• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito terrazzi e giardini

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ti preoccupare......

una mia vicina ha un limone da circa 15 anni ed è cresciuto di 1/2 metro circa
e questo vale anche x il mandarino sopratutto se é in vaso
comunque se lo mantieni con appropriata potatura potresti mantenerlo a dimensioni medio-ridotte (dal metro e1/2 ai 2 mt/2,5 circa) alcuni li coltivano nei vasi ma a spalliera (e vedessi quanti frutti)
ricordati che sono piante rubuste difficilmente attaccabili da malattie e parassiti ma soffrono moltissimo il vento ,sopratutto quando sono in "fiore" quindi vicino al muro (ma soleggiato) o riparati da muretti od altre piante va benissimo (anche con temperature vicine allo zero).
ti consiglio di comprare (se non lo hai già fatto) un manuale sulle potature degli agrumi; vedrai come un mandarino (o limone) "mezzo bonsai" ti possono dare vere soddisfazioni ciao
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Non che ci volesse molto a convincermi ad aggiungere un limone al mio terrazzo dei profumi, ma grazie del sostegno :) Il primo che trovo la prossima primavera che abbia un portamento simile al mandarino me lo porto a casa!
Il mandarino subisce serenamente l'attacco delle mie forbici, ma in effetti un manualetto non sarebbe male per evitare di fare disastri. Ciao e grazie
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco. A proposito di piante profumate, cosa consigliereste da comprare in questo periodo, che stia in vaso su un balcone(inverno freddino ed estate a volte torrida?). Ciao
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Ciao nastrina. Non ho capito se vuoi piante resistenti al freddo o che siano decorative anche in inverno.
Tra le mie la santolina, i garofani e la lavanda sono sempreverdi; l'elicriso, l'erba limoncina e la camomilla li taglio alla base e poi ricacciano in primavera; la rosa è molto resistente ma ovviamente spogliante, mentre devo sostituire ogni anno il plectrantus e le petunie. Di solito butto anche il geranio dalle foglie profumate, ma quest'anno è così esuberante che mi piange proprio il cuore quindi proverò a farlo svernare con il mandarino. Nei vuoti lasciati dalle piante stagionali pianto sempre viole di tanti colori e ora vorrei tentare anche con qualche bulbo a fioritura precoce e profumata: mi piace annusare la primavera che arriva :)
 

Lucille

Aspirante Giardinauta
va beh... però... non si fa così....
che devo fare? rosicare? ahahhaah
complimenti...!!! complimentoni!!!
ascolta ma... non è che hai msn per caso?
così potresti spiegarmi in tempo più reale il postaggio foto...
sì, se ti riferisci alla mia foto con cappello... oui, c'est moi...
ora ci metto la faccina col fischio.... ma... fischia sul serio?
ahahaahah
pardon... in questa risposta rapida... non si fa in tempo (leggi non si può proprio) aggiungere il... 'fischietto'... ahahah
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di-bi bulbi precoci...?......

sul classico non si sbagli mai !!!
-giacinti ("orientalis" colori a go-go) profumatissimi !! ci sono anche quelli nostrani, meno appariscenti, meno commerciali, più precoci, profumatissimi generalmente sono bluviola,
non so se li trovi nei garden, io li trovati rustici lungo le strade i colli di Roma
(già perché quando una pianta mi affascina ho la faccia di bronzo di fermarmi e chiedere se "me ne danno un pezzo" , e generalmente succede, poi arrivo a casa e me la curo)
- narcisi
- crocus
altri li trovi nella sezione dedicata alle bulbacee di "giardinaggio .it " molto affascinante.
 
Alto