• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donne capo

tigro

Giardinauta
Ascoltavo una trasmissione radio in cui parlavano delle donne-capo al lavoro. Sono prepotenti a detta delle dipendenti :martello2 e sono isteriche a detta dei dipendenti.:burningma
Io non ho dipendenti, ma so della fatica che costa affermarsi nella professione come donna; per avere successo devi essere sicuramente più brava del pari-grado maschio; se non sei una racchia e li superi ti sei sicuramente “adescata” il capo.:love:
Onore alle donne medico che mi hanno precedute che hanno aperto una strada nel groviglio di maschi, insistendo ci si afferma. Quando ho scelto la specialità (1982) era stato un azzardo scegliere otorino e non le solite pediatria ed ostetricia...
Onore a tutte le donne che lavorano e continuano ad inventarsi lavori.:froggie_r

Se però avessi dei dipendenti sarei odiosa lo so, perché purtroppo non sopporto i boriosi, i prepotenti e chi fa il tontolone ( ho scritto al maschile, perché in italiano non esiste il genere neutro o misto, ma era per tutti i sessi).
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ti posso dire che mia madre è il capo di 7 persone. Nessuna dipendente ha mai avuto il coraggio di dirmelo esplicitamente ma è palese: è prepotente, un pò, è isterica, MOLTO:lol:

Piuttosto a volte ha ragione, lei pretende davvero tanto infatti che debba assumere una nuova farmacista o una nuova collaboratrice per casa di solito ne cambia una decina prima di trovarne una "decente":rosa:
 
P

Piera1

Guest
Il fatto che le donne abbiano faticato non poco a farsi strada nel mondo del lavoro un tempo universo esclusivamente maschile non li giustifica ad avere atteggiamenti molto aggressivi verso il personale femminile, perchè le donne capo sono molto aggressive con le donne. Una mia amica che lavora al comune ha dovuto chiedere trasferimento con raccomandata perchè il suo capo donna non nuova ad atti di mobing le stava procurando un'esaurimento nervoso mentre un'altra mia amica pubblico ufficiale è di una cattiveria ma di una cattiveria(è lei stessa che lo racconta) che non so dove trovi tutta sta energia e voglia per farsi odiare.
 
M

Mary74

Guest
Penso invece che gli uomini non accettino una donna come proprio superiore.

Lavoro in un ambiente maschile e le difficoltà sono tante,
 

maurj

Giardinauta Senior
una cosa molto divertente che ho notato è che quando in un ambiente di lavoro arriva un nuovo collega gli uomini chiedono "com'è?" intendendo, è simpatico? bravo? insomma si preoccupano se è più bravo di loro....
se arriva una donna le altre donne chiedono " com'è?" intendendo : è bella? insomma si preoccupano se è più bella di loro....
questo senza generalizzare ovvio...
in genere io mi sono trovato sempre meglio con "capi" donna... di solito una donna che arriva a certi livelli ha sempre una marcia in più...e deve lottare molto per mantenere prestigio...ma dipende anche dai campi credo.
 

gigino67

Florello Senior
io ho avuto due titolari donne nella mia vita.......un discreta.........l'altra......era SATANA IN PERSONA.

Mi sono licenziato senza preavviso.........fuggito, scappato, ......mi trattava male....perche' non gliela davo........

Lo dicevano tutti li dentro.......a me....faceva venire il ribrezzo........

Comunque posso dire che le donne cattive.......titolari.......gettano le loro frustrazioni sui dipendenti.......e si credono superiori.........
 
M

Mary74

Guest
gigino67 ha scritto:
Comunque posso dire che le donne cattive.......titolari.......gettano le loro frustrazioni sui dipendenti.......e si credono superiori.........
Perchè gli uomini non lo fanno?
 

gigino67

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Perchè gli uomini non lo fanno?


le donne molto di piu'......

vorrebbero dominare, sentirsi sempre superiori...e adottano questa tecnica di certo non consona a tutte le situazioni.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo che la maggior parte dei capi (uomini o donne) abbiano tali caratteristiche, in quanto sono proprio tra i requisiti (non i soli certamente...)per arrivare ad assumere una posizione di comando. Chi non ha un determinato carattere difficilmente diventerà un capo (e non avrà nemmeno intenzione di diventarlo...)
 

crica

Giardinauta Senior
Mary74 ha scritto:
Penso invece che gli uomini non accettino una donna come proprio superiore.

