• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il leone dalla nera criniera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

garofano

Maestro Giardinauta
lo so,sicuramente questo treath dovrebbe andare nella sezione apposita,ma l'episodio di cui sto parlando mi ha portato a farre riflessioni che voglio condividere con voi e che ,credo, vanno un po' al di là.
Abbiamo saputo sicuramente tutti o quasi la notizia della morte atroce e inutile del leone Cecil,ucciso dalla bieca crudeltà di un dentista cogl. che voleva farsi bello a spese di una creatura.
Mi sono immaginata il nobile leone colpito,braccato senza pietà,pur essendo sofferente e forse proprio per quello, ucciso con un colpo di grazia e poi sadicamente decapitato.E i poveri leoncini rimasti senza accudimento,senza cure?
Fra l'altro Cecil era un leone di specie rara,un leone con una bellissima criniera nera,un esempio di come la Natura sappia generare bellezza.
Ma non è solo il leone Cecil:un altro deficiente ha ucciso un raro rinoceronte nero,e,proprio stamattina,ho visto la faccia di quella...meglio che non mi pronuncio,che ha per hobby quello di privare della vita degli animali per il suo piacere e divertimento.Si fa vedere in giro,in foto,mentre,tronfia e beota,posa presuntuosa con povere spoglie di animali senza colpa ne' peccato se non quello di avere per destino incontrato quella disgraziata.
Si possono comprendere gli uomini primitivi che cacciavano per sopravvivere, ma non questi assassini a piede libero che vanno a sfogare la loro crudeltà nascosta ai danni di povere creature innocenti.
Mi si dirà che gli stessi leoni uccidono,ma io dico che lo fanno per sopravvivenza,e non ammazzano oltre le loro necessità di vita.
Ho letto anche che questa uccisione ingiusta è costata cara al dentista,che si ritrova ad avere la vita sconvolta,lo studio chiuso, perchè perennemnte assediato da animalisti giustamente inferociti.
Mi sembra giusto contrappasso.
Anzi,io farei di più:visto che costoro pagano perchè possano uccidere gli animali,io li farei entrare,armati solo di un coltello,nella gabbia dove si trova un leone feroce o qualche altro animale inc...Vorrei proprio vedere,allora, dove starebbe tutto il loro presunto coraggio e la loro presunta baldanza...
Tutto questo mi fa pensare a come l'essere umano sia capace di tanta efferata crudeltà,pure gratuita, e abbia pure la la faccia tosta di giudicare spietati gli animali predatori,che la natura ha creato appunto così.
E,dopotutto,il sonno della ragione genera mostri,come disse il grande pittore spagnolo Francisco Goya,visto che ci sono le nonnine russe che si mangiano le vicine di casa,e prendono appunti sul diario personale,anche in più lingue.
Il sonno della ragione,e del cuore,genera mostri,mostri che sono spesso insospettabili.
Un esempio?Ho letto anche un'altra notizia altrettanto agghiacciante sul genere:un anziano è stato trovato morto e mummificato dentro casa sua.Probabilmente colpito da un malore,è stato trovato in terra ,e teneva in mano un calendario del 2008.Si sono accorti del decesso solamente perchè erano sette anni che non pagava il condominio ed erano intervenuti gli ufficiali giudiziari per procedere ad un pignoramento.Se non fosse stato per questo,l'anziano signore poteva giacere mummificato e indisturbato per i secoli dei secoli.
Una sua nipote si è giustificata ai Carabinieri dicendo che suo nonno (o suo zio?Non ricordo)era un carattere scontroso e solitario,che lei aveva propvato a chiamarlo due volte (DUE VOLTE??!!) e lui non aveva risposto (sfido io..."interrogato il morto non rispose")
Il regista dino Risi ha girato due film dal titolo emblematico:"I Mostri" E "I nuovi Mostri",titoli che la dicono lunga,come i film,del resto.
Si dice che il desiderio d'uccidere sia un atto satanico,un seme di magia nera.
Si dice che chi uccide gratuitamente,appesantisca il suo karma personale di una grave responsabilità di fronte alla Vita,che sconterà nelle sue vite future.
Non so se sia così,ma so di sicuro che a lungo andare la crudeltà,la cattiveria gratuia verso tutti gli esseri viventi a lungo andare si sconta, come,del resto,l'essere umano sconterà, a lacrime e sangue,se non si ravvede e cambia sistema,tutta l'incuria,la prepotenza,esercitata nei confronti della Natura tutta, della Vita.
 
