• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domenica di settembre

miciajulie

Fiorin Florello
Eli, potremmo stare qui fino a dopodomani, io mi sono sempre fatta mille scrupoli per non ferire la altrui sensibilità la qual cosa, probabilmente, è un mio problema. Tu questo problema non ce l'hai, perciò gestisci queste situazioni senza patemi d'animo ...

capisco perfettamente, sai. la sorte di chi teme di ferire la sensibilità altrui è la stessa che fa essere sempre disponibili per gli altri, che fa dire sì quando viene richiesto un piacere anche se non ne abbiamo proprio una gran voglia, o persino ci costa davvero tanto. poi, a volte (mica sempre, eh) scatta improvviso un meccanismo, si rompe qualcosa dentro e ti rendi conto che tu fai di tutto per non ferire la sensibilità altrui, ma che la tua però viene ferita spesso e volentieri, e ciò anche perchè sanno benissimo che non sai dire no, e un po' ci marciano... hhhmmmm dovremmo ricordarci un po' più spesso la magica parolina 'no'. e magari senza farci venire dopo troppi sensi di colpa :rolleyes:. che ne dici?

lalle

Florello
io ti capisco bene: solo a tarda età sono riuscita a fare "forza" su me stessa e non sentire il disagio del -no-....è una cosa inspiegabile per me, infatti sono sicura che c'entra di mezzo l'io, il super io o qualche accidente psicologico..:D ci si caccia in certi tunnel...con le proprie mani...è come se la volontà trovasse un impedimento, una sensazione "orribbole":confuso:, solo che quando ho superato lo scoglio, sono diventata aggressiva: dico no ad alta voce anche quando non ce n'è bisogno: insomma, da un estremo all'altro!!:lol::lol:

Ah bene, sinceramente mi rincuora sapere di non essere la sola ... fra l'altro, da come lo descrivi, dev'essere proprio la stessa sensazione di blocco. Per non parlare, poi, dei fraintendimenti che si sono spesso creati e chi mi hanno fatto sentire una perfetta inetta .. Io non ho mai fatto il salto che hai fatto tu, ho rimediato con un atteggiamento un po' meno cordiale per scoraggiare approcci che poi avrei gestito malvolentieri.
Se poi hai qualche teoria riguardante io, super io e co. mi piacerebbe che me la illustrassi, magari in MP che questo 3d l'ho sufficientemente svaccato e chiedo scusa alla nostra Orty :love_4:

capisco perfettamente, sai. la sorte di chi teme di ferire la sensibilità altrui è la stessa che fa essere sempre disponibili per gli altri, che fa dire sì quando viene richiesto un piacere anche se non ne abbiamo proprio una gran voglia, o persino ci costa davvero tanto. poi, a volte (mica sempre, eh) scatta improvviso un meccanismo, si rompe qualcosa dentro e ti rendi conto che tu fai di tutto per non ferire la sensibilità altrui, ma che la tua però viene ferita spesso e volentieri, e ciò anche perchè sanno benissimo che non sai dire no, e un po' ci marciano... hhhmmmm dovremmo ricordarci un po' più spesso la magica parolina 'no'. e magari senza farci venire dopo troppi sensi di colpa :rolleyes:. che ne dici?

Sì, Micia più di una volta ho preferito mordermi la lingua che rischiare di ferire una persona. Però io, probabilmente, ho un atteggiamento diverso dal tuo per cui difficilmente vengo ferita, forse perchè sono sempre bendisposta verso il prossimo ma qualcosa nel mio modo di fare comunica che non mi faccio mettere i piedi addosso, maltrattare nè permetto che qualcuno approfitti di me. Penso che tu, in questo senso, sia molto più tenera :)