Lavoro in un ambiente maschile e le difficoltà sono tante,

Sono già intervenuta su questo argomento anche in altri post e mi devo ripetere come un disco rotto....
Sono architetto donna, faccio edilizia/cantieristica pesante in un modo esclusivamente maschile: il muratore, l'elettricista, il gruista, il camionista, il geometra, l'ingegnere....
Gli uomini sono pettegoli, isterici, noiosi, indecisi e chi più ne ha più ne metta....come lo siamo noi donne allo stesso modo!
E' una questione di educazione e forma mentis...
Io mi sono trovata a dare ordini ad un muratore 60enne gentilissimo ma anche ad un elettricista 30enne sgarbato....e i miei approcci sono stati ben diversi....
Come diceva Piera, che quoto, la fatica che abbiamo fatto per arrivare dove siamo non ci giustifica ad essere maleducate...
...e comunque io sono e sarò sempre dalla parte delle donne perchè sono più precise, responsabili ma soprattutto pazienti!
ciaociao
cri
 

crica

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Credo che la maggior parte dei capi (uomini o donne) abbiano tali caratteristiche, in quanto sono proprio tra i requisiti (non i soli certamente...)per arrivare ad assumere una posizione di comando. Chi non ha un determinato carattere difficilmente diventerà un capo (e non avrà nemmeno intenzione di diventarlo...)

Quoto.
Il capo non deve mai mostrare il fianco.....e deve avere un carattere coerente, deciso, senza tentennamenti.....ma il rapporto con i dipendenti o con i collaboratori deve essere il più possibile educato...
 
T

teresatita

Guest
ho grande ammirazione per le donne che riescono a farsi strada nel lavoro, con la competenza, la serietà e l'impegno ma non per quelle che ambiscono ai posti di comando. Non mi piace la figura della donna che da ordini o che si crede chissa chi perchè ha delle persone gerarchicamente sotto di se. Una delle doti che ammiro di più in ogni persona, sia uomo che donna, è l'umiltà e mi rendo conto che più una persona è ricca interiormente più è umile e semplice e non fa pesare la sua superiorità culturale, lavorativa ecc. Al contrario, quando una persona è frustrata nella vita e fondamentalmente ignorante tende a rivalersi su quelli che crede inferiori a lei.
 

decky

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Credo che la maggior parte dei capi (uomini o donne) abbiano tali caratteristiche, in quanto sono proprio tra i requisiti (non i soli certamente...)per arrivare ad assumere una posizione di comando. Chi non ha un determinato carattere difficilmente diventerà un capo (e non avrà nemmeno intenzione di diventarlo...)
Quoto.E' necessaria una predisposizione naturale,un carattere forte e deciso,sia che si tratti di uomo che di donna.Non credo che le donne sfoghino le loro repressioni sui dipendenti,probabilmente se sei donna è più complicato farsi accettare come capo semplicemente per una serie di pregiudizi che ancora qualche uomo si porta dietro:rolleyes:
 

elleboro

Florello
sono d'accordo con Crica, salvo qualche dettaglio. Io avevo una trentina di persone (tra cui 4 dirigenti e qualche quadro)dapprima, assurdamente, solo donne, poi al 50% di ciascun sesso. Ho avuto per lo più giovani (per mia scelta) ma anche persone mature. Nel mio campo c'erano in maggioranza donne negli strati più semplici ma, man mano che si saliva comparivano gli uomini e - spesso - nel board ero l'unica donna. Ma non solo perchè la strada per noi donne fosse molto più difficile, ma soprattutto, per quello che ho potuto verificare direttamente, perchè le donne, raggiunto un livello medio, perdevano ogni ambizione, erano contente di quello che avevano e si "sedevano". Tenete conto che, probabilmente, questo era il punto nel quale la famiglia diventa più esigente.
Gli uomini al contrario, erano difficili da reggere agli inizi. Avrebbero voluto subito compiti impegnativi, la segretaria, l'ufficio personale ecc.. e non accettavano volontieri il fatto che, per far carriera occorresse lavorare come gli altri, anzi di più. In compenso quando incominciavano a raggiungere qualcuno degli status cui tenevano molto, allora si rimboccavano le maniche e ci davano dentro.
Naturalmente sono considerazioni generiche perchè ho avuto anche donne che si comportavano da uomini e viceversa.
La voce che dà le donne meno cpaci di fare il capo credo sia dovuta al fatto che, per tradizione - i capi sono sempre stati uomini ed una donna la si critica più facilmente.
Fra l'altro trovo che essere donna, aiuta molto quando si fa il capo, proprio perchè siamo meno attratte dalle incombenze di status e teniamo di più alle incombenze strategiche, il che ci aiuta.
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
per teresatita,