Ultima modifica:
Più che crudeltà l'episodio del bracconaggio del leone e di altri animali "rari" lo considererei uno scellerato atto di vanità.
Da che mondo è mondo, l'atto dell'uccidere corrisponde all'appropriarsi di una parte della vita di un essere vivente, vale a dire la morte.
Non è crudeltà, è semplice ignoranza.
 

lilith

Master Florello
Indubbiamente l uccisione del leone é una gran brutta storia, ma mi chiedo perché faccia più rumore o mobiliti più persone di quei disgraziati che muoiono in mare.Eppure é una mattanza quotidiana che sembra non avere fine. Infatti qualcuno ha scritto che forse é meglio nascere leone!
 
Le stragi nel Mediterraneo sono la conseguenza di azioni umane, inoltre la becera propaganda populista muove i pensieri delle masse in determinate direzioni.
Aggiungiamoci che viviamo in un paese conservatore, bigotto e cattofascista e il risultato è quello che è. (Tacendo sui ghei pestati a sangue, le ragazze in minigonna che sono andate in giro per farsi stuprare e le altre trojate varie)
Indignarsi per l'uccisione del leone, per gli animali abbandonati, è un modo bipartisan per autocollocarsi automaticamente dalla parte dei giusti.
 

lilith

Master Florello
Già, ora il tombino di ghisa e l ortottero si sono pure messi assieme a berciare contro gli immigrati! Sai che accoppiata!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Siamo alla doppia ipocrisia.
La prima è quella già evidenziata da lilith e finnigan, la seconda è che l'uccisione di questo leone ha fatto scalpore perchè questo leone era, suo malgrado, una "celebrità".
Ogni anno, lo Zimbabwe incassa circa 20 milioni di dollari dal mercato dei cacciatori di trofei, e il 65% circa di questi incassi viene da clienti provenienti dagli Stati Uniti. Con buona pace del governo statunitense che è ben al corrente della cosa. US govt never minded Americans killing rare lions before Cecil – WikiLeaks document — RT USA
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente l uccisione del leone é una gran brutta storia, ma mi chiedo perché faccia più rumore o mobiliti più persone di quei disgraziati che muoiono in mare.Eppure é una mattanza quotidiana che sembra non avere fine. Infatti qualcuno ha scritto che forse é meglio nascere leone!

Dunque......voi che dal vostro altissimo moralismo sociale e dalla vostra alta etica (intendo te, il finny, la wonderwoman, il simpatico mattacchione ecc ecc) siete culturalmente elevati e pregni di intelligenza e sagacia culturale....aiutate un povero sempliciotto, mentecatto, forse anche un tantino arrogante.....ma davvero aiutatemi a capire.
Perchè se ci sono due cose che non vanno nel mondo bisogna fare una classifica?
Perchè se uno denuncia un fatto tirate in mezzo un altro che non centra nulla?
Perchè amate mettere a paragone tragedie?
Perchè data la vostra sagacia non siete capaci di sdegnarvi contemporaneamente di più cose? forse siete un po limitati?
Perchè quando si tratta di animali pensate automaticamente all'uomo?. Atrocità causate dall'uomo stesso peraltro!
Perchè sarebbe molto più grave che ogni giorno muoiono persone perfettamente consce di poter morire nel momento in cui partono, che pagano addirittura per rischiare, che sono DISPERATE, che non le costringe nessuno a farlo tranne loro stessi per cercare una vita degna di essere di vissuta (E BADATE BENE, non sto dicendo che sia di poco conto, che sia giusto, che sia accettabile o che sia meno importante), rispetto a degli animali CHE NON SANNO E NON CAPISCONO NEMMENO perchè dei minkioni gli sparano appresso per, SOPRATTUTTO, nessun buon motivo del tipo che sò, HO FAME!

