• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Capo

L

Lucanotav

Guest
elleboro ha scritto:
I miei auguri Luca. E' un problema molto grosso.

il fatto è che anche i colleghi degli altri uffici la trattano come una deficiente...nessuno si fida piu' di lei ....sono l'unico che tenta di difenderla un po'.....
il fatto piu' grave è che qui l'azienda è piccolina e siamo pochi impiegati quindi alla prima crisi sara' la prima a saltare ....e la cosa triste e che non potro nemmeno difenderla ....
bho meglio non pensarci

elleboro

Florello
guarda che difenderla oltre misura è ingiusto verso gli altri.
Quello che non fa lei, probabilmente finisce che deve farlo qualcun altro. E se vuoi essere un Capo giusto devi tenerlo presente.

Poi, se chiedessero a te, chi devono licenziare, cosa faresti?
(questa è la cosa peggiore che tocca a un Capo).

L

Lucanotav

Guest
elleboro...siamo in due in ufficio......

per chiedere a me chi licenziare ??
direi nessuno che non voglio entrare in queste scelte...ho solo 31 anni se sono il responsabile è perche' sono bravo tecnicamente e il lato strategico lo lascio ad altri

seya

Master Florello
mi dà fastidio controllare i suoi errori e risolvere i suoi problemi per poi sentirmi dire che non erano cose importanti.....poi la faccia con gli utenti la perdo io, visto che ne sono a diretto contatto, mi urta che quando non capisce qualcosa, e succede spesso, ti aggredisce verbalmente, allora io che non sono una "stinca" di santa, praticamente mi metto ad urlare più di lei, il che non è proprio il massimo della situazione....
che se hai veramente bisogno, non puoi affatto contare su di lei nè sulla sua comprensione, anzi guardati bene le spalle che ti sta già arrivando una super macetata nella schiena(i coltelli qui in ufficio fanno troppo poco male)... ti spiega le cose come se fossi una cre.tina integrale, anche come posizionare i segnafirme....sul foglio o come appiccicare un 'etichetta su una cartelletta.
mi dà fastidio che ti ciuccia come un limone e più di una volta le ho detto chiaro e tondo che mi sarei licenziata a breve....sbattendo per terra la mia targhetta col nome, per poi un'ora dopo cercarla a carponi sotto al tavolo della sala riunione...come 'na pazza.....non la trovavo più...me la continuava a chiedere di continuo, ora che l'ho finalmente trovata non mi stressa più le scatolicchie, e nemmeno si accorge che è lì bella bella nel cassetto della scrivania....invece che sulla maglietta :)
odio quando mi costringe a vestirmi di nero, come un calabrone, mentre alla collega che si permette fiori panna e blu, ciabattine infradito, scollature vertiginose e minigonne stile maxi cinturone che coprono solo il sederotto appena appena.....arriva in ritardo 3 volte su 5, fuma in sala riunioni, e parla al cell con le sue amiche durante l'orario di lavoro.....e mizzega mai che prenda una telefonata (è receptionist....quindi vedete un pò voi...).....ma la capa non solo chiude tutti e due gli occhi...ma se solo io oso venire struccata, o con un colore che non assomiglia nemmeno di striscio al nero, mi manda subito una lettera di richiamo stronxissima.....e per i ritardi tanto peggio....il treno non deve subire ritardi, e se li fa avrei dovuto pensarci e prendere il treno prima...peccato che io non ho la sfera di cristallo della maga circe....dovrei farla parlare con qualche bravo dirigente di Trenitalia, e poi magari capirebbe cosa sono cotretta a sopportare tutti i santi giorni.

ecco per riassumere odio il fatto che sia così di parte, l'equità e la correttezza le ha buttate nel cassonetto....

