• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Oggi veloce giretto sul balcone e nella aiuola, per dare un po' di acqua a tutte le piante e controllare che non avessi dimenticato di potare qualcosa.
Sta tutto bene ed è tutto in ripresa vegetativa :love:

Questo Narciso è il primissimo bulbo a fiorire quest'anno nell'aiuola :V

20230322161133.jpeg

Ma stanno arrivando anche i Giacinti bianchi :V

20230322160950.jpeg

Invece sul mio balcone le prime a fiorire sono sempre le Viole Mamole alla base del Lillà :love:

20230322161103.jpeg

yeye27

Master Florello
Sempre brava @cori_93! Complimenti per tutto, senza tralasciare il tuo micione nero:wow:.Ho notato il tuo Viburnum tinus tutto in fiore...il mio non si smuove e i fiori me li scorderò di sicuro.Pazienza:)
Un ciao grande! :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Sempre brava @cori_93! Complimenti per tutto, senza tralasciare il tuo micione nero:wow:.Ho notato il tuo Viburnum tinus tutto in fiore...il mio non si smuove e i fiori me li scorderò di sicuro.Pazienza:)
Un ciao grande! :ciao:
Ciaooo cara, grazie mille! :love:
Tu hai un Viburno in vaso? È super resistente e meraviglioso, il mio nella aiuola lo avevo potato due anni fa ma adesso è ricrescito enorme come prima :ROFLMAO:
In questo periodo è pieno di api, tra le prime piante a dare nutrimento agli impollinatori dopo l'inverno!
:ciao::bacio:

yeye27

Master Florello
Ciaooo cara, grazie mille! :love:
Tu hai un Viburno in vaso? È super resistente e meraviglioso, il mio nella aiuola lo avevo potato due anni fa ma adesso è ricrescito enorme come prima :ROFLMAO:
In questo periodo è pieno di api, tra le prime piante a dare nutrimento agli impollinatori dopo l'inverno!
:ciao::bacio:
Sì,sì,in vaso.Ha messo piccoli boccioli che stanno lì da tempo, sempre uguali.Mentre i Viburno del giardino condominiale sono in piena fioritura già da un bel po'. In fondo mi piace anche così, senza fiori e, se poi crescesse tanto,come ha fatto il tuo, mi piacerebbe ancora di più:D
Buon fine settimana,Cori,e un ciao grande:bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti :ciao:
Purtroppo mio nonno sta molto male, allora ogni momento che posso vado a trovarlo.
Con l'occasione ho portato un fiore a mia nonna, per tirarle su il morale :V

20230325170249.jpeg

E a dire la verità non ho resistito al fascino delle Violette cornute (non c'è alcuna primavera che io riesca a resistere in realtà) perciò due piantine le ho prese anche per il mio davanzale (anche perché avevo questi due vasi vuoti ed inutilizzati) :V

20230325165859.jpeg

Ho anche approfittato per dare un'occhiata alla mia aiuola, ma con le temperature attuali, i fiori vanno avanti velocemente e cambiano di giorno in giorno...

La Spirea della Lidl che mia mamma pensava secca e ha tagliato alla base, ecco qua che invece è viva e vegeta :love:

20230325170048.jpeg

I bulbi sono sempre i più veloci a fiorire

20230325170008.jpeg

Questi sono solo i primi dei tanti Myosotis a fiorire, ma di questo azzurro intenso sono quelli comprati in vivaio, mentre quelli selvatici sono molto più chiari e fioriranno più avanti nella mia aiuola. Quelli selvatici sono li da molto prima che io andassi ad abitare in quella casa, li aveva seminati ancora mia nonna e sono sempre rispuntati, propagandosi ovunque!

20230325165951.jpeg

Fiori di Viburnum Tinus

20230325165935.jpeg

Muscari in arrivo

20230325165921.jpeg

A presto!
:ciao:

Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Mi dispiace per il tuo caro nonno.Spero che presto possa stare meglio.
Che bello il tuo giacinto bianco! E belle le violette che fanno primavera! Il Myosotis è da sempre uno dei miei fiori preferiti...però conosco solo quello selvatico:)
Ciao,@cori_93 ,buon proseguimento di serata:ciao::bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Mi dispiace per il tuo caro nonno.Spero che presto possa stare meglio.
Che bello il tuo giacinto bianco! E belle le violette che fanno primavera! Il Myosotis è da sempre uno dei miei fiori preferiti...però conosco solo quello selvatico:)
Ciao,@cori_93 ,buon proseguimento di serata:ciao::bacio:
Grazie cara, ma purtroppo il mio nonno ha una malattia degenerativa incurabile, perciò può solo peggiorare. Da un anno a questa parte è nel letto e questo ultimi giorni ha smesso anche di parlare. Comunque è la vita...
Un bacione :bacio: :V

cori_93

Apprendista Florello
Lo sapete che non riesco a stare ferma se qualcosa non mi convince, lo devo cambiare subito :ROFLMAO:

