla tua bigoncia o altre piante ci stanno vicino, le raganelle possono salirci e arrivare all'acqua. Belllooo...ciao Paola...aspettiamo sviluppi....

ochiba

Aspirante Giardinauta
rospi e rane arrivano ai laghetti, pozze d'acqua ecc. solo per accopiarsi in peimavera poi se ne vanno, a parte qualche rospone più vecchio che pianta le tende

poi l'anno dopo ritornano nei stessi luoghi dove sono nati e a loro volta si riproducono e così via, fanno svariate migliaia di chilomeri tra andata e ritorno,
e purtroppo qualcuno non arriva alla meta. Vedrai che la prossima primavera qualcuno arriva, abbi pazienza e fede.

io anche quando non avevo i laghetti ho sempre avuto rane, raganelle e rospi, ho una vasca rialzata da terra per la raccolta acqua, ed è ricoperta sopra con una forte e pesante grata di ferro zincato, e del ombreggiante, ma ero piena di rospi ecc,, anche se non riuscivano ad entrare in acqua, credo che abbiano un buon fiuto o sesto senso, oppure il radar, insomma qualcosa hanno per trovare l'acqua

paolaas

Guru Giardinauta
Io un rospo ce l'ho già, in giardino. Quest'anno non ho avuto il piacere di vederlo ma trovo i suoi ricordini sul marciapiede...

Adesso che parlo di radar, mi sa che ho un problema! Domenica pomeriggio, dopo aver riempito la mia bella bigoncia ho visto che ci girava intorno un bel tafano!!!!!
Siccome mi ricordo che li trovavo a Belluno quando mi avvicinavo al Piave ora mi viene il dubbio di aver attratto anche loro!

Arg! Ditemi che è un caso! I tafani no, non li voglio!!!!!!! Fanno male....

Scusa alessandro, mi rendo conto che ti sto "rubando" il post....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti,è un po che non ci sentiamo,causa lavoro stressante....e stasera sono riuscito a fare qualche foto da condividere con voi per capire l'evoluzione...la notizia piu' importante è che c'è un bocciolo di Mayla all'orizzonte...
IMG_2054.jpg

E che l'alisma sta preparando la fioritura...
IMG_2055.jpg

Andre' la pianta che mi hai inviato e che non ricordo mai il nome pare essersi ripresa e sta cacciando del nuovo...
IMG_2056.jpg

Qui il mastello dei nelumbi..pare che tutto procede...lentamente ma procede..
IMG_2057.jpg

Anche nel mastello delle ninfee qualche nelumbo sta facendo la propria comparsa...
IMG_2058.jpg

E questa è l'ultima arrivata...
IMG_2059.jpg
Sagittaria platyphylla grazie ad un utente del forum molto gentile....che ne dite come procede?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
eh andre' mo non essere cosi' specifico.....non so di preciso ma posso chiedere...senti come stanno i nelumbi secondo te è normale che siano cosi' piccoli?

mazinga

Master Florello
ho cercato platyphylla ma mi da pianta d'acquario adesso per domani per compito a casa t'informi da chi te l'ha inviata ehhhh?per i nelumbi è normalissimo sono giovani e appena farà quel bel caldo torrido afoso vedrai come inizieranno a crescere in velocità

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Spero domattina di farle,oggi non ho avuto proprio tempo..e speriamo che sbocci in mattinata perchè sono proprio curioso,finora ho avuto solo una ninfea Bianca e all'idea della Mayla in fiore quasi non ci dormo...Cyn ovviamente sempre grazie prima o poi ti ricopro d'Iris...tu dammi solo il tempo....

Alto