e poi non riesce assolutamente ad amministrare il suo lavoro, e a controllare i turni della reception, non se ne cura, ma dico io, ok, non ti organizzi i ns turni, va bene, ce n'è di gente che non sa fare il proprio lavoro...., ma visto che siamo in autogestione da molto tempo ormai io e i miei colleghi, almeno non metterci i bastoni tra le ruote.
invece di migliorarti il lavoro ed esserti di supporto, ti crea ancora più problemi, perchè a lei arrivano in copia tutte le mail che arrivano alla reception che comprende un nucleo di 6 persone, e lei vuol sempre mettere lo zampino dappertutto.....e combina guai a non finire.

a volte penso che tutto sarebbe più semplice se la sua capa fossi io.
cazzarola se mi piacerebbe.....la farei filare dritto ......!!!

muahahahah

a volte mi vengono di quegli schizzi che le metterei le mani al collo......giuro che la cose che più mi infastidisce è la sua povertà d'animo.
è sterile nei sentimenti.
all'inizio non era affatto così.
era una persona molto più umana e più coscienziosa. capiva i problemi degli altri e cercava di sostenerti il più possibile.

ora invece si è trasformata, è diventata come tutti gli altri.....anche peggio.
uno squalo, ecco cos'è.
e io che sono andata avanti a dire sempre la verità, ad essere sempre chiara e corretta, ora ho capito che la correttezza e la sincerità non sono virtù ai suoi occhi......è la furbizia quel che conta....

detto fatto!

volpeseyainazione.....ne sentirete delle belle.....

intanto ho già ottenuto un bonus mica male per il mio operato....e un brava! a lettere cubitali.....
a metterglielo nel cul.....sto diventando brava...

ma dentro non sono per niente contenta.
perchè quando diventi bastar.da la gente attorno a te ti porta rispetto?

e la bontà viene presa per coglio.neria?

perchè il mondo va alla rovescia?

pecchè pecchè....

vabbuò. oggi non è nemmeno uno di quei giorni in cui sono veramente stressata e romperei il muso a tanta gente qui in ufficio....

mi nascondo nel menefreghismo. ma tanto poi non riesco cmq a fregarmene bene bene... poi ci sto cmq male.
il fatto però di cercare di voler cambiare il più possibile questo stato di cose...bè mi fa sentire viva e vibrante.

e poi so che il mondo non è certo SOLO qui dentro e non è SOLO questo.

per fortuna :)

Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
mi nascondo nel menefreghismo. ma tanto poi non riesco cmq a fregarmene bene bene... poi ci sto cmq male.

e poi so che il mondo non è certo SOLO qui dentro e non è SOLO questo.

per fortuna :)

Mamma mia Seya.... anche tu vedo che come me odi il tuo capo è... o meglio odi tutto quello che fa...
Io vedo che lui sta sbagliando, ma non c'è modo di farglielo capire:martello2 ... e bè quando uno si crede Dio sceso in terra.... :martello2
Ma poi come dici tu... chi se ne frega grazie a dio il mondo non è solo in ufficio e io sono felice del fatto che quando esco di qui dimentico tutte le
arrabbiature e gli skleri... e mi vivo la mia vita in pace... :eek:k07: :love_4:

M

Mary74

Guest
Se da un lato è vero che esiste un esercito di fancazzisti , è anche vero che la bravura e l'intelligenza di un "capo" consiste anche nel sapere quando è utile chiudere un occhio , quando è utile un pò d'umanità.

Mia sorella per gravi motivi di famiglia (mio fratello stava andando al creatore..) ha chiesto prima le ferie , poi i permessi ...tutto negato. Alla fine si è messa in malattia perchè in stato depressivo o comuque con un forte stato d'anisia che non le permetteva e non le permette di svolgere i suoi compiti.
Comprensione ? zero. Equità? meno di zero. Anzi! nonostante il suo stato sia certificato anche da un neurologo dell'Asl dicono che fa finta di star male.

Invece ad una sua collega ha la sorella che sta male, le hanno accordato addirittura una finta malattia.
A mia sorella è stata negata anche l'aspettativa .E dire che ha sempre lavorato seriamente , senza mai risparmiarsi ...ma l'invidia dell'amante del capo , pesa.
Che schifo.