Olmo60

Guru Master Florello
Ah bene, sinceramente mi rincuora sapere di non essere la sola ... fra l'altro, da come lo descrivi, dev'essere proprio la stessa sensazione di blocco. Per non parlare, poi, dei fraintendimenti che si sono spesso creati e chi mi hanno fatto sentire una perfetta inetta .. Io non ho mai fatto il salto che hai fatto tu, ho rimediato con un atteggiamento un po' meno cordiale per scoraggiare approcci che poi avrei gestito malvolentieri.
Se poi hai qualche teoria riguardante io, super io e co. mi piacerebbe che me la illustrassi, magari in MP che questo 3d l'ho sufficientemente svaccato e chiedo scusa alla nostra Orty :love_4:

ot: effettivamente c'ho "studiato" parecchio in anni giovanili su questo -disagio- e qualcuno delle risposte me le ha date sul "perchè" ma non sulla soluzione: se ti fa piacere passo in m.p.:):Saluto: fine ot.

elena_11293

Master Florello
ortensia, scusa, vado in ot anch'io per aggiungere qualcosa a quanto detto sull'argomento 'non saper dire di no' che magari può servire a qualcuno.. a guardare a quel che succede ad alcuni, sembra che appunto non sappiano dire di no, ma a ben vedere in molti casi queste stesse persone i no li saprebbero anche dire, solo che in quei casi non viene loro data la possibilità di farlo. sembra banale dirlo, ma non siamo tutti uguali nelle nostre reazioni alle sollecitazioni, per cui certe persone rispondono velocemente esattamente quello che sanno essere la miglior cosa per loro, altri invece per fare altrettanto hanno necessità di più tempo o in alternativa che la richiesta venga loro fatta tenendo conto del fatto che hanno appunto bisogno di 'rifletterci' (o, meglio, di riuscire a esaminare vari aspetti e sensazioni che provano, con il loro tempo, o ancora di poter avere prima maggiori informazioni sulla situazione o su ciò che implicherebbe il dare la propria disponibilità). in pratica: lalle, micia, olmo, secondo me se vi venisse data la possibilità o se riusciste a darvela (vanno adottati delle strategie sulla linea del 'prendersi il tempo per dare una risposta', che so non esser sempre facili da mettere in atto ma che sollevano da ripensamenti, sensi di colpa successivi, recriminazioni, ecc), sapreste dire 'no, grazie/mi spiace (a seconda dei casi)' tanto bene quanto altri che vengono ammirati per la loro capacità reattiva e di starsi vicini. (e non è che il tempo che servirebbe sia molto, giusto aiuta non sentire la pressione del dover dare una risposta immediata e di poter considerare il tutto secondo ciò che davvero si sente, non solo le emozioni che si sono sollevate sull'onda della richiesta improvvisa.) quindi una buona soluzione a mio avviso non è il cercare di funzionare come gli altri, che sono diversi e per questo funzionano in quel modo facilmente, ma trovare il modo migliore per permettersi di funzionare per come si è :) fine ot

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
comunque, ortensia, su dai confessa, non c'era george clooney tra gli arditi conquistadores vero? se no, un pensierino, anche solo ricordando marito che guardava partita mentre tu stavi sotto il tavolo del presepe, ce lo avresti fatto, eh?

_ortensia_

Master Florello
Ho passato tre mesi a rincorrerlo ma arrivavo sempre tardi , o non c'era o se ne era appena andato:sgrunt:
Un giorno son salita a Brunate e il sorvegliante mi fa:sa chi c'era qui oggi?
il grande George, è venuto a vedere il faro:storto:ufffffffffffffffff
però mi dice anche che il mercoledi pomeriggio va sempre a giocare a basket all'oratorio di Laglio:)
Il mercoledi dopo son la, ho aspettato un bel pò, visto che non arrivava ho deciso di andare sotto casa sua:), mi metto in attesa, giro tutto intorno alla villa, ad un certo punto da lontano vicino alla finestra ecco che appare un uomo:love:.
Mi dico, "è lui, magari si sta cambiando per andare in piscina" cosi vado in riva al lago ad aspettarlo e infatti ecco che arriva il tipo alla finestra, aveva addosso un paio di bermuda:love:.
Probabilmente nella mia testa bacata avevo scolpito la sua faccia e lo vedevo dappertutto, vado a spiare tra il cancello e vedo il tizio che entra in una specie di garage, penso " andrà a prendere la barchetta per farsi un giro", riesce ma al posto della barca aveva la macchinetta da tagliare il prato, Penso" ma guarda come si da da fare, magari gli serve una mano e io son pronta ad aiutarlo:love:
Nel frattempo passa una sua vicina di casa che mi guarda e ride e mi dice:
sta aspettando di vedere George?, eccerto dico, eccolo li, guardi che si sbaglia dice , quello è il giardiniere, lui è in giro con la sua moto:crazy:
images

