• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Nel corso della mattinata, si è aperto il primo fiore dell'Aquilegia bordeaux/nera :V

Mi piace molto, soprattutto che i fiori siano così piccoli e rivolti verso il basso, oltre che per il colore insolito.

Questo sembra quasi la gonna di una Fatina :LOL::V

:love:
@Picantina ecco il fiore aperto!

20200512155816.jpeg 20200512155749.jpeg 20200512155715.jpeg

Nel frattempo si è aperto anche il primo fiore della Calibrachoa doppia, la più scura del trio :V

20200512160315.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Aquilegia Alpina

20200514114046.jpeg 20200514114101.jpeg

E i progressi del mio vaso con Verbene e Alisso :V

Sta crescendo tutto bene, le Verbene bianche hanno finito l'ondata di fiori che avevano una settimana fa, appena acquistate, e sono piene di boccioli :)

Le Verbene viola, invece, continuano ad aprire nuovi fiori :love:

20200514114031.jpeg
 

Picantina

Fiorin Florello
Aquilegia Alpina

Vedi l'allegato 566798 Vedi l'allegato 566799

E i progressi del mio vaso con Verbene e Alisso :V

Sta crescendo tutto bene, le Verbene bianche hanno finito l'ondata di fiori che avevano una settimana fa, appena acquistate, e sono piene di boccioli :)

Le Verbene viola, invece, continuano ad aprire nuovi fiori :love:

Vedi l'allegato 566809
Bellissima aquilegia sopratutto il colore.

Cori scusa, nel vaso della verbena ci sono 2 piantine uguali sui lati, cosa sono? Assomiglia all'iberis, ma io la conosco solo bianca.
 

cori_93

Apprendista Florello
Campanula ed Evonimo :V

20200514194444.jpeg

Primo fiore di "Wildeve" in arrivo :V
In bocciolo è un po' disordinata, molto più elegante a fiore aperto :love:

20200514194329.jpeg

Invece questi due fiori di "William Shakespeare 2000" sono stati spezzati dal vento di questi giorni :(
Me li godrò in casa, anche se odio i fiori recisi :cry:

20200514194914.jpeg

Dolcissima ospite sul mio Lillà nano :love:
Sembra la stessa Coccinella che ho fotografato qualche giorno fa su una foglia di Filadelfo!

20200514194502.jpeg

Ed ecco la nota dolente...
Pare che io non sia molto fortunata con questa Hydrangea Paniculata :(

Sta soffrendo di carenza di ferro, vero? O che altro può essere? Solo le foglie apicali sono così, quelle basali sono colore verde scuro.

20200514194349.jpeg 20200514194406.jpeg

Ho già ordinato il ferro chelato, che dovrebbe arrivare a breve, provo a vedere se la situazione migliora, altrimenti la riporto nella mia aiuola (che fa anche da ricovero per piante malandate :LOL:) e metto qualcos'altro al suo posto.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Campanula ed Evonimo :V

Vedi l'allegato 566992

Primo fiore di "Wildeve" in arrivo :V
In bocciolo è un po' disordinata, molto più elegante a fiore aperto :love:

Vedi l'allegato 566994

Invece questi due fiori di "William Shakespeare 2000" sono stati spezzati dal vento di questi giorni :(
Me li godrò in casa, anche se odio i fiori recisi :cry:

Vedi l'allegato 566997

Dolcissima ospite sul mio Lillà nano :love:
Sembra la stessa Coccinella che ho fotografato qualche giorno fa su una foglia di Filadelfo!

Vedi l'allegato 566999

Ed ecco la nota dolente...
Pare che io non sia molto fortunata con questa Hydrangea Paniculata :(

Sta soffrendo di carenza di ferro, vero? O che altro può essere? Solo le foglie apicali sono così, quelle basali sono colore verde scuro.

