• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Oggi altro giretto nella mia aiuola, va tutto così veloce da una settimana all'altra...

Tulipani :V

20230410182420.jpeg 20230410182428.jpeg 20230410182438.jpeg

Myosotis :love:

20230410182455.jpeg 20230410182512.jpeg

Rosa "Wildeve" in vaso con Violetta

20230410182618.jpeg

Spirea e Uva Spina

20230410182553.jpeg

Sul mio balcone niente di nuovo da mostrare, le piante stanno germogliando tutte e tra qualche settimana fioriranno i Lillà (e anche i Tulipani spero) e allora sì che ci sarà qualcosa di bello da mostrarvi!

:V

tartina

Master Florello
Ciaooo @tartina di che colore sono i tuoi? Esistono in commercio anche bianchi, rosa, azzurro scuro... Ma quelli selvatici sono azzurro cielo, un colore inconfondibile e non frequente da trovare nei fiori in Natura :love:
Se vuoi ti mando dei semi, tanto ne producono tantissimi!
mi sa che i miei non sono Myosotis confrontandoli con i tuoi... me li avevano identificati come selvatici tempo fa, ma a questo punto non so cosa siano...

Allegati

• IMG_2870.JPG
    IMG_2870.JPG
    108,9 KB · Visite: 16
  • IMG_2872.JPG
    IMG_2872.JPG
    324,4 KB · Visite: 16

cori_93

Apprendista Florello
mi sa che i miei non sono Myosotis confrontandoli con i tuoi... me li avevano identificati come selvatici tempo fa, ma a questo punto non so cosa siano...
Mmh sono simili però ai Myosotis, anche le foglie... Non saprei proprio se sono loro. Qui sa me anche quelli selvatici che crescono nei campi di montagna sono come quelli che ho io nella aiuola :ciao:

Harma

Maestro Giardinauta
Oggi altro giretto nella mia aiuola, va tutto così veloce da una settimana all'altra...

Tulipani :V

Vedi l'allegato 767448 Vedi l'allegato 767451 Vedi l'allegato 767454

Myosotis :love:

Vedi l'allegato 767457 Vedi l'allegato 767466

Rosa "Wildeve" in vaso con Violetta

Vedi l'allegato 767463

Spirea e Uva Spina

Vedi l'allegato 767460

Sul mio balcone niente di nuovo da mostrare, le piante stanno germogliando tutte e tra qualche settimana fioriranno i Lillà (e anche i Tulipani spero) e allora sì che ci sarà qualcosa di bello da mostrarvi!

:V
Adoro la Myosotis...sono ritornate dall'anno scorso?Io li ho seminato e sta andando bene.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti! :V

Oggi giorno di riposo e giretto sul mio vecchio balcone e nella mia aiuola, ma anche giornata di spesa al supermercato, dove ho trovato queste due Roselline di Meilland :love:

20230417192906.jpeg

Sono paesaggistiche, di quelle che usano anche nelle aiuole pubbliche perché sono resistenti e non hanno bisogno di cure particolari (ma io ovviamente le coccoleró invece).

Le ho messe in vaso insieme, ma voi sapete che io sono molto diligente e concimo le mie piante ogni 15 giorni, perciò non soffriranno, anche se il vaso magari può sembrare piccolo, avranno abbastanza nutrimento per questa stagione, poi la prossima vedrò cosa fare semmai, ma mi piaceva l'idea di avere fiori di diverso colore insieme in vaso.

La "Peach" ha gli stessi colori della mia "Augusta Luise" :love:

20230417192852.jpeg

Sempre sul mio nuovo balcone c'è il Rosmarino dell'anno scorso che sta ancora fiorendo e le foglie sono tornate verdi, a parte qualche punta bruciata, non mi aspettavo che potesse fiorire già una piantina così piccola, pensavo che fiorissero solo quelli enormi dopo anni :love:

20230417192836.jpeg

Poi c'è il vaso con le varie bulbose a fiore bianco che stanno facendo progressi, i Muscari bianchi stanno fiorendo, mentre il resto è indietro ma le foglie sono cresciute!

