• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Alla fine al supermercato quest'anno gli Helleborus fanno pena... Piante piccole, brutte e costano 7€ ciascuna, anche no!
Forse allora lunedì prossimo andrò in vivaio a vedere se trovo qualcosa per fare una composizione invernale al posto dei Ciclamini bianchi che ormai stanno soffrendo per il gelo, cioè hanno perso i fiori, ma le foglie sono belle.
Proverò a metterli in aiuola nell'altra casa, in ombra vicino agli Helleborus.
In teoria i ciclamini sono perenni, vediamo come se la caveranno.

Terrò sul davanzale solo questo Ciclamino che mi ha regalato la nonna e che è molto particolare.
I fiori sono rivolti in giù e sono aperti, tipo gonnelline!
Con queste sfumature di colore nella parte superiore.
:love::V

20231212224223.jpeg
 

yeye27

Master Florello
Non ho mai sentito che gli Helleborus prendano parassiti, anzi! Qui sono gli unici fiori che stanno fuori anche sotto la neve senza battere ciglio!
Purtroppo quest'anno al Conad li hanno piccoli, brutti e costano 7€ a pianta... Allora piuttosto vado in vivaio e preparo una composizione invernale, al posto dei Ciclamini bianchi che stanno andando ormai... :ciao: :bacio:
Ma infatti,solo il mio si era riempito di Afidi e pure di macchioline nere.Penso fosse una forma fungina...non so. Meglio che sto alla larga.Per il loro bene:D
Ciao!:bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti :V :love:
Si ricomincia finalmente a vedere l'erba verde e, nonostante il tempo ancora incerto qua in montagna, c'è voglia di ricominciare a vedere colore sul balcone!

C'è tanta neve in quota e qui ha piovuto per 15 giorni senza interruzione perciò tutto si è rinverdito velocemente e anche le gemme degli arbusti si sono gonfiate, alla fine di un inverno particolarmente secco.

Ho iniziato solo con questo vaso di Violette per il davanzale della cucina :V

20240306092820.jpeg

La prossima settimana vado a comprarne altre per le balconiere sulla ringhiera del balcone.
Da me le Violette durano fino a giugno e poi le cambierò con altri fiori.
Quest'anno vorrei cambiare, niente più Gerani, ma vedremo cosa sceglierò alla fine :laugh:

A presto con altre novità dal mio balcone dove ho fatto qualche cambiamento di piante! :ciao:
 

yeye27

Master Florello
Buon pomeriggio,Cori! Che bello il colore delle tue violette e,anche il panorama mi piace sempre:)
Un ciao grande:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Sul mio balcone si accostano il risveglio primaverile alle piante invernali che ancora resistono :V

La nonna mi ha regalato questo Elleboro bordeaux che era già senza foglie quando lo ha preso, avevo solo questo stelo floreale. È sempre rimasto così, i fiori sono sbocciati ma niente foglie... Aspetto... Lui resterà sul mio balcone in ombra, non lo porto nell'aiuola insieme agli altri (almeno per ora questa è l'idea).

20240319115737.jpeg

Insieme al Ciclamino

20240319115703.jpeg 20240319115809.jpeg

Adesso passiamo alla parte primaverile :love:

Primo fiore di Rosmarino che è carico di boccioli

20240319115840.jpeg

Rosa "Augusta Luise" e "Prunus" in risveglio

20240319120454.jpeg 20240319120014.jpeg

Sotto alla Rosa c'è una violetta che sembra di velluto

20240319120002.jpeg

La mamma mi ha regalato una Lewisia a fiore fuxia che a breve rinvaseró in un vaso di terracotta visto che è perenne e può stare sempre fuori.

20240319115941.jpeg

Infine "Menta piperita" e "Campanula portenschlagiana" (che avrà ormai 5 o 6 anni sempre in questo vasetto) in risveglio

20240319115614.jpeg

Chiudo col mio davanzale della cucina dove ho aggiunto altre due Violette per un piccolo vasetto di cemento che era inutilizzato nell'armadio...
Inizialmente lo avevo pensato per due Orchidee miniatura ma non sono brava con le orchidee allora eccolo qui, le Violette Ci stanno proprio giuste :love: :V

20240319115527.jpeg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
io oooooodio quelli che hanno il rosmarino fiorito: il mio manco mezzo bocciolo, è come filato e ha tutti i capini giù. un disastro. e sì che ha passato la stagione 'fredda' fuori ma protetto dal freddo e si prendeva anche il più piccolo raggio di sole. avrà nostalgia della sardegna: il suo genitore è su un angolo di una stradina davanti a una caletta meravigliosa.
 

cori_93

Apprendista Florello
L'elleboro fa le foglie a fioritura finita.
Grazie mille Stefano mi hai rincuorata! Vedendo i miei a fiore bianco nella aiuola che sono pieni di foglie, mi è venuto il dubbio che la pianta fosse malata...
Ma in effetti pensandoci quelle sono le foglie dell'anno scorso, allora magari a questo le hanno tagliate per stimolare i fiori? Non saprei.. Allora aspetto!
 