Oh maestri del web, prima che la wonder come al solito mi taccia, spiegatemi come vi siete culturalmente elevati perchè io che sono un minkione vorrei imparare a essere come voi!!!!!!
Anche io adoro le classifiche, vi prego, aiutatemi a farle.
 

lilith

Master Florello
Dunque......voi che dal vostro altissimo moralismo sociale e dalla vostra alta etica (intendo te, il finny, la wonderwoman, il simpatico mattacchione ecc ecc) siete culturalmente elevati e pregni di intelligenza e sagacia culturale....aiutate un povero sempliciotto, mentecatto, forse anche un tantino arrogante.....ma davvero aiutatemi a capire.
Perchè se ci sono due cose che non vanno nel mondo bisogna fare una classifica?
Perchè se uno denuncia un fatto tirate in mezzo un altro che non centra nulla?
Perchè amate mettere a paragone tragedie?
Perchè data la vostra sagacia non siete capaci di sdegnarvi contemporaneamente di più cose? forse siete un po limitati?
Perchè quando si tratta di animali pensate automaticamente all'uomo?. Atrocità causate dall'uomo stesso peraltro!
Perchè sarebbe molto più grave che ogni giorno muoiono persone perfettamente consce di poter morire nel momento in cui partono, che pagano addirittura per rischiare, che sono DISPERATE, che non le costringe nessuno a farlo tranne loro stessi per cercare una vita degna di essere di vissuta (E BADATE BENE, non sto dicendo che sia di poco conto, che sia giusto, che sia accettabile o che sia meno importante), rispetto a degli animali CHE NON SANNO E NON CAPISCONO NEMMENO perchè dei minkioni gli sparano appresso per, SOPRATTUTTO, nessun buon motivo del tipo che sò, HO FAME!

Oh maestri del web, prima che la wonder come al solito mi taccia, spiegatemi come vi siete culturalmente elevati perchè io che sono un minkione vorrei imparare a essere come voi!!!!!!
Anche io adoro le classifiche, vi prego, aiutatemi a farle.

Guarda che io non stavo facendo classifiche, volevo solo rimarcare il fatto che ,a quanti pare, fa quasi più scalpore l uccisione di un leone ( famoso,perché chissà quanti Tri vengono uccisi nell anonimato )della mattanza quotidiana di poveri cristi.Sta scrivendo una che adora gli animali,ma certe domande non posso fare a meno di pormele. Certo è molto "romantico" piangere un animale cui si è dato un nome,ti fa venire in mente tutti gli animali umanizzati dei cartoni, il re leone, Dumbo, Pippo ecc ecc, mentre un qualsiasi africano senza nome che affoga in mare è solo un puntino fra le onde,uno scarto di umanità che nessuno reclamerà.
Non mi ritengo affatto un campione di moralità, ma sarò libera di dire che la morte di quei disgraziati mi indigna molto di più della morte di un leone?




a
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si ma che centra col leone? E se a qualcuno fa scalpore perchè non dovrebbe dirlo? E chi ti dice che non gli facciano scalpore anche altre cose? Lo vedi che confermi ciò che dico? D'altronde ci hai fatto caso che usi da due post il termine "mattanza" che ha origini relativamente guarda caso a azioni verso animali? Non c'entra nulla col resto ma sembra quasi un paradosso vero?
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Personalmente quello che mi fà scalpore è che l'imbecillità umana raggiunga ancora, dopo ciò che il genere umano ha partorito, tali stupefacenti vette.
Perchè uno che per divertirsi deve andare a sparare, a distruggere senza motivo, qualcosa di bello e unico come era quel leone, io non lo posso definire altro che un emerito imbecille.
E il popolo degli imbecilli è l'unico che io vorrei sterminato.