Sul vecchio balcone avevo un vaso con dei Tulipani, di cui solo la metà sono rinati quest'anno...
E siccome quelli sul nuovo balcone sono molto indietro, li ho prelevati con la zolla di radici e travasati tutti insieme nel vaso sul vecchio balcone, così ho riempito gli spazi :V

20230326120850.jpeg

I Gerani sul nuovo balcone li ho messi in due vasi uguali

20230326161333.jpeg

Poi la mamma mi ha regalato una Lithodora :love:

20230326120942.jpeg

L'ho sistemata in una bella coppa rialzata (dove prima avevo dei Gerani) in questo lato del balcone, dove c'è anche il mio Prunus, la Rosa e l'angolo con le aromatiche :V

20230326120920.jpeg

Come aromatiche ho due piante di Rosmarino, un Origano e una Salvia. A breve prenderò anche un Timo.

20230326120932.jpeg

Ci sono anche le due Mente dell'anno scorso che stanno rispuntando e presto le metterò in un vaso più grande tutto per loro, dove attualmente ho i Giacinti, anche loro molto indietro... Si intravedono adesso appena le punte che escono dal terreno...

Perciò le Mente ve le farò vedere più avanti, a meno che non mi prenda domani la voglia di sfrattare anche i Giacinti e rinvasare subito le Mente, ma con loro vorrei essere paziente, vedremo! :ciao:

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Alla fine non ho sfrattato i Giacinti e le Mente non le ho messe insieme perché sono due varietà diverse.

Questa è la Menta Piperita dell'anno scorso che sta germogliando :love:

La scorsa stagione è rimasta nel vasetto originale del vivaio, ma siccome mi piace tanto questa aromatica, e so che è invasiva, allora le ho dato un vaso più grande che sicuramente a fine stagione sarà pieno :V

(Ho rinvasato anche la Menta a foglia tonda di cui mi ha dato una piantina la mia nonna la scorsa estate, presa dal suo giardino dove ormai cresce ovunque. Ma i germogli sono ancora troppo minuscoli per essere fotografati)

20230330202520.jpeg

E in quest'altro vaso lilla (identico a quello della Menta) ci sono i bulbi con fiori bianchi, una delle combinazioni che vendevano alla Lidl.
Stanno spuntando tutti, erano Tulipani "purissima blonde" (qualcosa del genere), Narcisi e Muscari dei quali non ricordo la varietà esatta, comunque tutti a fiore bianco e i Tulipani dovrebbero avere le foglie variegate bianche... Ah, forse c'è anche qualche bulbo di Scilla siberica ma non ricordo, vedremo!

20230330202551.jpeg

Questi li tengo sul nuovo balcone e aspetto di vederli in fiore, poi andranno nella mia aiuola e qui mi piacerebbe mettere una Lantana a fiore lilla, se riesco a trovarla. Oppure qualche stagionale che fiorisca tutta l'estate, tipo una Surfinia o Agerato...
O altro con fiori di colore lilla come il vaso, o al massimo fucsia o viola, comunque di queste tonalità (e che sopporti il sole da mezzogiorno al tramonto).

:V

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Il mio nonno non c'è più.
È lui che mi ha trasmesso la passione per il giardinaggio e mi ha insegnato tante cose, quando andavo con lui in campagna. :love:
Ma questa è la vita... Non c'è più come pezzo di carne ma è sempre nel mio cuore, in un'altra forma.

La nonna mi ha permesso di prendere questa zolla di terra dal loro giardino, dove è cresciuto questo ciuffo di Viole Mammole, e portarla a casa mia. Quel giardino dove ho trascorso tutti i momenti con il mio nonno, i suoi amati animali e il suo orto dove ho imparato tutto.

20230402075524.jpeg

Sempre la nonna mi ha detto che il nonno aveva messo da parte questo supporto in ferro per le mie piante, quando aveva saputo che avevo preso casa da sola, ma aveva sempre aspettato a darmelo, forse sperando di venire personalmente a vedere la mia nuova casetta. E invece non ha mai potuto vederla.