H

hakuna__matata

Guest
Seya, Side, Mary....

che dirvi?????

Io (credo di averlo già detto in qualche 3D)con il matrimonio prima e la gravidanza poi ho capito che dove lavoravo non ero considerata per quello che facevo, ma per il fatto che avevo una taglia 40 e mi truccavo bene ........

poi se aggiungete che ,il mio capo mi ha esplicitamente detto che se avessi abortito (la mia gravidanza è sempre stata a rischio fin dall'inizio) a lui sarebbe andata meglio economicamente parlando .... be allora avete capito chi era il mio capo...

in quell'ufficio ho visto entrare (lavorativamente parlando) tante persone, ma se non erano carine, non venivano nemmeno considerate. E' stato tristissimo partecipare ad un colloquio e, dopo aver avuto di fronte una persona con 12 anni di esperienza nel campo, sentir dire "è troppo grassa e ormai ha 34 anni".......e alla fine veder assumere una ragazza zuccona, ma stra**** di 19 anni è stato ancora più deludente...

Ho stimato e stimo ancora il mio ex capo per la bravura nel suo lavoro, per il modo di porsi di fronte ai clienti, ma per quanto riguarda i rapporti umani con i dipendenti, be, quello lo dimentico volentieri.....

aulenta

Giardinauta
personalmente ho lavorato come dipendente per 1 anno circa, in una azienda medio-grande (con 400 dipendenti) e devo dire che fu un calvario, perchè il mio capo non era affatto diverso dai vostri.
Tuttavia gli sono grata perchè ho capito che la vita da dipendente non era adatta a me, tornavo a casa con le budella attorcigliate per tutte le parole (troppe) che avrei voluto dire ma non potevo.
Così il mio fidanzato (ora mio marito) ha cominciato ad esortarmi ad avviare un'attività in proprio, ma io ero terrorizzata all'idea (vengo da una famiglia in cui c'è il mito assoluto del "posto fisso"). Ma mi trovavo così male (ho pure sviluppato vari malanni psicosomatici) che alla fine mi sono lanciata in una attività in proprio, che nulla aveva a che vedere con i miei studi ma solo con una delle mie passioni (internet e siti web). All'inzio di certo non fu facile, ma grazie ai risparmi accumulati potei partire e col tempo le cose andarono sempre meglio.
Sono passati vari anni e devo dire che tutto quello che ho lo devo solo al capo di allora, perchè se fosse stato appena decente probabilmente non avrei percorso questa strada che tante soddisfazioni mi ha dato.
Ora sono io il "capo" ma devo dire che con i miei dipendenti sono molto severa (pretendo che siano molto competenti e dediti al lavoro, altrimenti a casa!) ma d'altro canto sono in regola e pagati come si deve, li tratto con rispetto e non manco mai di gratificarli per la loro capacità. E gli faccio recuperare gli straordinari, così quando ho bisogno sono sempre pronti perchè sanno che poi potranno stare a casa il giorno dopo.
Non dico di essere un capo perfetto, ma di certo se faccio errori li faccio tutti diversi dal mio precedente capo!!
A volte, le situazioni sgradevoli in cui ci troviamo possono essere uno stimolo a modificare la nostra vita, e scoprirci capacità che neanche sospettavamo di avere.

decky

Florello Senior
hakuna__matata ha scritto:
Seya, Side, Mary....

che dirvi?????

Io (credo di averlo già detto in qualche 3D)con il matrimonio prima e la gravidanza poi ho capito che dove lavoravo non ero considerata per quello che facevo, ma per il fatto che avevo una taglia 40 e mi truccavo bene ........

poi se aggiungete che ,il mio capo mi ha esplicitamente detto che se avessi abortito (la mia gravidanza è sempre stata a rischio fin dall'inizio) a lui sarebbe andata meglio economicamente parlando .... be allora avete capito chi era il mio capo...

in quell'ufficio ho visto entrare (lavorativamente parlando) tante persone, ma se non erano carine, non venivano nemmeno considerate. E' stato tristissimo partecipare ad un colloquio e, dopo aver avuto di fronte una persona con 12 anni di esperienza nel campo, sentir dire "è troppo grassa e ormai ha 34 anni".......e alla fine veder assumere una ragazza zuccona, ma stra**** di 19 anni è stato ancora più deludente...

