• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Sempre bentrovata,@cori_93 !!!
Che bello che al tuo verde hai incluso le orchidee! Comunque bello tutto.Come sempre.:ciao:
Ciaooo, si le Orchidee non le avevo mai coltivate, in casa sono le uniche piante che i miei due gatti non mangiano :laugh:oltre al fatto che sono bellissime! :love:

Sono tutte e due prese al supermercato, ma erano piante sanissime, una ha quattro rami floreali, addirittura, e io le avevo sempre viste solo a due rami.

Invece quella ricevuta in regalo l'ha comprata la mia mamma all'Obi, ed è quella senza fiori perché già sfiorita, ma adesso sembra di vedere nuove gemme in partenza dagli steli che ho tagliato :V

Un caro saluto! :bacio:
 

yeye27

Master Florello
Ciaooo, si le Orchidee non le avevo mai coltivate, in casa sono le uniche piante che i miei due gatti non mangiano :laugh:oltre al fatto che sono bellissime! :love:

Sono tutte e due prese al supermercato, ma erano piante sanissime, una ha quattro rami floreali, addirittura, e io le avevo sempre viste solo a due rami.

Invece quella ricevuta in regalo l'ha comprata la mia mamma all'Obi, ed è quella senza fiori perché già sfiorita, ma adesso sembra di vedere nuove gemme in partenza dagli steli che ho tagliato :V

Un caro saluto! :bacio:

Buona domenica,Cori! Hai fatto bene ad includere le orchidee alle tue piante.Vedo che sei già brava. Complimenti! Io, all'incontrario, ci ho messo veramente tanto a trovare il modo per farle rifiorire, che, detto tra noi, è una gran bella soddisfazione:) (occhio che creano dipendenza :laugh:)
Un saluto grande anche a te!:bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao cara, recupero questo tuo vecchio messaggio perché con mia mamma abbiamo deciso che andremo a comprarci una Rosa inglese uguale, lei la metterà sul suo balcone e io sul balcone di questa casa nuova :love:
Aspettiamo solo marzo che escano le Rose in vivaio! :ciao::bacio:
Ciao, Cori ... che piacere risentirti!
Attendo di ammirare la tua prossima scelta in fatto di rose inglesi ... e non ho dubbi che sarà un successo!
A presto ... :bacio: :V :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cara, recupero questo tuo vecchio messaggio perché con mia mamma abbiamo deciso che andremo a comprarci una Rosa inglese uguale, lei la metterà sul suo balcone e io sul balcone di questa casa nuova :love:
Aspettiamo solo marzo che escano le Rose in vivaio! :ciao::bacio:
Ciaooo! Andremo proprio questo giovedì io e la mamma a vedere se troviamo le Rose di David Austin all'Obi, perché è lì che ho comprato tutte le altre mie inglesi che ho sul vecchio balcone ed è solo lì che si trovano, le Austin, tra i vivai della mia zona. Costano sui 25€ a pianta (in vaso, non radice nuda) ma li valgono tutti! Vi aggiornerò :V :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciaooo a tutti :V

Come vi dicevo, oggi siamo andate da Obi io e la mamma, in cerca della nostra Rosa.
Spero avrete pazienza di leggere, ma devo proprio raccontarvi questa storia :love:

Ho sempre creduto nel destino e che tutto torna prima o poi, almeno ciò che è destinato a noi.

La pianta che mi ha introdotta al giardinaggio, la prima della quale io mi sono mai presa cura, nel lontano 2010, è stata una Rosa che mi aveva regalato il mio papà, quando ho avuto il mio primo balcone, una splendida "Augusta Louise".

Una Rosa alla quale, va da sé, mi sono affezionata nel vero senso della parola. Grazie a questa pianta ho iniziato a leggere, informarmi e appassionarmi al giardinaggio. :V

Questa Rosa era inizialmente in vaso sul mio balcone, ma poi le formiche avevano deciso di nidificarci dentro, allora l'avevo spostata nell'aiuola.

Per 10 anni è stata la più maestosa delle mie Rose, proprio al centro dell'aiuola l'avevo messa e fioriva a grappoli, di fiori grandi e profumati.
Finché, nel 2020, il mio papà è andato via di casa e non ha più vissuto con noi, era ottobre. La primavera successiva, del 2021, la mia "Augusta Louise" non è più rinata.
E la primavera/estate del 2021 sarebbe stata l'ultima anche per me in quella casa, ma io ancora non lo sapevo.

