• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! :V

Il mio Prunus si è ben ambientato sul balcone nuovo ed eccolo qui :love:

Vedi l'allegato 710712 Vedi l'allegato 710715

Ho messo anche un vasetto con delle Viole, semplicissimo ma mi darà un tocco di colore fino al caldo estivo.

Per ora nessuna altra piantina, ma ci posso mettere ancora un vaso grande su questo balcone, devo solo decidere qualche pianta portare da casa vecchia.

Vorrei che fosse qualcosa che fiorisse dall'estate all'autunno, nel periodo dove il Prunus ha solo foglie.
Potrebbe essere un Oleandro, già sperimentato sul vecchio balcone ma qui fa più freddo d'inverno, rispetto a dove ero prima.
Oppure un Ibiscus Syriacus o una Buddleja, però sporcano in autunno perché perdono le foglie.

Ci devo riflettere :laugh:
Direi che una nuova bellissima rosa inglese, rifiorente e profumata, potrebbe essere una buona scelta ... che ne pensi, @cori_93?
E poi tu già te ne intendi ... ;) ... e anche molto bene!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Ho cambiato le piante che ho sul davanzale della finestra in cucina, perché mi hanno regalato queste Roselline :V :love:

20220518182317.jpeg

Le piante aromatiche sono andate sul balcone insieme alle Fragole a fiore doppio che avevo sul vecchio balcone e che sono rispuntate quest'anno! Vi farò vedere tutto presto! :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti :V :ciao:

Eravamo rimasti a delle Roselline sul davanzale, che poi ho travaso tutte insieme e spostate in un angolo sul balcone.

Sul balcone ho anche aggiunto dei Geranei, mai coltivati prima, ma qui ci sono sui balconi di tutte le case e sono stupendi, sani, rigogliosi e colorati!

È veramente bello, sarà l'aria di montagna a farli crescere così, perché sul mio vecchio balcone sarebbe stato impossibile, troppo caldo!

Io quasi mi vergogno del mio vasetto, ma siccome in autunno posso portarli in casa per poi rimetterli fuori in primavera, senza dover comprare nuove piante se sopravvivono, allora posso avere solo un vaso, perché non ho tanto spazio dove tenerli in inverno, cioè dovrò metterli sopra al frigo o me li mangiano i gatti :laugh: :V

20220729093556.jpeg 20220729093542.jpeg

Sul davanzale della finestra invece ci sono le mie Aromatiche: Lavanda Hidcote, Rosmarino e una Menta a cui sono super affezionata perché è una pianta che mi hanno regalato i nonni quando quando mi sono trasferita qui e l'hanno presa dal loro orto, perché sanno che mi piace fare i cocktail :laugh:

20220729093502.jpeg 20220729093522.jpeg
20220729094559.jpeg

Questa dei nonni è una Menta con le foglie tondeggianti, quasi a cuore, invece io avevo comprato la Menta piperita, che ha le foglie allungate. Attualmente sono due vasi, che stanno facendo adesso nuovi germogli dalla base, dopo che ho dovuto tagliare a zero gli steli perché pieni di oidio. Anche le Roselline si erano ammalate di oidio, quindi ho potato anche loro drasticamente e adesso sono in ripresa, vi farò vedere poi!

Un caro saluto a tutti!
:) :ciao: :V

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti :V

I miei Geranei stanno bene, a distanza di due settimane da quando li ho comprati
:love:

20220808163057.jpeg

Quando mi sono trasferita in questa casa, mi sono allontanata anche dai miei nonni e spesso quando li vado a trovare, mi dedico al loro giardino e gli racconto di quanto mi manchi stare a contatto con le mie piante...
Gli ho anche raccontato di tutti i balconi con i Geranei che ci sono qui dove vivo adesso e sorpresa, oggi sono andata a trovarli e me ne hanno regalati 3, non sapendo che alcuni me li ero comprata anch'io :laugh:

20220808163139.jpeg

Sono di colore rosa chiaro quelli dei nonni e li ho messi nel vaso grigio nell'angolo del balcone, vicino al mio Prunus e ai vasi con le erbe aromatiche :V

Da ultimo invece quest'altro Geranio, (l'ennesimo :ROFLMAO:) che mi sono comprata da sola, di colore bianco purissimo.
Non li avevo mai visti bianchi e questo era l'unico in vivaio, infatti è un po' spelacchiato, ma penso si riprenderà :love:

20220808163218.jpeg

Vi farò vedere poi da vicino quelli che mi hanno regalato i nonni :V

Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Ciao @cori_93... Complimenti per il panorama da sogno! Deve essere bello svegliarsi la mattina aprire la finestra al mondo e respirare l'aria salubre.Complimenti anche per e i tuoi nuovi gerani che ne completano la bellezza. Soprattutto quelli dei nonni che esprimono tutto l'amore per te:love:
Buon proseguimento di giornata e un ciao grande!:ciao:

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti :V

Ecco il vaso con i Gerani regalati dai miei nonni, che credevo fossero tutti e 3 dello stesso rosa e invece una delle 3 piante fa fiori di un rosa diverso, più scuro!