Ho stimato e stimo ancora il mio ex capo per la bravura nel suo lavoro, per il modo di porsi di fronte ai clienti, ma per quanto riguarda i rapporti umani con i dipendenti, be, quello lo dimentico volentieri.....
Ma qui non è questione di essere un bravo capo ma soltanto questione di trovarsi di fronte ad uomo di m....:squint: scusassero la volgarità ma mi viene solo questa parola :squint:

elleboro

Florello
infatti... ma è possibile che non ci siano capi per bene? Io ho cambiato 4 Aziende ma devo dire che, chi più chi meno, ho trovato tutti capi di buon livello umano e professionale.

Datura rosa

Guru Master Florello
Un buon capo è un capo che è arrivato alla sua posizione per i propri meriti e non per sentieri di montagna.
Che non sopravvaluta gli adulatori perché non ha bisogno di essere adulato.
Che non si circonda di mezze cartucce per paura di venir scalzato dalla poltrona.
Che sa che se un passo avanti fa lui un passo avanti hanno la possibilità di fare i suoi collaboratori: e quindi è dinamico e propositivo e non pensa solo a zappare il suo orticello.
Che sa che dovrà dire anche dei no e che dovrebbe anche poterli giustificare.
ecc. ecc. ecc.
O no???

seya

Master Florello
dico la mia, come ho sempre fatto, senza troppi peletti sulla lingua.
una dipendente che a me, capo, (mi immedesimo che me piace proprio sta figura) mi risponde: tanto controlli poi tu ecc...mi sembra veramente immaturo e irresponsabile come atteggiamento e soprattutto molto menefreghista, senza nessuna voglia di imparare e diventare più precisa nel suo lavoro, quindi dimostra che non apprezza il lavoro.....

le dò un mese di tempo, ai miei ritmi, e se dopo questo periodo in cui le sto dietro SU TUTTO, da cima a fondo, fa ancora gli stessi errori del cappero.

LI-CEN-ZIA-TA!!!!!!

ne prendo un'altra, la pago uguale, e ho un rendimento migliore ma sopratuttto qualcuno di affidabile a cui consegnare lavori di responsabilità, quando non riesco a seguirli io.

te capì caro Luca?
ta s'è trop bon!

L

Lucanotav

Guest
seya ha scritto:
dico la mia, come ho sempre fatto, senza troppi peletti sulla lingua.
una dipendente che a me, capo, (mi immedesimo che me piace proprio sta figura) mi risponde: tanto controlli poi tu ecc...mi sembra veramente immaturo e irresponsabile come atteggiamento e soprattutto molto menefreghista, senza nessuna voglia di imparare e diventare più precisa nel suo lavoro, quindi dimostra che non apprezza il lavoro.....

le dò un mese di tempo, ai miei ritmi, e se dopo questo periodo in cui le sto dietro SU TUTTO, da cima a fondo, fa ancora gli stessi errori del cappero.

LI-CEN-ZIA-TA!!!!!!

ne prendo un'altra, la pago uguale, e ho un rendimento migliore ma sopratuttto qualcuno di affidabile a cui consegnare lavori di responsabilità, quando non riesco a seguirli io.

te capì caro Luca?
ta s'è trop bon!

