• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
A settembre è tutto più discreto, le piante rallentano dopo gli sforzi estivi e producono fiori più piccoli, macchiette di colore che mi evocano ormai nostalgia dell'estate...

Qui da me sono ormai 20 giorni che le temperature non vanno più oltre i 25 gradi di giorno e scendono a 13/15 gradi di notte, quindi sta rallentando tutto, purtroppo (non mi piacciono i mesi freddi).

Comunque ho spostato il Prunus sul lato destro del balcone per vedere se stesse bene vicino ai Lillà e non mi dispiace! Spezza il tanto verde che c'è da questo lato.

20210901104058.jpeg

Ultimi fiori di Ibiscus

20210901103700.jpeg 20210901103640.jpeg

Ultime Rose

20210901103624.jpeg 20210901103613.jpeg

Ibiscus "Ardens" e Rosa "Blue Moon" (

Lei è una Rosa diversa da tutte le altre che ho, sia per il portamento (fa steli altissimi e ritti) sia per la continua ed abbondante rifiorenza. Non si è mai davvero fermata e, ogni volta, ha preparato 5/6 fiori contemporaneamente! Anche questa volta, ma credo che sarà l'ultima della stagione.

20210901103603.jpeg
20210901105050.jpeg

Alla base è nata spontaneamente questa Violetta!

20210901103548.jpeg

E forse mangerò ancora Fragole!

20210901103516.jpeg

Per la prossima Primavera ho già nuove idee! :V

Vorrei spostare tutte le Rose nella mia aiuola, tranne forse una, e mettere arbusti diversi.
Sto preparando una lista di nuovi arbusti, sicuramente ne vorrei un altro con foglie bordeaux, e qualcos'altro di sempreverde per il lato destro, dove ho solo arbusti a foglie caduche!

Devo studiare quello che va bene per l'esposizione del mio balcone e osservare molto i giardini che ci sono qui da me, mi è d'aiuto! Sicuramente non mancherà una Lagerstroemia (è difficile da trovare in vivaio, ma è presente in quasi tutti i giardini e ci hanno adornato interi viali qui nei dintorni).

A presto! :ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti :V

Oggi ho riguardato con tanta nostalgia le foto dei miei fiori e i piani che avevo per questa primavera non si potranno realizzare.

La mia vita si è stravolta, in positivo, ho preso casa per conto mio e le mie piante sono rimaste tutte li, nella casa dove ho trascorso tutta la mia prima parte di vita, un poche sul mio balcone e le altre nella mia aiuola.
Le vado a curare una volta a settimana, se riesco, anche meno, ci pensa mia mamma per il resto.

Mi sono trasferita prima di Natale, sono vicina a dove lavoro e ho tutto quello che volevo, a partire dalla mia indipendenza, mi manca solo il giardinaggio, la mia passione più grande e di questo ne soffro tanto. Ma non si può avere sempre tutto, o almeno non subito. Ci sto lavorando. :)

Non è questa la mia casa definitiva, di sicuro, ma per ora sono qui e quest'anno mi potrò godere solo sporadicamente le mie piante nella vecchia casa e non avrò niente di nuovo da mostrare. Sarà dura ma ammireró i vostri balconi e giardini per rallegrarmi, con la speranza di avere presto il mio giardino. :V:V:V

La primavera mi ha sempre portato gioia, ma quest'anno per la prima volta in vita mia, mi porta nostalgia e malinconia.
Questa è solo una transizione, ma un passaggio obbligatorio, un compromesso momentaneo al quale ho dovuto cedere in attesa di realizzare a pieno i miei progetti di vita.

In questa casa ho un piccolo balcone, ma non posso mettere niente che sporchi di sotto, mi sono portata qui solo il mio Prunus ornamentale, perché ci tenevo particolarmente e forse mi porterò una Rosa, nient'altro.