Di questa Rosa c'è ancora nella mia aiuola solo il suo scheletro, non ho voluto toglierlo, e tutto intorno ci ho messo delle bulbose colorate.

Arriviamo ad oggi.
Eravamo all'Obi e la mia mamma mi chiama dall'altro bancale, dicendo "guarda che bella questa Rosa!".
Non ci potevo credere di averla ritrovata, l'unica in tutto il vivaio, insieme a decine di altre Rose, tra Tantau e Austin.

Allora ho scelto proprio lei per il mio nuovo balcone, non poteva essere diversamente. :love:

20230309215114.jpeg 20230309215054.jpeg

L'ho già messa nel suo vaso e messa in balcone, ma siccome è buio, l'ho fotografata dentro casa, poi più avanti ve la farò vedere sul balcone.

Ah, la mia mamma alla fine ha preso una "Tranquillity" di Austin, perché le piacciono le Rose bianche.

Adesso vivrà felice e coccolata sul mio balcone e continuo a sognare, senza mai perdere l'obiettivo, che un giorno avrà un posto d'onore in un giardino, il mio giardino.

A presto! :V:ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Eccola qui sul balcone, vicino al Prunus :V

20230310175635.jpeg

Gli altri sono i vasi con i bulbi, vediamo cosa spunta :laugh:
Poi sposteró la Rosa nell'angolo del balcone, perché quando inizierà a battere il sole caldo, non potrà stare vicino al muro, ci vuole ricircolo di aria.
 

cori_93

Apprendista Florello
Copri la terra con argilla espansa vedo.
Ciaooo, si mi piace mettere l'argilla espansa a coprire la terra (in realtà per non farla schizzare fuori dal vaso quando annaffio :laugh:).
Tanto è materiale traspirante quindi non trattiene umidità, si asciuga subito e l'aria passa anche sotto la terra. Ho sempre fatto così anche sul balcone dell'altra casa e le piante non hanno mai dato segni di disagio. :)

Nella mia aiuola dell'altra casa, invece, se ti ricordi, ho pacciamato tutto col lapillo vulcanico invece, ma li è solo questione estetica e di "controllo delle infestanti." (metto le virgolette perché in realtà lunedì scorso che sono stata su, ho visto che sono cresciuti ciuffetti di Myosotis ovunque, nonostante il lapillo :ROFLMAO: sarà felice la mia mamma, visto che sono i suoi fiori preferiti)

:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti :ciao:
Oggi lunedì, il mio giorno libero e sono andata nell'altra casa, perché non ci andavo da 2 settimane e non vedevo l'ora di rimettere le ultime palline di semi per gli uccellini sul balcone, poi basta perché adesso iniziano a trovare cibo anche da soli.

20230320174706.jpeg 20230320174720.jpeg

Ho anche potato gli Oleandri.
Ho accorciato a metà tutti i rami, erano decisamente troppo alti e poco folti.
Lo avevo già fatto in questo periodo, due anni fa.

Dal mio balcone, si vedono la Magnolia e il Viburbum Tinus in fiore nella mia aiuola :love:

20230320174616.jpeg

Poi sono scesa a fare un giretto nell'aiuola dove sono rispuntati tutti i bulbi che ho piantato negli anni, inclusi i Tulipani più recenti con i quali ho fatto la bordura due anni fa. :love::V

Avendo seguito il giusto corso della stagione, sono mooolto più avanti rispetto ai bulbi che ho piantato sul balcone della mia casa attuale, dove solo le punte hanno fatto capolino per ora :laugh:
(ma il balcone della nuova casa ve lo farò vedere prossimamente)

20230320174816.jpeg 20230320174802.jpeg 20230320174825.jpeg

I ciuffetti di foglie verdi che si vedono dappertutto sono i Myosotis che lascerò li perché piacciono tanto alla mia mamma. E poi sono stati abbastanza bravi, ancora non hanno invaso del tutto il vialetto.
Hanno invece colonizzato il vaso marrone che vedete a destra sotto la Photinia, dove era rimasta solo la terra la dentro c'era una Dalia che ho dimenticato fuori in inverno.
:ROFLMAO:


C'è una delle mia Rose Austin, ma non so se sia la "W. Shakespeare 2000" o la "Wildeve", che ha avuto questa ospite inattesa nel vaso, una Violetta nata spontaneamente da qualche seme, in piena fioritura adesso, con un colore molto intenso che spicca tra tutto il verde di questo periodo :love:

20230320174743.jpeg

Mentre nella mia casa attuale, oggi ho pulito i Gerani e li ho messi sul balcone perché ho visto che dalla base hanno fatto alcune nuove foglie e anche qualcuna sulle cime dei rami, ma sono chiarissime e deboli per la poca luce del giroscale.
Penso che stare fuori gli farà bene, non sono previste gelate in questo periodo, per ora.