Il discorso sugli immigrati è completamente diverso, e, sempre personalmente, il fatto che si debba discuterne, è folle.
Non c'è niente di cui discutere; è palese che tutta l'attuale situazione è inumana, vergognosa, e terribile, solo alcuni sono troppo egoisti per ammetterlo.
Però come ribadisce grappino è assolutamente inutile mischiare gli argomenti, (a meno che non si voglia parlare dei soldi che qualcuno ha guadagnato in entrambe le situazioni) pare solo una scusa per generare polemiche.
 
Dunque......voi che dal vostro altissimo moralismo sociale e dalla vostra alta etica (intendo te, il finny, la wonderwoman, il simpatico mattacchione ecc ecc) siete culturalmente elevati e pregni di intelligenza e sagacia culturale....aiutate un povero sempliciotto, mentecatto, forse anche un tantino arrogante.....ma davvero aiutatemi a capire.
Perchè se ci sono due cose che non vanno nel mondo bisogna fare una classifica?
Perchè se uno denuncia un fatto tirate in mezzo un altro che non centra nulla?
Perchè amate mettere a paragone tragedie?
Perchè data la vostra sagacia non siete capaci di sdegnarvi contemporaneamente di più cose? forse siete un po limitati?
Perchè quando si tratta di animali pensate automaticamente all'uomo?. Atrocità causate dall'uomo stesso peraltro!
Perchè sarebbe molto più grave che ogni giorno muoiono persone perfettamente consce di poter morire nel momento in cui partono, che pagano addirittura per rischiare, che sono DISPERATE, che non le costringe nessuno a farlo tranne loro stessi per cercare una vita degna di essere di vissuta (E BADATE BENE, non sto dicendo che sia di poco conto, che sia giusto, che sia accettabile o che sia meno importante), rispetto a degli animali CHE NON SANNO E NON CAPISCONO NEMMENO perchè dei minkioni gli sparano appresso per, SOPRATTUTTO, nessun buon motivo del tipo che sò, HO FAME!

Oh maestri del web, prima che la wonder come al solito mi taccia, spiegatemi come vi siete culturalmente elevati perchè io che sono un minkione vorrei imparare a essere come voi!!!!!!
Anche io adoro le classifiche, vi prego, aiutatemi a farle.

chiamato in causa, io non già dall'alto del mio "moralismo" sociale, ma dal livello in cui ho scelto (o mi è stato concesso) di vivere, mi permetto di esprimere mie proprie considerazioni:

io non ho fatto classifiche, ho solo fatto notare come oggigiorno sia diventato molto trendy in quanto ASSOLUTAMENTE etico (burp) martellare la sottofodera dello scroto della gente con animali, animaletti, animalucci maltrattati, abbandonati, seviziati e quant'altro, sbattendosene serenamente le balle delle VERE tragedie che fa tanto comodo dimenticare sono il risultato ultimo di decenni e secoli di sfruttamento, colonialismo e imperialismo.
Trovatemi UNO che non sia d'accordo nel trovare indegno uccidere animali, e trovatemi una discussione o un dibattito che tratti di migranti e profughi in cui non saltino fuori i soliti mentecatti mononeuronici che non aspettano altro che l'occasione giusta per trascrivere le vaccate dei vari Salveenee magari buttandoci dentro qualche nostalgico riferimento al Grande Mussoleenee...
Mi rendo conto che le mode vegazzare, animalare, fruttariane, respiriane, stercoriane oggi sono l'ultima spiaggia di chi cerca un qualsivoglia ideale cui aggrapparsi per riempire l'osceno vuoto che si porta appresso, così come i populismi da quattro soldi, ne sono consapevole, ne prendo atto con rassegnazione ma non si pretenda che il sottoscritto possa condividere e rispettare cotante vagonate di caxxate.