20220902193526.jpeg

Questo è il solito vaso con quelli fucsia che sono rigogliosi di foglie e qualche nuovo stelo di boccioli che si sta formando

20220902193808.jpeg

E questi sono i due spelacchiati, uno bianco e uno rosa salmone :ROFLMAO:

Loro hanno preso una grandinata e i vasi precedenti erano pieni di acqua poi perché mi sono accorta troppo tardi che non avevano fori di scolo, quindi il terreno da metà vaso in giù era zuppo ed hanno tenuto le radici in acqua per circa 3 giorni.

Poi ho cambiato vaso, li ho messi insieme, in un vaso grigio rettangolare come l'altro, che ci sta sul davanzale della cucina ed è poi comodo da riporre in casa quest'inverno, senza avere mille vasetti diversi.

Sono spelacchiati, ma qualche germoglio sano (e non giallo) mi sembra di vederlo.

20220902193902.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Sapete che non riesco a stare ferma :ROFLMAO:

Non mi piacevano i due spelacchiati sul davanzale della cucina e quindi li ho messi insieme a quelli dei nonni, così ho una coppa variopinta e si nota meno che sono spelacchiati :laugh:

20220903143930.jpeg

Per il davanzale ci penserò ormai la prossima primavera, il vaso ce l'ho e lo riempirò con qualche piantina stagionale, magari ricadente che fiorisca e colori tutta l'estate, ma soprattutto che ami il sole, perché anche questa casa è esposta al sole da mezzogiorno al tramonto.
Ci penserò poi :)

Intanto, in previsione dell'inverno, sposerò sul davanzale il Rosmarino, che è l'unica aromatica sempreverde che ho, mentre le due piante di Menta si seccheranno per poi rinascere in primavera.

Per ora mi godo la visuale sul verde, dal mio davanzale spoglio...

20220903144536.jpeg

cori_93

Apprendista Florello

Ciaooo a tutti :V :ciao:
Spero stiate tutti bene!
Io sono qui per aggiornarvi, anche se ho poco da mostrare, purtroppo.

Ogni settimana, quando ho il giorno libero, torno a casa di mia mamma dove ho il mio balcone fiorito che conoscete e la mia aiuola.
Durante l'inverno non ho pensato al giardinaggio ma solo a riempire le mangiatoie degli uccellini.

La settimana scorsa però sono andata a potare le Rose e pulire la mia aiuola, scoprendo al di sotto tutti i germogli dei bulbi che la coloreranno tra qualche settimana :V

20230223214545.jpeg

Anche sul balcone della casa dove vivo adesso, ho messo qualche vaso con Tulipani, Muscari Giacinti e Narcisi, perché sono sempre impaziente di avere qualche fiore dopo il lungo inverno che fa qui in Trentino. Però li ho piantati molto in ritardo (a gennaio), me ne ero completamente dimenticata. Spero che vada tutto bene ugualmente, vi terrò aggiornati.

Sul davanzale ho un Elleboro preso al Conad nel periodo natalizio. Dove vivevo prima non c'era questo supermercato ma invece qui si e hanno sempre belle piante! :V

20230223171020.jpeg

Altra pianta sopravvissuta dalla scorsa primavera è il Rosmarino che non ha un bel colore, però ha fatto i fiori :love:

20230223171524.jpeg 20230223171534.jpeg

E ovviamente in casa non riuscivo a stare senza qualche fiore, così sto provando a coltivare le Orchidee.
Ne ho tre per ora (due comprate e una ricevuta in regalo) ormai da un paio di mesi :V

20230223171510.jpeg

E infine ho questi Giacinti sul tavolino con la postazione del caffè, anche loro presi al Conad, poi li pianterò nell'aiuola nell'altra casa a fine fioritura :V:love:

20230223171458.jpeg

Per il resto vi terrò aggiornati, veramente soffro a stare lontana dai miei fiori che ho sul balcone dell'altra casa, ma intanto li cura mia mamma e io sogno sempre di poterli spostare nel mio giardino, prima o poi... :V

Ah, dimenticavo, i Geranei li ho ritirati nel giroscale alla luce ma al riparo dal gelo, sono lì senza foglie, sembrano secchi, ma ho seguito i consigli di mia zia che ha le stesse piante da 6 anni e mi ha detto di stare tranquilla che poi in primavera gli do una bella potata e ripartono con nuovi rami e fiori... Speriamo! :laugh:

:ciao::bacio:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Ciaooo a tutti :V :ciao:
Spero stiate tutti bene!
Io sono qui per aggiornarvi, anche se ho poco da mostrare, purtroppo.