20230417192812.jpeg

La mia aiuola invece... :V
Ormai è un mare azzurro di Myosotis e il prossimo anno sarà ancora peggio perché i semi saranno un'infinità e andranno ovunque!

20230417192945.jpeg 20230417193105.jpeg

20230417193035.jpeg

Myosotis e Muscari

20230417193010.jpeg

20230417192956.jpeg

Un Tulipano super allegro, ma quest'anno veramente scarsi i Tulipani, non so per cosa abbiano sofferto, penso un mix tra la siccità estiva ed invernale e le gelate tardive che abbiamo avuto qui fino alla scorsa settimana...

20230417193019.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Guardate che pena i Tulipani sul mio vecchio balcone quest'anno... A vedere come erano la scorsa primavera c'è da piangere, erano meravigliosi, quest'anno solo uno, gli altri hanno i boccioli secchi tra le foglie :cry:

Comunque se hanno le foglie va bene lo stesso, almeno significa che sono vivi, andrà meglio l'anno prossimo.

I più bassi sono quelli che ho portato dal nuovo balcone, perché ero stufa di vederli li fermi senza crescere a occupare inutilmente un vaso.

20230417193346.jpeg

20230417193404.jpeg

"Syringa Meyeri Palibin" si prepara a fiorire

20230417193421.jpeg

La panoramica di questo lato di balcone, dove ho anche la mia Rosa "Blue Moon"

20230417193223.jpeg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mare azzurro di Myosotis
Lo adoro, adoro i non ti scordar di me!
piccolissimo Myosotis bianco, non ho idea da dove sia arrivato
da semi dispersi in giro. Pianta con fiori albini per difetto genetico recessivo, comunque bellissima
Scilla Siberica
Scilla sibirica
E questo cos'è? Non ne ho idea...
Puschkinia scilloides
"Stringa Meyeri Palibin"
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Syringa "Meyeri Palibin"

cori_93

Apprendista Florello
Lo adoro, adoro i non ti scordar di me!

da semi dispersi in giro. Pianta con fiori albini per difetto genetico recessivo, comunque bellissima

Scilla sibirica

Puschkinia scilloides

:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Syringa "Meyeri Palibin"
Eeeeh il telefono corregge automaticamente certe parole e le modifica :laugh:
Grazie mille, non conoscevo questa bulbosa, era nel mix di bulbi a fiore bianco della Lidl!

tartina

Master Florello
tutto sempre bello da invidia!!!

confermo che confrontandoli con i tuoi, i miei non sono myosotis, probabilmente una qualche varietà selvatica che somiglia, ma mooooolto vagamente...

cori_93

Apprendista Florello
ti ringrazio ma non ti disturbare, ho provato a seminare tanti di quei fiori l'anno scorso, ma non è nato niente :(

Grazie cara,sei gentile, ma io, con le semine sono un disastro. Continuerò ad ammirare i tuoi:bacio:
Ragazze ma questi sono come le Violette, fanno tutto da soli, basta spargerli dove volete che crescano (letteralmente si spargono come fosse un pizzico di sale, senza fare altro) e poi si arrangiano, crescono anche nel cemento se trovano posto, proprio come le Violette!
Vabbè pensateci su, semmai fatemi sapere se ne volete un po' :bacio: :V

cori_93

Apprendista Florello
La mia mamma sa quanto ci tengo ai miei fiori e mi rende partecipe dei progressi, per quelle piante che non posso avere sott'occhio :laugh: :love:

20230419082745.jpeg

Perciò ho scoperto di aver piantato, non solo "Scilla Siberica" blu ma anche azzurra/bianca (non capisco bene, lunedì andrò a vedere di persona)

Alto