Vi farò vedere, appena possibile!
Un carissimo saluto a tutti :ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, @cori_93 ... che bello risentirti!
Tantissimi auguri per il tuo nuovo progetto di vita: sarà sicuramente una bella avventura ... goditela! Non vedo l'ora di apprezzare anche il tuo nuovo piccolo balconcino: saprai sicuramente valorizzarlo con le tue doti di esperta giardinauta ... :V :love: :V
A presto, cara ... :bacio:
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti :V

Oggi ho riguardato con tanta nostalgia le foto dei miei fiori e i piani che avevo per questa primavera non si potranno realizzare.

La mia vita si è stravolta, in positivo, ho preso casa per conto mio e le mie piante sono rimaste tutte li, nella casa dove ho trascorso tutta la mia prima parte di vita, un poche sul mio balcone e le altre nella mia aiuola.
Le vado a curare una volta a settimana, se riesco, anche meno, ci pensa mia mamma per il resto.

Mi sono trasferita prima di Natale, sono vicina a dove lavoro e ho tutto quello che volevo, a partire dalla mia indipendenza, mi manca solo il giardinaggio, la mia passione più grande e di questo ne soffro tanto. Ma non si può avere sempre tutto, o almeno non subito. Ci sto lavorando. :)

Non è questa la mia casa definitiva, di sicuro, ma per ora sono qui e quest'anno mi potrò godere solo sporadicamente le mie piante nella vecchia casa e non avrò niente di nuovo da mostrare. Sarà dura ma ammireró i vostri balconi e giardini per rallegrarmi, con la speranza di avere presto il mio giardino. :V:V:V

La primavera mi ha sempre portato gioia, ma quest'anno per la prima volta in vita mia, mi porta nostalgia e malinconia.
Questa è solo una transizione, ma un passaggio obbligatorio, un compromesso momentaneo al quale ho dovuto cedere in attesa di realizzare a pieno i miei progetti di vita.

In questa casa ho un piccolo balcone, ma non posso mettere niente che sporchi di sotto, mi sono portata qui solo il mio Prunus ornamentale, perché ci tenevo particolarmente e forse mi porterò una Rosa, nient'altro.

Vi farò vedere, appena possibile!
Un carissimo saluto a tutti :ciao:
Ma questa è una bellissima notizia!!! Tanti auguri e non ti preoccupare per il giardinaggio!!! Quando sarai stabilizzata riprenderai anche quello!
 

yeye27

Master Florello
Ciao,@cori_93 ,ben ritrovata,che bello che sei qui di nuovo!
Allora sei diventata "grande"...è una bellissima notizia. Non ti preoccupare per le tante piccole cose da sistemare, hai tutto il tempo davanti a te, pieno di vita e di nuovi orizzonti.
Auguri infiniti, per la casa ,per il nuovo percorso, per il balconcino, per le nuove piante che verranno e soprattutto per Te! :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ecco qui una parte del nuovo balcone, dove ho messo l'unica pianta che mi sono portata via, il mio Prunus ornamentale :V

20220325092116.jpeg

Come grandezza ed esposizione è uguale al mio vecchio balcone, il sole arriva a mezzogiorno e va via al tramonto.

Come vi dicevo, non c'è nessuno sotto di me, però c'è il cortile comune dove parcheggio la macchina e non posso mettere piante che sporchino di sotto, quindi al massimo porterò una Rosa e farò una piccola cassettina con Violette, quella mi piacerebbe tanto... Quando avrò tempo di andare nel mio vivaio di fiducia, visto che mi sono trasferita in un'altra città :V
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @cori_93 che bello rileggerti:wow:
Auguri e in bocca al lupo per la tua nuova vita, è stupendo, vedrai che sarà bellissimo giorno dopo giorno assaporare la tua indipendeza, a poco a poco le soddisfazioni arriveranno sotto tutti i punti di vista, il pimo passo, il più importante lo hai fatto
Un abbraccio e a presto :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti e buona Pasqua! :V
Io non sono potuta andare sul mio balcone perché devo lavorare, come saprete in hotel si lavora di più quando per tutti gli altri è festa :ROFLMAO:
Ma mi piace così, altrimenti non avrei scelto questo lavoro.