Grappino, sorvolo sul tuo accalorarti (fa caldo per tutti) e sulla tua attribuzione randomizzata di aggettivi a chi osa esprimere idee che (potrebbe pure darsi) derivano da esperienze personali, substrati culturali, vissuti diversi. Non credo possa essere oggetto di argomentazioni costruttive. Anzi senza offesa non credo che possa neppure essere "oggetto" di alcunchè.

Io tanto da dietro una tastiera continuerò a pensare come ho sempre fatto, che il web è diventato lo sfogatoio o il palcoscenico di soggetti fragili e bisognosi di attenzioni e considerazione, di chi ha necessità di sfoggiare un impegno virtuale e sopratutto di chi ha veramente tanto tempo da perdere.
E del leone sparato dal dentista a dirla tutta non me ne frega una mazza, perchè al momento sono molto più irritato dal pacchetto con corde e ricambi per strumenti musicali fermo in dogana da settimane.
 
Si ma che centra col leone? E se a qualcuno fa scalpore perchè non dovrebbe dirlo? E chi ti dice che non gli facciano scalpore anche altre cose? Lo vedi che confermi ciò che dico? D'altronde ci hai fatto caso che usi da due post il termine "mattanza" che ha origini relativamente guarda caso a azioni verso animali? Non c'entra nulla col resto ma sembra quasi un paradosso vero?

rispondo io: "mattanza" perchè queste persone vengono considerate meno che animali.
Specialmente da quei cerebrolesi che alla vita umana antepongono quella animale.
Ma si proclamano animalisti animati da PROFONDA consapevole etica.
Ma vaccagher, e iniziassero a usare le proprie energie per cambiare il mondo vero e non quello idealizzato in cui si rifugiano, buffoni.

animalisti.jpg
 

elena_11293

Master Florello
anch'io trovo che il parlare di altro (migranti ad es.) sia 'off topic' qui, in una discussione diversa (su argomenti diversi intendo) verrebbe notato e probabilmente ci sarebbe chi chiede di restare appunto in topic.
sulla questione in generale degli animali e del loro sfruttamento di diverso tipo o di quelli che soffrono o cmq necessitano di assistenza (ad es. quelli abbandonati) io non vedo perché non se ne possa parlare, far sapere, attivarsi. se lo si vuole ovviamente, se si sente di farlo. se non lo si sente, bon' alè, si sta su quello che interessa di più. liberi di avere le opinioni che si vogliono su chi invece sente in altro modo. ma in questo caso è necessario proprio bistrattarli? non so, io ad es. per poter convivere anche in una comunità come questa mi trattengo dal dire troppo su chi caccia per 'sport' e non per fame, è possibile riuscirci se non si ha interesse a bloccare una discussione.
restando in topic, personalmente non vedo mai il problema sollevato invece spesso riguardo al fatto che dei 'casi' portino attenzione su situazioni particolari (accade lo stesso in altri ambiti tra l'altro e anche in quelle situazioni non vedo il problema: perché non se ne dovrebbe parlare?). né che questo poi susciti sdegno e azioni da parte di tante persone. a me invece, come ho già detto proprio in proposito e mi viene sempre da dire in questi casi, scoccia solo che servano morti o sofferenza di ennesimi animali perché accada, non il fatto che accada che poi qualcuno o tanti si muovono. d'altronde, come in tutto ciò che non va nel mondo, nella vita di tutti, i cambiamenti spesso accadono proprio dopo che qualcosa di forte tocca tante persone. anche questo lo si vede proprio in ogni ambito.
per me così non è male vedere che in tanti si fanno sentire al riguardo. guardate un po' cosa è riuscito a fare questo parlarne, un sacco di compagnie aeree hanno messo un ban al trasporto dei trofei => http://www.nytimes.com/2015/08/03/travel/cecil-lion-poaching-hunting-delta-airlines.html?_r=0. è un cambiamento. avrà ripercussioni sull'economia locale? probabile, vorrà dire che come per tutti e tutto nell'esistenza dovrà cambiare qualcos'altro ancora, si spera in direzioni più etiche e in armonia con il tutto.
e ancora, non vedo proprio il problema nemmeno riguardo al fatto che ora si parli di questo leone specifico, dato che ha portato anche attenzione sul lavoro del centro di ricerca che si sta dedicando allo studio di questi animali. spero potranno ricevere ora più fondi e lavorare meglio per la preservazione della fauna locale => http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/204440-cecil.html

