• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il latino è utile?

Secondo voi è utile il latino?


  • Votanti
    35

Diletta

Maestro Giardinauta
agri!!! citi Ovidiooo!Allora, se proprio vogliamo entrare nel sottile, dovremmo definire il termine..."utile" comunque...il latino e il greco sono ovunque, anche li dove non li vedete...tutto il diritto è fondato sul diritto romano...per la medicina, caro green, è fondamentale il latino...prova a leggere un testo e poi ne riparliamo...e non sto quì a elencarti in quanti campi...e poi l'avete mai letto un testo greco o latino in originale? una poesia di Saffo...o di altri lirici greci...l'Edipo...è un'esperienza unica...ragà, a patto che lo studiate veramente e profondamente, non tanto per...Ps Urbis et orbis è un grandissimo testo!
 

Alex81

Master Florello
penso di esser andato un po troppo controcorrente... i miei alunni non lo vedono utile....come non vedono utile nemmeno la matematica d'altronde -.-"
 

belvedere

Giardinauta Senior
premetto che ritengo la conoscenza di qualunque lingua assolutamente utile.
ma noto che moltissime persone, giovani e non, hanno impoverito il loro linguaggio italiano.... vedo/leggo strafalcioni grammaticali e non solo.
ovviamente ritengo che in primis sarebbe un dovere per tutti avere una conoscenza buona della nostra lingua, e non è affatto una cosa tanto scontata.
nel nostro paese sottovalutiamo di molto l'importanza di conoscere almeno i rudimenti di altre lingue.
(quando sono stata in egitto persino i "selvaggi" tuareg nel deserto sapevano spiegarsi in un approssimativo inglese. noi "evoluti" italiani invece siamo a livello di cavernicoli, ci esprimiamo a gesti!!).

e faccio il mea culpa, perchè da ragazza amavo persino il latino ed ero brillante nelle materie linguistiche, però poi nel tempo ho tralasciato tutto.... sono trascorsi diversi decenni e ora mi sto impegnando a recuperare qualcosa dalla mia memoria... anche grazie al topic "english conversation".....
 

Commelina

Master Florello
e ce voleva...... bisognerebbe chedere ad un ex ex ex utente di questo forum :rolleyes:

[video=youtube;kCLuDZ8CroE]http://www.youtube.com/watch?v=kCLuDZ8CroE&feature=related[/video]
 

Green95

Fiorin Florello
Invece credo che il latino dia una marcia in più! E poi studiando il latino(o il greco) si capisce l'origine di molte parole.
agri!!! citi Ovidiooo!Allora, se proprio vogliamo entrare nel sottile, dovremmo definire il termine..."utile" comunque...il latino e il greco sono ovunque, anche li dove non li vedete...tutto il diritto è fondato sul diritto romano...per la medicina, caro green, è fondamentale il latino...prova a leggere un testo e poi ne riparliamo...e non sto quì a elencarti in quanti campi...e poi l'avete mai letto un testo greco o latino in originale? una poesia di Saffo...o di altri lirici greci...l'Edipo...è un'esperienza unica...ragà, a patto che lo studiate veramente e profondamente, non tanto per...Ps Urbis et orbis è un grandissimo testo!
Io sapevo del greco solo perché il prof di biologia m'ha detto che i nomi delle malattie derivano dal greco :D
 

Harma

Maestro Giardinauta
Mia figlia parla perfettamente 5 lingue,vive all'estero e sta finendo l'università,non ha mai studiata il latino,però stasera voglio mandarla un e-mail e chiederla se sarebbe stato utile per lei....
 

LucaXY

Master Florello
Condivido molte delle vostre idee.
Chi non lo ha mai studiato, non può capire fino in fondo. Il latino sviluppa capacità ed elasticità mentale paragonati a quelli di matematica (infatti solitamente chi va bene in latino va bene anche in matematica).
Tra l'altro mi è parso di sentire quando ero in chiesa la gente dire "ora pro nobis" nel senso "prega per noi".
Quando cambia il soggetto le persone (molto probabilmente ignoranti della materia) dicono sempre "ora pro nobis", invece di "orate pro nobis", cioè pregate. :rolleyes:
Quelli che non fanno latino da me non sanno che cos'è un'ancella, ad esempio (i latinisti gli facevano un baffo :D).
Oppure, sempre per fare un esempio, i paradigmi dei verbi base fanno intuire i significati delle parole.
Ad esempio il sostantivo "atto" deriva da "ago, agis, egi, actum, agere", ovvero il verbo fare.
Così come il verbo dare, portare (gesso, gesto) dovere (debito)...

Io resto sempre del fatto però che, seppur il latino sia utile, potremmo anche dire fondamentale, non debba prendere il posto alle lingue straniere come l'inglese, fondamentale per non perdere il filo in un mondo che cambia. :)


leggendovi mi e' venuto lo stesso dubbio di Marcello. se i nomi delle piante fossero in klingoniano dovrei studiarmi la lingua klingon?

C'è una differenza tra studiare una lingua e i nomi delle piante; nella prima si prevede l'ampio e approfondito studio della grammatica e l'acquisizione di testi d'autore; per la seconda, oltre al fatto che il latino scolastico non comprende lo studio dei nomi delle piante, li si studia in maniera approfondita in un indirizzo che prevede quelle competenze.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ecco la risposta di mia figlia,ho fatto copia/incolla altrimenti mi ci voleva troppo....
guarda, ho avuto una discussione sul latino un po' di settimane fa.
E nonostante pensassi sempre il contrario, adesso lancio una freccia in favore del latino.
Quando ho frequentato l'università a Siena ho dovuto imparare nomi di animali, piante e alghe in Latino e ho pensato che fosse una cosa inutile.
Ma questi nomi sono i nomi internazionali delle specie viventi, significa che quando leggo una pubblicazione (e le pubblicazione sono solo in inglese) quando si parla di una specie si cita il nome latino.
Perchè il nome volgare (faccio l'esempio in Italia) cambia da regione a regione, a volte non esiste in un luogo. E quindi i nomi latini delle specie servono per avere conformità nel mondo.
Ora, in Israele non studiano i nomi in latino, quindi quando si parla di una specie alle volte è difficile per me capire di cosa stiamo parlando. Quindi, sì, viva il latino.
Fuori però da questo uso, credo che sia una lingua morta e inutile. Anche se devo dire che l'inglese scientifico deriva dal latino, nel senso che ci sono tante parole latine-inglesizzate. Ed io, sapendo l'italiano sono avvantaggiata e non ho praticamente problemi a leggere un testo di fisica in inglese.
Ma credo che per chi non è nativo italiano, sia più difficile.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il latino è la lingua più bella che abbia avuto la possibilità di studiare.
Affascinante, eufonica, come anche il greco.
E per chi dice che sono lingue morte, dovrebbero ricordarsi che la nostra lingua italiana è il greco, il latino, l'etrusco, il barbarico, il celtico, e queste lingue vivono nelle parole di tutti i giorni...
... anche nei neologismi derivati dall'inglese, che è figlio del sassone, ma solo fino ad un certo punto.

Secondo me bisognerebbe conoscerle tutte, ho sempre avuto la passione dell'etimologia delle parole fin da bambina, e scoprire il segreto del "perchè si chiama così" è una magia che possiamo possedere solo se studiamo la lingua.

Insieme al greco, è davvero la lingua più bella, vigorosa, strutturata e melodica che abbia studiato finora, dico finora perchè c'è sempre spazio per una seconda laurea in tranquillità dopo la prima.. se riesco a prendere la prima =)
 

Citrodora

Apprendista Florello
...per esempio, non vorrei essere pedante e fare la figura della maestrina, ma Citrodora vuol dire "profumata di limone" in latino... in italiano sentite come suona male... invece, Citrodora... ci chiamerei mia figlia così :D
(la lippia citrodora o citriodora è l'erba luigia)
 

Olmo60

Guru Master Florello
il l'ho studiato da "volontaria" alle superiori, ma al corso pomeridiano eravamo solo 15 su circa 100 studenti!! ...forse spinta anch'io come citrodora dalla curiosità verso l'etimologia delle parole: una vera fissazione. certo adesso l'ho dimenticato, credo...non so se abbia contribuito alla mia capacità ed elasticità mentale come dice LucaM però ho imparato faclmente tutti i nomi latini delle piante da giardino!!!..e ora non mi ricordo come si chiamano in italiano!!...tanto che non trovo un fioraio che mi capisca:lol::lol:

secondo me andrebbe introdotto nella scuola dell'obbligo e conservato per gli indirizzi classici/specialistici..dove serve, insomma...:)
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Vedo che nella discussione non si è fatto altro che elogiare il latino....giustissimo, per carità, credo che nessuno sia pronto a mettere in discussione la sua importanza....ma qui si parlava esclusivamente di utilità...

L'utilità è qualcosa di oggettivo, che si misura all'atto pratico delle cose, e che non può fermarsi nel solo vantaggio di poter imparare i nomi scientifici delle piante con maggior semplicità rispetto ad uno che il latino non lo ha studiato....

Volete sapere se il latino, o il greco, sia davvero utile nella vita di tutti i giorni?
Chiedete ad un ragazzo che ha fatto lo scientifico o il classico, ma che ha deciso di non proseguire gli studi all'università, se la conoscenza di queste lingue gli è stata, o se pensa che gli sarà, utile per trovar lavoro...
 

Harma

Maestro Giardinauta
Per me è molto utile solamente nel linguaggio delle piante.Io essendo olandese quando parlo delle piante con mia sorella(vive in America)usiamo sempre nomi in Latino,altrimenti sarebbe stato una grande fatica.Per me l'utilità ci ferma qui.Chiedo scusa agli appassionati di Latino!!!!!!
 

LucaXY

Master Florello
De gustibus non est disputandum.

C'è da dire che l'inizio è abbastanza monotono e uguale, poi si incomincia ad apprezzare certi tipi di testi o autori. Mio padre, ad esempio, prediligeva i testi di Cesare, abbastanza legati alla guerra e con costrutti semplici.
C'è chi poi si butta su testi di difficile comprensione come quelli di Tacito o Cicerone, ricchi di consecutio e dai periodi lunghissimi. Certi costrutti devo dire sono quasi incomprensibili :D.
 

companatico

Guru Giardinauta
il latino mi è rimasto sullo stomaco.... la mia professoressa di italiano alle medie lo faceva studiare con l'analisi logica...il caso ablativo,dativo accusativo....
 

Picantina

Fiorin Florello
Son partita male alle medie con una pessima insegnante e tanto è bastato perché lo odiassi.
Alle superiori il cambio del docente non è servito, all'università mi ero guardata bene dal metterlo nel piano di studi.......Ora rimpiango il tempo perduto, ma più per una cultura personale che per utilità nel lavoro.....o forse no :confuso:.
Mi piace conoscere l'etimologia delle parole e non è raro che dica ai miei bimbi: si dice così perché in latino si diceva... o deriva dal greco....


Urbis et orbis? devo averlo anch'io da qualche parte :D
 

gEgio

Giardinauta Senior
Dal Latino è derivato l'Italiano, quindi impararlo può essere utile. Una piccola dimostrazione di come si è trasformato il latino:

"Sao ko kelle terre per kelle fini que ki contene trenta anni le possette parte Sancti Benedicti"

Un famoso esempio di volgare...

P.S.

Ho votato Sì
 

Olmo60

Guru Master Florello
Vedo che nella discussione non si è fatto altro che elogiare il latino....giustissimo, per carità, credo che nessuno sia pronto a mettere in discussione la sua importanza....ma qui si parlava esclusivamente di utilità...

L'utilità è qualcosa di oggettivo, che si misura all'atto pratico delle cose, e che non può fermarsi nel solo vantaggio di poter imparare i nomi scientifici delle piante con maggior semplicità rispetto ad uno che il latino non lo ha studiato....

Volete sapere se il latino, o il greco, sia davvero utile nella vita di tutti i giorni?
Chiedete ad un ragazzo che ha fatto lo scientifico o il classico, ma che ha deciso di non proseguire gli studi all'università, se la conoscenza di queste lingue gli è stata, o se pensa che gli sarà, utile per trovar lavoro...

effettivamente...come utilità pratica di tutti i giorni...non serve molto..però è così bello!
 

Citrodora

Apprendista Florello
A me viene in aiuto quasi tutti i giorni. Non so come spiegarlo e in tante piccole cose. Io faccio l'università ma a medicina di latino non se ne vede proprio per niente ve l'assicuro, si parla e si legge solo scienziatese che é anche peggio...
Ciononostante sento che mi assiste anche nella comprensione dei costrutti italiani, quelli che scrivono gli altri e quelli che scrivo io, e ogni tanto penso a come si scriverebbe in latino per capire come rendere una frase in italiano, e se vogliamo dirla tutta, l'inglese conserva dei costrutti "latineggianti" che noi abbiamo dimenticato e che se non sapessi il latino, non mi salterebbero all'occhio e non capirei... ad esempio l'accusativo + infinito semplicemente...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

crireal

Guru Giardinauta
Io il latino l'ho fatto e lo conosco.
Ritengo sia la base della nostra cultura, tant'è vero ci sono ancora innumerevoli riferimenti scientifici in latino, iscrizioni storiche, testi ecc...
Dal punto di vista culturare è irrinunciabile.

Ma se il criterio è l'utlità. personalmente non mi è servito a niente!!! :)
 
Alto