20230320174655.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti :ciao:
Oggi lunedì, il mio giorno libero e sono andata nell'altra casa, perché non ci andavo da 2 settimane e non vedevo l'ora di rimettere le ultime palline di semi per gli uccellini sul balcone, poi basta perché adesso iniziano a trovare cibo anche da soli.

Vedi l'allegato 763749 Vedi l'allegato 763752

Ho anche potato gli Oleandri.
Ho accorciato a metà tutti i rami, erano decisamente troppo alti e poco folti.
Lo avevo già fatto in questo periodo, due anni fa.

Dal mio balcone, si vedono la Magnolia e il Viburbum Tinus in fiore nella mia aiuola :love:

Vedi l'allegato 763755

Poi sono scesa a fare un giretto nell'aiuola dove sono rispuntati tutti i bulbi che ho piantato negli anni, inclusi i Tulipani più recenti con i quali ho fatto la bordura due anni fa. :love::V

Avendo seguito il giusto corso della stagione, sono mooolto più avanti rispetto ai bulbi che ho piantato sul balcone della mia casa attuale, dove solo le punte hanno fatto capolino per ora :laugh:
(ma il balcone della nuova casa ve lo farò vedere prossimamente)

Vedi l'allegato 763764 Vedi l'allegato 763767 Vedi l'allegato 763770

I ciuffetti di foglie verdi che si vedono dappertutto sono i Myosotis che lascerò li perché piacciono tanto alla mia mamma. E poi sono stati abbastanza bravi, ancora non hanno invaso del tutto il vialetto.
Hanno invece colonizzato il vaso marrone che vedete a destra sotto la Photinia, dove era rimasta solo la terra la dentro c'era una Dalia che ho dimenticato fuori in inverno.
:ROFLMAO:


C'è una delle mia Rose Austin, ma non so se sia la "W. Shakespeare 2000" o la "Wildeve", che ha avuto questa ospite inattesa nel vaso, una Violetta nata spontaneamente da qualche seme, in piena fioritura adesso, con un colore molto intenso che spicca tra tutto il verde di questo periodo :love:

Vedi l'allegato 763761

Mentre nella mia casa attuale, oggi ho pulito i Gerani e li ho messi sul balcone perché ho visto che dalla base hanno fatto alcune nuove foglie e anche qualcuna sulle cime dei rami, ma sono chiarissime e deboli per la poca luce del giroscale.
Penso che stare fuori gli farà bene, non sono previste gelate in questo periodo, per ora.

Vedi l'allegato 763758
Ai gerani, tra una decina di giorni, fai un trattamento preventivo contro la farfallina.
 

cori_93

Apprendista Florello
Così si presenta il mio balcone attuale per ora...
Voi mi conoscete, questo è molto caotico per me, vasi diversi non mi piacciono ma sono solo momentanei, tempo che i bulbi sfioriscono e i vasi saranno tutti grigi uguali, ma per i bulbi ho usato i vasi che avevo in avanzo, sapendo che non sarebbero rimasti esposti tutta la stagione :laugh: a fine fioritura li porto nella mia aiuola.
(il vaso del Prunus non cambierà, ho voluto portarlo così com'era dal vecchio balcone, senza modificarlo, con tutto il pizzo bianco decorativo che ci avevo messo in un pomeriggio speciale di giardinaggio con mio papà, per me un ricordo felice)

20230320183050.jpeg

Non si vedono, ma vi assicuro che nei vasi che sembrano vuoti in realtà ci sono le puntine verdi di tutti i bulbi piantati a gennaio e penso che cresceranno in fretta se le temperature di giorno sono calde come un questi giorni che stiamo toccando i 18 gradi al sole a 700 metri di altitudine dove sono io :V
 
Alto