seya...lei fuori di qui è una persona che frequento con mia moglie....con che faccia dico al direttore cacciala
sono daccordo con te che qualunque altra ragazza sarebbe meglio anche per me....caspita dopo 20 anni non sa nemmeno usare decentemente excel ....non sa che le barre servono per spostare la schermata....
pero' che ci posso fare ...se ne sono gia accorti tutti , anche il direttore spesso dice luca porta pazienza ma anche le cose piccole seguile tu....
quindi le cose le vede....
a settembre assumono un ragazzo appena uscito da scuola ...speriamo in bene a me nel colloquio ( il mio primo colloquio visto dall'altra parte ) è piaciuto

seya

Master Florello
mi spiace Luchino.
a me questi discorsi non piacciono.
nel senso, se è una persona che frequento anche fuori, a maggior ragione avrei ancora meno peli sulla lingua e le direi chiaro e tondo quel che desidero da lei, essendo cmq , in ambito lavorativo, un suo superiore.
nessuno dice che è semplice, ma se vuoi cercare di risolvere al meglio, bisogna che la prendi di petto e le dici chiaro che così non ti piace che lavora.
tanto più che tutti sanno già che è inadempiente....
mi sentirei così presa per il cul...che nessun tipo di rapporto (tranne una grande amicizia, ma allora la bastonerei perchè le voglio bene) mi farebbe restare pazientemente in questa situazione delirante.....

l'incompetenza si paga cara e salata...

L

Lucanotav

Guest
Al di fuori non siamo cosi' amiconi, nel senso che ogni tanto ci si vede ma nulla di piu'.
Pero' io davvero non riesco a dire che per fare una richiesta d'offerta su un modulo precompilato le ci vanno 45 minuti mentre in realta' gli altri ce ne impiegano 10....
forse non ho polso come capo pero' a me non va di buttare tutto sto concime su di lei....
proprio non riesco.....

seya

Master Florello
invece di concimarla POTALA!!!
:)

scherzo.
scusami tu, non deve essere una situazione facile!!
bacccccio

aulenta

Giardinauta
eh, ma se l'impresa fosse tua e fossi tu a pagare il suo stipendio (che con i contributi costa circa il 60% in più di quello che lei si trova in busta paga, e non è poco), a rimetterci per i suoi errori etc. penso che la tua ottica sarebbe diversa.
Questo semplice post mette in evidenza che una cosa è essere il capo quando paghi tu, un'altro quando in fondo hai il tuo stipendio fisso e chi paga per tenere tutto in piedi sono gli altri...
che poi, se non si sta attenti alle spese si rischia di mettere a rischio tutta l'attività, perchè se gli introiti sono risicati (ed è ciò che accade quando l'azienda non è produttiva e competitiva sul mercato, e in una piccola azienda 1 persona non produttiva che costa è un peso non indifferente) al primo momento di crisi si rischia di chiudere, mandando a casa tutti.
Cmq un buon capo è anche quello che, pur cercando di non essere inumano (es. negare permessi quando c'è una grave situazione familiare è davvero deplorevole) tenga i sentimenti a casa e a lavoro ragioni solo per cifre, numeri e valuti esclusivamente la produttività del proprio personale.

L

Lucanotav

Guest
[
che poi, se non si sta attenti alle spese si rischia di mettere a rischio tutta l'attività, perchè se gli introiti sono risicati (ed è ciò che accade quando l'azienda non è produttiva e competitiva sul mercato, e in una piccola azienda 1 persona non produttiva che costa è un peso non indifferente) al primo momento di crisi si rischia di chiudere, mandando a casa tutti.

INFATTI qui c'e' spesso crisi e ultimamente si è parlato di mobilita' e altro....
per ora non c'e' ancora nulla di definitivo ma credo che alla prima crisi seria lei rischia moltissimo e li' si se mi chiederanno purtroppo dovro' dire " meglio lei fuori rispetto ad altre "
pero' lei è la piu' anziana come anni di lavoro quindi non so se per legge possono toccarla.
lei è qui da 20 anni le altre da 3-4 anni.
Comunque lei sa di non essere in grado , in tutti questi anni non ha mai trovato una sistemazione in ditta ....ha girato tutti gli uffici...senza mai specializzarsi in un'attivita'..

oddio ma se per caso qualcuno le va a riferire tutto ???Nel senso ..pensate se qualcuno che ci conosce le riporta tutto....... che figuraccia

Alto