La mia mamma si sta prendendo cura del mio balcone e oggi mi ha mandato queste foto :love:

Ci sono i Lillà pronti a fiorire e i Tulipani presi al supermercato in autunno.
Nel vasetto bianco piccolo a destra ci sono le Fragole a fiore doppio che mi porterò a casa nuova appena potrò andarle a prendere!

20220417204741.jpeg

20220417204717.jpeg

Invece sul davanzale a casa nuova ho messo Menta e Rosmarino che mi servono più per fare cocktail che per cucinare :laugh:

20220417204832.jpeg
 

Lucylu'

Florello
Ciao cara, Cori! Sono tanto contenta per la tua "nuova avventura"! Sono esperienze di vita che arricchiscono!Sono sicura che presto avrai il ruo tanto desiderato giardino! Intanto mi sembra che tua mamma si stia occupando molto bene delle tue piante! Quei tulipani sono stupendi!
Ti mando un abbraccio fortissimo e ti auguro una a buona pasquetta!
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti! :V

Il mio Prunus si è ben ambientato sul balcone nuovo ed eccolo qui :love:

20220425214206.jpeg 20220425214239.jpeg

Ho messo anche un vasetto con delle Viole, semplicissimo ma mi darà un tocco di colore fino al caldo estivo.

Per ora nessuna altra piantina, ma ci posso mettere ancora un vaso grande su questo balcone, devo solo decidere qualche pianta portare da casa vecchia.

Vorrei che fosse qualcosa che fiorisse dall'estate all'autunno, nel periodo dove il Prunus ha solo foglie.
Potrebbe essere un Oleandro, già sperimentato sul vecchio balcone ma qui fa più freddo d'inverno, rispetto a dove ero prima.
Oppure un Ibiscus Syriacus o una Buddleja, però sporcano in autunno perché perdono le foglie.

Ci devo riflettere :laugh:
 

tartina

Master Florello
bellissimo il prunus, hai fatto benissimo a sceglierlo da portare con te...

visto che dici che fa freddo, e per loro non sarebbe un problema, che ne dici di un'ortensia di quelle riforenti? Runaway bride, tanto per dirne una... però perde le foglie anche lei :(
 

cori_93

Apprendista Florello
bellissimo il prunus, hai fatto benissimo a sceglierlo da portare con te...

visto che dici che fa freddo, e per loro non sarebbe un problema, che ne dici di un'ortensia di quelle riforenti? Runaway bride, tanto per dirne una... però perde le foglie anche lei :(
Ciao cara, grazie mille per il consiglio, ma anche questo balcone è esposto come l'altro, prende pieno sole da mezzogiorno al tramonto e temo che un'Ortensia si brucerebbe :(
 
D

Davide N.

Guest
Ciao a tutti! :V

Il mio Prunus si è ben ambientato sul balcone nuovo ed eccolo qui :love:

Vedi l'allegato 710712 Vedi l'allegato 710715

Ho messo anche un vasetto con delle Viole, semplicissimo ma mi darà un tocco di colore fino al caldo estivo.

Per ora nessuna altra piantina, ma ci posso mettere ancora un vaso grande su questo balcone, devo solo decidere qualche pianta portare da casa vecchia.

Vorrei che fosse qualcosa che fiorisse dall'estate all'autunno, nel periodo dove il Prunus ha solo foglie.
Potrebbe essere un Oleandro, già sperimentato sul vecchio balcone ma qui fa più freddo d'inverno, rispetto a dove ero prima.
Oppure un Ibiscus Syriacus o una Buddleja, però sporcano in autunno perché perdono le foglie.

Ci devo riflettere :laugh:
Choisya ternata?
 
Alto