• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Buongiorno ragazzi e ragazze,questa mattina approfittando di un lavoro che sto approndando in un ristorante ho riportato a casa un po di materiale in avanzo,qualcosa è stato recuperato in natura...iniziamo con l'Olandese Volante (Gomere') che sta approntando gli ultimi preparativi per la prima fioritura....
IMG_1635.jpg
in basso del mastello potete intravedere due vasetti con due rizomini di SEEROSE SULPHUREA GELB e ATTRACTION RED
IMG_1660.jpg
,in piu' un po di PISTIA e della SALVINIA NATANS
IMG_1648.jpg
IMG_1647.jpg
,probabilmente della CERATHOPHYLLUM DEMERSUM e l'altra sconosciuta entrambe ossigenanti..
IMG_1653.jpg
IMG_1649.jpg
Poi ho trovato questa pianta simile all'ALISMA..
IMG_1661.jpg
IMG_1655.jpg
.mi piaceva e l'ho presa in natura insieme a degli IRIS PSEUDACAROUS
IMG_1656.jpg
e per finire questo è il risultato
IMG_1659.jpg
..ed infine ho buttato dentro un po di girini per animare la cosa...ora aspetto una PONTEDERIA e poi allestiro' un'altro mastello altrimenti qui esplode tutto...

Tinozza

Aspirante Giardinauta
bella la salvinia!!!
la mia è morta l'anno scorso,quest'anno sono tornata al garden dove l'avevo presa per comprarla di nuovo ma non ce l'avevano... uffiiiiii!!!

mazinga

Master Florello
gli Iris palustri sono quelli che ti ho inviato io?Sono cresciutissimi:hands13: sempre più bello il tuo angolo palustre:hands13:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Tinozza purtroppo era l'unica che avevano nel vivaio ma se si riproduce che ben venga te ne invio un bel po...

Maz ma alla fine è o non è Alisma?io l'ho trovata in un canale palustre dalle mie parti...No gli iris non sono quelli tuoi...i tuoi ancora non cacciano i fiori....anche loro erano dove ho preso l'alisma...ho trovato anche piantoni di Thypa

Rowal questo non era su un fiume...ma ne vuoi un po?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ottimo...quella che devo portare al ristorante è molto grande,Inizio l'allestimento con le due ninfee da cui ho prelevato i rizomini,gli iris l'alisma le due ossigenanti la Pistia la thypa, Salvinia e Iris poi ho preso della menta acquatica e un po di Lemna poi vi posto le foto magari con un altro post..

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IMG_1666.jpg
IMG_1673.jpg

Questo è quello che ho combinato stamattina...non è il mio angolo ma un laghetto di un ristorante che ogni volta che lo vedevo mi prendeva il magone per quanto era spoglio e solo,per cui ho preso accordi con il proprietario e c'ho messo mano...non è niente di che ma qui tutti vogliono fare i conti senza l'oste e quindi mi sono dovuto limitare...si accettano suggerimenti...ed ho lavorato tutta la mattina con un ospite che mi guardava...
IMG_1676.jpg

mazinga

Master Florello
tranquillo va benissimo parola di Mazi.Che cos'è quella cosa in plastica che galleggia di fronte al getto d'acqua che si vede nella prima foto?

mazinga

Master Florello
da quanto ne so io di filtri ne esistono solo 2 tipi esterni a forma di vasca che di solito vengono nascosti ed interni che vengono sommersi sul fondo del laghetto

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IMG_1733.jpg

Ragazzi diamo il benvenuto ad una nuova abitante del mio angolo palustre....Pontederia Cordata...gentilmente inviatami da un altrettanto gentile utente del forum.....e Ora dove la metto?Intanto i Nelumbi continuano la propria crescita e io incrocio le dita....
IMG_1726.jpg
mentre Gli iris Pseudocarus emettono i primi fiori...Oggi ho raccolto questa che penso sia anch'essa una Alisma...voi che dite?
IMG_1697.jpg
non era rizomatosa ma aveva una sorta di bulbo...molto molle..Ma con questa foglia che ninfea puo' essere?
IMG_1699.jpg
IMG_1722.jpg
Non saranno dei laghetti ma a me piacciono tanto e questo è l'importante....alla prossima...

Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
Sono molto contento che la Pontederia ti sia arrivata in perfette condizioni ,vedrai che ti regalerà delle bellissime pannocchie fiorite ,e infine stagione uscirà il rizoma da quel "vasino"

Alto