miciajulie

Fiorin Florello
Ho passato tre mesi a rincorrerlo ma arrivavo sempre tardi , o non c'era o se ne era appena andato:sgrunt:
Un giorno son salita a Brunate e il sorvegliante mi fa:sa chi c'era qui oggi?
il grande George, è venuto a vedere il faro:storto:ufffffffffffffffff
però mi dice anche che il mercoledi pomeriggio va sempre a giocare a basket all'oratorio di Laglio:)
Il mercoledi dopo son la, ho aspettato un bel pò, visto che non arrivava ho deciso di andare sotto casa sua:), mi metto in attesa, giro tutto intorno alla villa, ad un certo punto da lontano vicino alla finestra ecco che appare un uomo:love:.
Mi dico, "è lui, magari si sta cambiando per andare in piscina" cosi vado in riva al lago ad aspettarlo e infatti ecco che arriva il tipo alla finestra, aveva addosso un paio di bermuda:love:.
Probabilmente nella mia testa bacata avevo scolpito la sua faccia e lo vedevo dappertutto, vado a spiare tra il cancello e vedo il tizio che entra in una specie di garage, penso " andrà a prendere la barchetta per farsi un giro", riesce ma al posto della barca aveva la macchinetta da tagliare il prato, Penso" ma guarda come si da da fare, magari gli serve una mano e io son pronta ad aiutarlo:love:
Nel frattempo passa una sua vicina di casa che mi guarda e ride e mi dice:
sta aspettando di vedere George?, eccerto dico, eccolo li, guardi che si sbaglia dice , quello è il giardiniere, lui è in giro con la sua moto:crazy:
images
hai tutte le fortune, comunque. io al massimo incontro ornella vanoni tutta rifatta, che non è un bel vedere. prrrrrrr

lalle

Florello
ortensia, scusa, vado in ot anch'io per aggiungere qualcosa a quanto detto sull'argomento 'non saper dire di no' che magari può servire a qualcuno.. a guardare a quel che succede ad alcuni, sembra che appunto non sappiano dire di no, ma a ben vedere in molti casi queste stesse persone i no li saprebbero anche dire, solo che in quei casi non viene loro data la possibilità di farlo. sembra banale dirlo, ma non siamo tutti uguali nelle nostre reazioni alle sollecitazioni, per cui certe persone rispondono velocemente esattamente quello che sanno essere la miglior cosa per loro, altri invece per fare altrettanto hanno necessità di più tempo o in alternativa che la richiesta venga loro fatta tenendo conto del fatto che hanno appunto bisogno di 'rifletterci' (o, meglio, di riuscire a esaminare vari aspetti e sensazioni che provano, con il loro tempo, o ancora di poter avere prima maggiori informazioni sulla situazione o su ciò che implicherebbe il dare la propria disponibilità). in pratica: lalle, micia, olmo, secondo me se vi venisse data la possibilità o se riusciste a darvela (vanno adottati delle strategie sulla linea del 'prendersi il tempo per dare una risposta', che so non esser sempre facili da mettere in atto ma che sollevano da ripensamenti, sensi di colpa successivi, recriminazioni, ecc), sapreste dire 'no, grazie/mi spiace (a seconda dei casi)' tanto bene quanto altri che vengono ammirati per la loro capacità reattiva e di starsi vicini. (e non è che il tempo che servirebbe sia molto, giusto aiuta non sentire la pressione del dover dare una risposta immediata e di poter considerare il tutto secondo ciò che davvero si sente, non solo le emozioni che si sono sollevate sull'onda della richiesta improvvisa.) quindi una buona soluzione a mio avviso non è il cercare di funzionare come gli altri, che sono diversi e per questo funzionano in quel modo facilmente, ma trovare il modo migliore per permettersi di funzionare per come si è :) fine ot
Intanto per cominciare, rimango sempre molto colpita dalla tua capacità di analisi dell'essere umano, ringrazio poi Orty che ci fa "sghindare" un pochino e, infine, ti rispondo per quello che mi riguarda.
Io, in realtà, non ho alcun bisogno di riflettere sul contenuto della risposta che devo dare è sulla forma che mi inciampo. Quando qualcuno mi ha manifestato intenzioni di approfondire, pur non avendo alcun interesse, io non ho mai dato risposte secche o perentorie non certo perchè avevo bisogno di riflettere sul contenuto ma perchè ho sempre pensato che questa persona, in qualche modo si è esposta, magari a me non interessava nulla ma per lui era un discorso diverso e tutte questi pensieri su come rispondere senza ferire mi frenano, mi fanno sembrare indecisa e questo a volte è stato mal interpretato .. Quando arrivano, facciamo un esempio, quegli apprezzamenti che non occorre essere delle stragnocche per ricevere, a meno che non siano veramente volgari che allora il discorso cambia, se sono ammiccanti, scherzosi o comunque accettabili, io non me la sento proprio di rispondere gelando una persona, insomma non mi piace proprio l'atteggiamento di quella che "ce l'ha solo lei" e anche qui qualche fraintendimento ci può scappare ...