guarda che gli "ordini" vengono dati come tali solo ai livelli più bassi, in genere ai giovani. Poi basta affidare alle persone dei compiti, che ciascuno svolge a suo parere, purchè il risultato sia buono. Soprattutto noi donne, dato che dare ordini non è nella nostra consuetudine, usiamo questo sistema, raramente applicato dagli uomini, da quanto ho potuto vedere. Noi siamo anche meno accentratrici (mi sembra), ma è difficile giudicare perchè io ho visto molte casistiche ma tutte all'interno di uno stesso ambiente lavorativo specifico. Già, Crica, lavora in un ambiente lontano le mille miglia dal mio.
 

Markino

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Credo che la maggior parte dei capi (uomini o donne) abbiano tali caratteristiche, in quanto sono proprio tra i requisiti (non i soli certamente...)per arrivare ad assumere una posizione di comando. Chi non ha un determinato carattere difficilmente diventerà un capo (e non avrà nemmeno intenzione di diventarlo...)

La penso esattamente cosi'!!!!
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non ho mai avuto donne capo, ma la mia professione mi porta a lavorare all'interno di diverse aziende da alcuni anni. Eliminando dalla mia riflessione capi uomini e donne che secondo me non sono all'altezza, mi limito a considerare quelli che stimo di più. Tra questi rimangono più donne che uomini, in percentuale; devo dire mi "spaventerebbe" un pò una donna capo perchè mi accorgo che sa sempre tutto quello che succede, fotografa perfettamente il carattere di ogni dipendente e ottiene quello che vuole con una abilità sorprendente. D'altronde non è spesso così anche nella coppia?
 

crica

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Poi basta affidare alle persone dei compiti, che ciascuno svolge a suo parere, purchè il risultato sia buono. Soprattutto noi donne, dato che dare ordini non è nella nostra consuetudine, usiamo questo sistema, raramente applicato dagli uomini, da quanto ho potuto vedere.

QUOTO! Hai ragionissima bruna!
Infatti io personalmente non me la sento di impormi davanti a una persona che potrebbe essere mio padre e con un'esperienza lavorativa materiale che io non ho, e redarguirla per un errore o una svista....
Cerco di iniziare il discorso dicendo:" C'è un problema, come possiamo risolverlo? hai un'idea migliore della mia?" Allora ci si rimbocca davvero le maniche per risolverlo insieme. Certo che chi hai di fronte non sempre è collaborativo ma almeno ci provo...
ciaociao
cri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
teresatita ha scritto:
ho grande ammirazione per le donne che riescono a farsi strada nel lavoro, con la competenza, la serietà e l'impegno ma non per quelle che ambiscono ai posti di comando. Non mi piace la figura della donna che da ordini o che si crede chissa chi perchè ha delle persone gerarchicamente sotto di se. Una delle doti che ammiro di più in ogni persona, sia uomo che donna, è l'umiltà e mi rendo conto che più una persona è ricca interiormente più è umile e semplice e non fa pesare la sua superiorità culturale, lavorativa ecc. Al contrario, quando una persona è frustrata nella vita e fondamentalmente ignorante tende a rivalersi su quelli che crede inferiori a lei.
Hai ragione.
Comunque credo che i capi che si credono chissachì, non lo fanno perchè hanno delle persone sotto di sè, ma proprio perchè sono fatti così. Molto probabilemente si comportano allo stesso modo anche con amici o parenti.
Purtroppo l'umiltà è una dote che raramente porta a una posizione di spicco, malgrado la superiorità culturale e le capacità. A volte accade, ma molto raramente...
 

Clorophilla

Florello
Ho visto molte donne "capo", per un po' lo sono stata anch'io.
Essere buoni capi non è facile...richiede capacità empatica, organizzativa, diplomatica oltrechè ovviamente professionale.
Penso proprio che le donne in genere abbiano nelle loro caratteristiche di base questi requisiti e pertanto le ritengo "naturalmente" dotate per rivestire certe mansioni...non voletemene, vorrei dire più degli uomini!!! E qui si scatena il finimondo... :lol: :lol: :lol:
 
Alto