Ogni settimana, quando ho il giorno libero, torno a casa di mia mamma dove ho il mio balcone fiorito che conoscete e la mia aiuola.
Durante l'inverno non ho pensato al giardinaggio ma solo a riempire le mangiatoie degli uccellini.

La settimana scorsa però sono andata a potare le Rose e pulire la mia aiuola, scoprendo al di sotto tutti i germogli dei bulbi che la coloreranno tra qualche settimana :V

Vedi l'allegato 760140

Anche sul balcone della casa dove vivo adesso, ho messo qualche vaso con Tulipani, Muscari Giacinti e Narcisi, perché sono sempre impaziente di avere qualche fiore dopo il lungo inverno che fa qui in Trentino. Però li ho piantati molto in ritardo (a gennaio), me ne ero completamente dimenticata. Spero che vada tutto bene ugualmente, vi terrò aggiornati.

Sul davanzale ho un Elleboro preso al Conad nel periodo natalizio. Dove vivevo prima non c'era questo supermercato ma invece qui si e hanno sempre belle piante! :V

Vedi l'allegato 760143

Altra pianta sopravvissuta dalla scorsa primavera è il Rosmarino che non ha un bel colore, però ha fatto i fiori :love:

Vedi l'allegato 760152 Vedi l'allegato 760155

E ovviamente in casa non riuscivo a stare senza qualche fiore, così sto provando a coltivare le Orchidee.
Ne ho tre per ora (due comprate e una ricevuta in regalo) ormai da un paio di mesi :V

Vedi l'allegato 760149

E infine ho questi Giacinti sul tavolino con la postazione del caffè, anche loro presi al Conad, poi li pianterò nell'aiuola nell'altra casa a fine fioritura :V:love:

Vedi l'allegato 760146

Per il resto vi terrò aggiornati, veramente soffro a stare lontana dai miei fiori che ho sul balcone dell'altra casa, ma intanto li cura mia mamma e io sogno sempre di poterli spostare nel mio giardino, prima o poi... :V

Ah, dimenticavo, i Geranei li ho ritirati nel giroscale alla luce ma al riparo dal gelo, sono lì senza foglie, sembrano secchi, ma ho seguito i consigli di mia zia che ha le stesse piante da 6 anni e mi ha detto di stare tranquilla che poi in primavera gli do una bella potata e ripartono con nuovi rami e fiori... Speriamo! :laugh:

:ciao::bacio:
Per i bulbi piantati a gennaio non ti preoccupare: spunteranno molto più avanti ma fioriranno lo stesso.
Anche io ho un geranio sul pianerottolo delle scale: è mezzo secco perché lo tengo anche piuttosto asciutto. Ma, in primavera, un rinvaso, una potata e tornerà come prima.

cori_93

Apprendista Florello
Per i bulbi piantati a gennaio non ti preoccupare: spunteranno molto più avanti ma fioriranno lo stesso.
Anche io ho un geranio sul pianerottolo delle scale: è mezzo secco perché lo tengo anche piuttosto asciutto. Ma, in primavera, un rinvaso, una potata e tornerà come prima.
Grazie mille Stefano, mi hai rincuorata per i bulbi, li aspetterò molto volentieri! Anch'io ho dato acqua ai Gerani solo una volta in tutto l'inverno, perché il terriccio non mi sembrava mai secco... Del resto con la pianta a riposo e in casa si asciuga molto più lentamente. Vedremo! :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Direi che una nuova bellissima rosa inglese, rifiorente e profumata, potrebbe essere una buona scelta ... che ne pensi, @cori_93?
E poi tu già te ne intendi ... ;) ... e anche molto bene!
Ciao cara, recupero questo tuo vecchio messaggio perché con mia mamma abbiamo deciso che andremo a comprarci una Rosa inglese uguale, lei la metterà sul suo balcone e io sul balcone di questa casa nuova :love:
Aspettiamo solo marzo che escano le Rose in vivaio! :ciao::bacio:

Alto