cori_93

Apprendista Florello
io oooooodio quelli che hanno il rosmarino fiorito: il mio manco mezzo bocciolo, è come filato e ha tutti i capini giù. un disastro. e sì che ha passato la stagione 'fredda' fuori ma protetto dal freddo e si prendeva anche il più piccolo raggio di sole. avrà nostalgia della sardegna: il suo genitore è su un angolo di una stradina davanti a una caletta meravigliosa.
Ciao! Lo hai coperto con tnt magari? Il rosmarino non teme il freddo, io ne ho due piante entrambe in vaso, una ha i fiori e l'altra no, eppure sono state comprate nello stesso vivaio e sono coltivate allo stesso identico modo sul mio balcone, pieno sole, e si sono presi anche neve e gelo invernale senza problemi...
Perciò chissà come mai alcune piante fioriscono ed altre no.

Per me è la prima volta (anzi la seconda) che vedo fiorire un Rosmarino in vaso, l'anno scorso non ci potevo credere quando ho visto spuntare i fiorellini! Infatti il secondo Rosmarino l'ho comprato per usarlo in cucina, mentre questo che fiorisce non lo taglio, sarà per questo che si è offeso e non fa fiori :laugh: :ciao:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille Stefano mi hai rincuorata! Vedendo i miei a fiore bianco nella aiuola che sono pieni di foglie, mi è venuto il dubbio che la pianta fosse malata...
Ma in effetti pensandoci quelle sono le foglie dell'anno scorso, allora magari a questo le hanno tagliate per stimolare i fiori? Non saprei.. Allora aspetto!
E' la varietà di elleboro. Deciduo, fiorisce senza foglie e poi le fa dopo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao! Lo hai coperto con tnt magari? Il rosmarino non teme il freddo, io ne ho due piante entrambe in vaso, una ha i fiori e l'altra no, eppure sono state comprate nello stesso vivaio e sono coltivate allo stesso identico modo sul mio balcone, pieno sole, e si sono presi anche neve e gelo invernale senza problemi...
Perciò chissà come mai alcune piante fioriscono ed altre no.

Per me è la prima volta (anzi la seconda) che vedo fiorire un Rosmarino in vaso, l'anno scorso non ci potevo credere quando ho visto spuntare i fiorellini! Infatti il secondo Rosmarino l'ho comprato per usarlo in cucina, mentre questo che fiorisce non lo taglio, sarà per questo che si è offeso e non fa fiori :laugh: :ciao:
no no, lo avevo solo messo in un angolino protetto dal vento, ma all'aperto e non coperto. dove hanno svernato anche aptenie, origano cubano e barba di giove. che stanno tutte benissimo
 

cori_93

Apprendista Florello
E' la varietà di elleboro. Deciduo, fiorisce senza foglie e poi le fa dopo.
Approfitto per chiederti come lo devo trattare quando avrà finito di fiorire, in teoria gli Ellebori fanno tutto da soli, ma secondo te per stimolare la produzione di foglie è meglio tagliare tutto lo stelo floreale dalla base oppure lascio tutto così com'è e lascio fare alla pianta in autonomia? Grazie ancora!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Approfitto per chiederti come lo devo trattare quando avrà finito di fiorire, in teoria gli Ellebori fanno tutto da soli, ma secondo te per stimolare la produzione di foglie è meglio tagliare tutto lo stelo floreale dalla base oppure lascio tutto così com'è e lascio fare alla pianta in autonomia? Grazie ancora!
Lascia fare alla pianta.
 

yeye27

Master Florello
Grazie cara! Aspetto aggiornamenti dal tuo balcone :wow::bacio:
Buon giorno Cori e buon primo giorno di primavera! :VMi piace molto il colore del tuo Elleboro.A me ne hanno regalato uno selvatico, che, come da prassi a casa mia, sta già morendo:( E' tanto che non do "notizie" del mio balcone...l'ho dovuto trascurare ed è un po' triste.Un bel po' di Lewisie sono decedute.Le stoiche che hanno resistito hanno messo i fiori per tutto l'inverno- non inverno.
Complimenti per la fioritura del tuo Rosmarino. Il mio invece,come quello di @miciajulie:ciao:,mai che mi gratifichi di un piccolo fiore:confused:
Ciao e a presto!:bacio:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Buon giorno Cori e buon primo giorno di primavera! :VMi piace molto il colore del tuo Elleboro.A me ne hanno regalato uno selvatico, che, come da prassi a casa mia, sta già morendo:( E' tanto che non do "notizie" del mio balcone...l'ho dovuto trascurare ed è un po' triste.Un bel po' di Lewisie sono decedute.Le stoiche che hanno resistito hanno messo i fiori per tutto l'inverno- non inverno.
Complimenti per la fioritura del tuo Rosmarino. Il mio invece,come quello di @miciajulie:ciao:,mai che mi gratifichi di un piccolo fiore:confused:
Ciao e a presto!:bacio:
ho deciso il mio lo poto. o la va o la spacca. ma così non-si-può-guardare!!!!
 
Alto