La mia non è così piena di petali, ma mi piace lo stesso, ha un colore insolitoAnch'io ho preso quest'anno le Aquilegie alpine e una è scura, piccola e doppia. La foto è del I maggio, ora sta sfiorendo.
Vedi l'allegato 565844
Bellissima aquilegia sopratutto il colore.Aquilegia Alpina
Vedi l'allegato 566798 Vedi l'allegato 566799
E i progressi del mio vaso con Verbene e Alisso
Sta crescendo tutto bene, le Verbene bianche hanno finito l'ondata di fiori che avevano una settimana fa, appena acquistate, e sono piene di boccioli
Le Verbene viola, invece, continuano ad aprire nuovi fiori
Vedi l'allegato 566809
Ciao cara, è Alisso (Lobularia)Bellissima aquilegia sopratutto il colore.
Cori scusa, nel vaso della verbena ci sono 2 piantine uguali sui lati, cosa sono? Assomiglia all'iberis, ma io la conosco solo bianca.
scusa ma sei sicura si tratti di una coccinella dal momento che ha i colori invertiti ?Campanula ed Evonimo
Vedi l'allegato 566992
Primo fiore di "Wildeve" in arrivo
In bocciolo è un po' disordinata, molto più elegante a fiore aperto
Vedi l'allegato 566994
Invece questi due fiori di "William Shakespeare 2000" sono stati spezzati dal vento di questi giorni
Me li godrò in casa, anche se odio i fiori recisi
Vedi l'allegato 566997
Dolcissima ospite sul mio Lillà nano
Sembra la stessa Coccinella che ho fotografato qualche giorno fa su una foglia di Filadelfo!
Vedi l'allegato 566999
Ed ecco la nota dolente...
Pare che io non sia molto fortunata con questa Hydrangea Paniculata
Sta soffrendo di carenza di ferro, vero? O che altro può essere? Solo le foglie apicali sono così, quelle basali sono colore verde scuro.
Vedi l'allegato 567000 Vedi l'allegato 567003
Ho già ordinato il ferro chelato, che dovrebbe arrivare a breve, provo a vedere se la situazione migliora, altrimenti la riporto nella mia aiuola (che fa anche da ricovero per piante malandate :LOL e metto qualcos'altro al suo posto.
Non credo proprio, anzi mi par di ricordare sia dannosa. Però son sempre io a dirlo quindi.....scusa ma sei sicura si tratti di una coccinella dal momento che ha i colori invertiti ?
scusa ma sei sicura si tratti di una coccinella dal momento che ha i colori invertiti ?
Non credo proprio, anzi mi par di ricordare sia dannosa. Però son sempre io a dirlo quindi.....
Cercando il nome che ha detto @Picantina ho trovato diverse foto sul web, dove si parla di "Coccinelle in maschera"Sì, leggendovi mi è venuta la curiosità per questo insetto e in effetti sembrerebbe un Harmonia Axyridis.
Come dice Picantina è dannoso.
caspita non si finisce mai d' imparare ! grazieCercando il nome che ha detto @Picantina ho trovato diverse foto sul web, dove si parla di "Coccinelle in maschera"
Ci si riferisci proprio all'Harmonia Axyridis che fa sempre parte della famiglia "Coccinellidi", come la classica e nostrana "Coccinella Septempunctata"
Vedi l'allegato 567188
Non è dannosa per le piante, anzi si nutre di afidi e cocciniglie ed è per questo che, la "Coccinella Arlecchino" qui in Trentino, dove vivo, è stata introdotta nelle coltivazioni biologiche (soprattutto di Mele) per combattere appunto certi parassiti delle piante.
Personalmente, ne vedo ogni anno, di tutti questi colori, soprattutto a fine estate, c'è un boom incredibile e ce ne sono moltissime, tra settembre e novembre, prima del freddo, credo vadano alla ricerca di luoghi dove passare l'inverno al calduccio!
È indubbio che queste specie diverse dalla Coccinella tradizionale, siano dannose proprio per lei, al pari della Cimice asiatica che mangia la Cimice verde nostrana, o del Calabrone (Vespa Crabro) e della Vespa Velutina che mangiano le, utilissime e fondamentali, Api
In sintesi, comunque, è una Coccinella anche lei :LOL:
Bellissima!
Grazie!Stupende Cori!
Bellissima!