L'ho usato per sistemarci i miei vasi con le aromatiche, penso che ci stia a pennello qui :love:

20230402075624.jpeg

20230402112816.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @cori_93 ,stanno proprio bene le aromatiche sul treppiedi che ti ha lasciato il nonno :love: In più acquisti spazio.
Un abbraccio forte:bacio:

che bel pensiero il regalo del tuo nonno... avrai sempre qualcosa che te le ricorderà ogni volta che lo guarderai, e sarà come avere un pò di lui lì vicino a te!!!

un abbraccio :bacio:
Grazie mille ragazze, è proprio così, un grande abbraccio a voi :bacio:

cori_93

Apprendista Florello
:V Ciao Cory, mi spiace molto per quanto accaduto e ti mando un forte abbraccio.
Il portavasi di tuo nonno è decisamente perfetto per le tue aromatiche e per il tuo balcone…ne ho uno uguale in disuso da tempo e mi sa che mi lascerò ispirare dalla tua composizione
Ciao cara, grazie di cuore e grazie per essere passata sul mio balcone!
Questi treppiedi li ho sempre trovati stupendi, mi piacciono molto le cose vintage e di ferro battuto soprattutto! Sarebbe stato bello anche con piante fiorite ricadenti, magari delle Petunie colorate, ma avendo già le aromatiche, l'ho usato per loro :bacio::V

cori_93

Apprendista Florello
Qualche aggiornamento dalla mia aiuola :V

Nuovi germogli di Photinia e fiori di Viburnum.
La Photinia è al suo quarto anno in piena terra ed è il primo anno che la vedo così rigogliosa di nuovi germogli e carica anche di boccioli :love:

20230403104624.jpeg

Lilium, al terzo anno in questo vaso, molto appariscenti quando fioriscono, ma purtroppo non profumano.

20230403104645.jpeg

Myosotis selvatici
(se guardate bene, li vedete un po' ovunque, hanno colonizzato molte zone dell'aiuola e anche i vasi, sono super invasivi ma mi piacciono tantissimo!)

20230403104441.jpeg 20230403104419.jpeg

E altre bulbose... Muscari, Narcisi e Tulipani "Van Eyck" che fioriscono sempre per primi nell'aiuola.

Gli altri Tulipani (quelli con i quali avevo fatto la bordura al vialetto) sono molto indietro, hanno le foglie un po' rovinate e non vedo ancora boccioli... Però ci sono, cioè sono rispuntati, e questo è l'importante!

20230403104536.jpeg

20230403104514.jpeg 20230403104456.jpeg

Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Wow! Mi sembra che rispetto alle stagioni precedenti, la tua aiuola, sia ancora più rigogliosa. I Myosotis sono carinissimi e, quel giacinto bianco:love: Tutto bello.
Buona giornata,Cori:bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Wow! Mi sembra che rispetto alle stagioni precedenti, la tua aiuola, sia ancora più rigogliosa. I Myosotis sono carinissimi e, quel giacinto bianco:love: Tutto bello.
Buona giornata,Cori:bacio:
Ciao cara, grazie per essere passata! :bacio:
Di sicuro è più rigogliosa di Myosotis perché quest'anno non li ho diradati, ho deciso di lasciar fare alla Natura, perché sono tanto belli :love:
Per il resto, Viburnum e Magnolia non vengono potati da quando io ho cambiato casa e forse questo ha fatto in modo di poter godere una bella fioritura. I bulbi fanno da soli poverini, dimenticati ma autosufficienti a modo loro :laugh:

La prossima settimana metterò del Concime a lenta cessione in tutti i vasi, nell'aiuola e sul mio balcone, così mia mamma deve solo ricordarsi di annaffiare, che da quando ho cambiato casa (dicembre 2021) nessuna pianta è mai stata concimata, aiuto! :ROFLMAO:

:ciao::V

tartina

Master Florello
i myosotis sono bellissimi...
ce li ho anch'io ma non mi ero mai accorta che fossero così belli, sarà perchè i miei non sono di quell'azzurro particolare, però li lascio ugualmente colonizzare visto che l'alisso bianco della stessa aiuola è scomparso

cori_93

Apprendista Florello
i myosotis sono bellissimi...
ce li ho anch'io ma non mi ero mai accorta che fossero così belli, sarà perchè i miei non sono di quell'azzurro particolare, però li lascio ugualmente colonizzare visto che l'alisso bianco della stessa aiuola è scomparso
Ciaooo @tartina di che colore sono i tuoi? Esistono in commercio anche bianchi, rosa, azzurro scuro... Ma quelli selvatici sono azzurro cielo, un colore inconfondibile e non frequente da trovare nei fiori in Natura :love:
Se vuoi ti mando dei semi, tanto ne producono tantissimi!

Alto