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
stanca di stare in casa chiedo al mio orti di portarmi a fare.....
Entro in casa, la partita non è ancora finita, il mio orti mi fa:
ma come sei già tornata?
l'avrei strozzato in quel momento
Comunque: la mia gita è durata esattamente un ora e mezza:sgrunt:
:lol::lol:

:lol::lol::lol: mi sa che abbiamo lo stesso problema...si chiama juve...che barba...sono uscita pure io
domenica pomeriggio mentre il maritozzo se ne stava spoltronato a guardarsi la signora...io però con l'auto ho preso mamy e sorella e son andata a fare compere...indovina un pò di cosa? piante...una kalanchoe :lol:

_ortensia_

Master Florello
:lol::lol:
hai fatto bene:):)
Pensate che domani proprio davanti a casa mia, inaugurano un nuovo vivaio:lol::lol:non vedo l'ora che arrivi domani mattina per andare a ricevere il regalo di benvenuto e a scroccare qualche pasticcino:D

Sarò sicuramente la prima dato che devo solo attraversare la strada:love::love:
e la domenica pomeriggio so come passare il tempo d'ora in avanti:)

elena_11293

Master Florello
:hands13:
Ragazze non c'è alcun problema, continuate pure, è cosi bello leggervi:love:

:love_4:

:lol:
hai fatto bene:)
Pensate che domani proprio davanti a casa mia, inaugurano un nuovo vivaio:lol:non vedo l'ora che arrivi domani mattina per andare a ricevere il regalo di benvenuto e a scroccare qualche pasticcino:D

Sarò sicuramente la prima dato che devo solo attraversare la strada:love:
e la domenica pomeriggio so come passare il tempo d'ora in avanti:)

eheh, mi sa che la passione per la juve inizierà letteralmente a costar cara al signor orty :lol:
(facci vedere gli acquisti poi! ;))

Intanto per cominciare,...

ti rispondo in mp, lalle, altrimenti il thread diventerebbe altro (invece mi diverte troppo così, eheh)

_ortensia_

Master Florello
:lol::lol::lol:giardini, peccato che la juve gioca stasera, e cavolo il negozio è chiuso:eek:k07:

elena ormai c'è abituato a vedermi arrivare con fiori e piante:D e infatti mi fa: non sei ancora andata a vedere il negozio vero, non hai nulla in mano"

eh no dico ci vado nel pomeriggio:love::love:
mi raccomando, non spendere troppo, anzi meglio niente:crazy::crazy:

miciajulie

Fiorin Florello
:lol::lol::lol:giardini, peccato che la juve gioca stasera, e cavolo il negozio è chiuso:eek:k07:

elena ormai c'è abituato a vedermi arrivare con fiori e piante:D e infatti mi fa: non sei ancora andata a vedere il negozio vero, non hai nulla in mano"

ce lo devi raccontare, dopo, il vivaio. e vacci con scarpe comode:fischio:

Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta

stasera???? oh nooooooooooo
homer_disperato_aaargh.gif

Alto