e... chissà che un giorno non si riesca anche a parlare di questi temi senza per forza sempre andar oltre ;)
 

lilith

Master Florello
@Grappino
"Sì ma cosa c entra col leone" scrivi.Se non lo capisci da te che te lo dico a fa.
Ps: uso il termine mattanza perché di quello si tratta, siano animali o uomini, ma dei secondi mi indigna e mi tocca molto di più!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No non capisco perchè non possa riflettere su un leone o un animale morto. E non capisco perchè non posso farlo se non prima di aver risolto tutte le bestialità umane nei confronti di altri uomini. Ripeto , sono sempliciotto ma non me vedo il nesso...... Mi sembra solo utile per farvi fare solo i soliti fenomeni da web :) leggasi l'urtato di cui sopra :)
 
e... chissà che un giorno non si riesca anche a parlare di questi temi senza per forza sempre andar oltre ;)

se ne parlerà quando cesserà quell'atteggiamento arrogante, insultante, violento, autocelebrativo di chi ROMPE LE PALLE alla gente.
Fintanto che la caccia sarà CONSENTITA DALLA LEGGE, fintanto che saremo liberi di mangiare quello che stracavolo ci pare senza che qualche imbecille tenti di colpevolizzarci in tutti i modi allora e solo allora se ne potrà parlare.
 

elena_11293

Master Florello
ps: finn, come sempre dipende da chi si 'frequenta', o meglio, dal fatto che in questo come in altri ambienti ci sono degli idioti, che di solito chissà perché hanno anche la voce più alta degli altri.. è pieno di idioti nell'animalismo, in politica, in ambito religioso, negli uffici pubblici, nelle scuole, anche nelle nostre famiglie. amen, ci si può continuare a interessare di quanto si ha cuore lo stesso. e ognuno può interessarsi di ciò che gli viene meglio, no?, senza per questo fare classifiche di importanza. se lo si facesse (se ognuno si interessasse di ciò che gli viene meglio, io del mio, tu del tuo, gli altri del loro), ho pochi dubbi: secondo me un sacco di questioni verrebbero risolte.
a me personalmente il prestare attenzione, irritarmi ecc per chi la pensa e vive diversamente da me toglie un sacco di energia e da tempo ho deciso che non vedo perché la debba buttar via così. devo dire, vivo meglio ora :)
 
Ultima modifica:
No non capisco perchè non possa riflettere su un leone o un animale morto. E non capisco perchè non posso farlo se non prima di aver risolto tutte le bestialità umane nei confronti di altri uomini. Ripeto , sono sempliciotto ma non me vedo il nesso...... Mi sembra solo utile per farvi fare solo i soliti fenomeni da web :) leggasi l'urtato di cui sopra :)

è esattamente il contrario, Mon Ami. Riflettici quanto ti pare, parlane quanto ti pare, ma non mostrarlo all'universo mondo come il più importante e urgente problema che ci affligge.
Perchè non è vero.
E se riuscissi a farla finita nell'attribuire aggettivi, qualifiche, epiteti a chi non la pensa come te forse potremmo pensare che davvero hai intenzione di parlarne civilmente.
Perchè così appari veramente come uno di quegli antipaticissimi vegazzanimalari che da parte mia manderei a lavorare nei campi sotto il sole a raccogliere pomodori al posto dei clandestini.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non credo di aver mai detto quali siano i problemi più importanti nella vita :) poi che voi, ti ho dato del luminare e mi son dato del minkione..... Se non ti sta bene mi convinco del contrario :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto