• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il latino è utile?

Secondo voi è utile il latino?


  • Votanti
    35

cercis australis

Maestro Giardinauta
forse sarò ripetitivo (ma tanto visto che siamo in tema, repetita iuvant) ma secondo me è utile, oltre che bello!
non credo si possano comprendere pienamente tutte le sfumature delle lingue moderne, ma anche i costrutti grammaticali, per fare un esempio, non solum l'italiano o francese, sed etiam il tedesco (ci sono gli stessi casi delle declinazioni latine, alla faccia delle lingue neolatine e germaniche diverse), poi almeno ci si può fare una vaga idea di quanto sia difficile rendere un testo in un'altra lingua senza perdere i significati delle parole nella lingua originale
non ripeto nulla di quanto detto sulla traduzione dei grandi, perchè non credo si possano capire bene se non letti nella loro lingua (ma secondo me non vale solo per il latino ovviamente)
ma tornando all'utilità, sto in ambito accademico perchè non ho esperienza (ancora) di altri ambiti, direi che bisogna distinguere: per l'ambito letterario e simili, non è utile, ma nesessario, per quello scientifico-tecnico, non necessario, ma utile (spero si noti la non fortunata emulazione della simmetria del periodare ciceroniano :D).
mi spiego: io ho frequentato lo scientifico (non potete immaginare quanto mi manchi ora il greco :cry:) e ora sono uno studente di ingegneria. ebbene, exempli gratia, oltre alle citazioni occasionali (si anche ad ingegneria!) non sono poche le volte in cui torna utile sapere qualche h di latino. (con l'ultima espessione "quache h" spero di abbassare alquanto lo stile, che forse sia era fatto troppo pomposo nella parte centrale della risposta, ma che ogni tanto è bello usare, almeno per ricordare qualcosa del latino)
Valete
 

Marcello

Master Florello
il latino l'ho studiato nelle scuole medie e quindi poco.

Ho sempre sentito mio padre elogiarlo come base della lingua italiana.Del resto lui avevo fatto il classico negli anni del del dopoguerra,in maniera molto seria,grazie anche a valorosi docenti.

se tornassi a scuola,mi piacerebbe studiarlo.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Io non ho mai studiato il latino... ma mi affascina molto...
E di quel poco che so... quanto mi piace capire cosa significa una parola pensando alla sua radice latina... o greca che sia!!!!

Viva il latino... lo avrei studiato volentieri a scuola!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quale utilità pratica hanno le parole crociate, i sudoku o i giochi di parole (che su cui si basa il successo di alcuni programmi televisivi), se non allenare alcune capacità della nostra mente?

Il paragone può sembrare stupido, sciocco, ingenuo.

Lo studio del latino, anche se avviene in modo tradizionale basato sulla grammatica, allena alcune abilità mentali utili nella vita. Inoltre arricchisce il lessico e le nuove generazioni, ahinoi, lo hanno alquanto impoverito, pur con le dovute eccezioni.
Voto sì.
 

pollicehulk@

Giardinauta
non l'ho mai studiato e vivo benissimo così:D

l'unica è che facendo l'istituto agrario devo sapere i nomi scientifici, ma non per questo serve saperlo... ci arrivo facilmente da solo e alcuni nomi li seleziono da solo, tipo il "nero" è nigra, "bianco" è alba ecc. son nomignoli che dopo qualche pianta che studi ti entrano da soli senza chissà che studi linguistici (almeno per me non serve molto), e se poi sai il nome del genere della pianta in molti ti costruisci il nome scientifico da solo:D
 

garofano

Maestro Giardinauta
Il latino è non solo utile ma utilissimo, perchè stimola il cervello, gli insegna a ragionare,ad associare.Fra l'altro,l'ho utilizzao pure per comunicare!
Non ci credete? Eppure mi è successo veramente!Ero qualche anno fa in Germania in vacanza,ignoro quasi totalmente il tedesco,parlo benissimo francese e un po'l'inglese.Ho avuto a che fare con una gentile signora per chiederle informazioni.Lei non sapeva ne',ovviamente ,l'italiano,e poco inglese.Abbiamo usato quello,per le informazioni,ma,avendo simpatizzato,volevamo comunicare in modo più ampio.Ad un certo punto le ho chiesto,non so perchè,se parlasse latino,e,incredibile mi ha risposto,sorridendo, "Scio latine loqui"(so parlare latino)e da lì...Incredibile,lo so,ma è così.Ho scoperto poi che era un'insegnante di lettere.A questo punto,come si puo' dire che il latino è inutile?:D
 

pollicehulk@

Giardinauta
invece è più utile sapere il dialetto trentino! se volete parlare con gli spagnoli:D

vi racconto un esempio di un mio amico, che ha fatto studi all'estero. in appartamento si trovava con 4-5 spagnoli, quindi per comunicare anche lui si è messo a parlarlo, seppur a fatica.

poi un giorno mentre sta parlando, in dialetto, con i familiari al telefono gli altri si accorgono della parlata e dopo gli hanno domandato se qui da noi si parla una specie di spagnolo! lui gli dice che si tratta del dialetto locale che comunque in alcuni termini e cadenze assomiglia molto al catalano soprattutto. da li in poi per parlare con loro parlava in dialetto!:D

oppure una mia amica, arrivata qui dalla colombia. ha imparato prima il dialetto che l'italiano, perchè era più semplice da capire:D
 
Alto