Vedi l'allegato 567000 Vedi l'allegato 567003

Ho già ordinato il ferro chelato, che dovrebbe arrivare a breve, provo a vedere se la situazione migliora, altrimenti la riporto nella mia aiuola (che fa anche da ricovero per piante malandate :LOL:) e metto qualcos'altro al suo posto.
scusa ma sei sicura si tratti di una coccinella dal momento che ha i colori invertiti ?
 

cori_93

Apprendista Florello
scusa ma sei sicura si tratti di una coccinella dal momento che ha i colori invertiti ?

Non credo proprio, anzi mi par di ricordare sia dannosa. Però son sempre io a dirlo quindi.....:D

Sì, leggendovi mi è venuta la curiosità per questo insetto e in effetti sembrerebbe un Harmonia Axyridis.

Come dice Picantina è dannoso.

:ciao:
Cercando il nome che ha detto @Picantina ho trovato diverse foto sul web, dove si parla di "Coccinelle in maschera" :)
Ci si riferisci proprio all'Harmonia Axyridis che fa sempre parte della famiglia "Coccinellidi", come la classica e nostrana "Coccinella Septempunctata" :)

20200515091709.jpeg

Non è dannosa per le piante, anzi si nutre di afidi e cocciniglie ed è per questo che, la "Coccinella Arlecchino" qui in Trentino, dove vivo, è stata introdotta nelle coltivazioni biologiche (soprattutto di Mele) per combattere appunto certi parassiti delle piante.

Personalmente, ne vedo ogni anno, di tutti questi colori, soprattutto a fine estate, c'è un boom incredibile e ce ne sono moltissime, tra settembre e novembre, prima del freddo, credo vadano alla ricerca di luoghi dove passare l'inverno al calduccio! :)

È indubbio che queste specie diverse dalla Coccinella tradizionale, siano dannose proprio per lei, al pari della Cimice asiatica che mangia la Cimice verde nostrana, o del Calabrone (Vespa Crabro) e della Vespa Velutina che mangiano le, utilissime e fondamentali, Api :(

In sintesi, comunque, è una Coccinella anche lei :LOL:
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Cercando il nome che ha detto @Picantina ho trovato diverse foto sul web, dove si parla di "Coccinelle in maschera" :)
Ci si riferisci proprio all'Harmonia Axyridis che fa sempre parte della famiglia "Coccinellidi", come la classica e nostrana "Coccinella Septempunctata" :)

Vedi l'allegato 567188

Non è dannosa per le piante, anzi si nutre di afidi e cocciniglie ed è per questo che, la "Coccinella Arlecchino" qui in Trentino, dove vivo, è stata introdotta nelle coltivazioni biologiche (soprattutto di Mele) per combattere appunto certi parassiti delle piante.

Personalmente, ne vedo ogni anno, di tutti questi colori, soprattutto a fine estate, c'è un boom incredibile e ce ne sono moltissime, tra settembre e novembre, prima del freddo, credo vadano alla ricerca di luoghi dove passare l'inverno al calduccio! :)

È indubbio che queste specie diverse dalla Coccinella tradizionale, siano dannose proprio per lei, al pari della Cimice asiatica che mangia la Cimice verde nostrana, o del Calabrone (Vespa Crabro) e della Vespa Velutina che mangiano le, utilissime e fondamentali, Api :(

In sintesi, comunque, è una Coccinella anche lei :LOL:
caspita non si finisce mai d' imparare ! grazie
 

cori_93

Apprendista Florello
Le mie Violette resistono ancora bene, quelle più in ombra, mentre le altre stanno iniziando a soffrire...

Presto dovrò provvedere a sostituirle con le piante che fioriranno fino al gelo, penso resterò su quelle già testate gli anni scorsi, quindi Lobelia per l'ombra e Agerato per i vasi in pieno Sole.
Ma poi vi farò vedere :)

20200516122412.jpeg

Un tuffo tra i fiori della mia Campanula Portenschlagiana :V

20200516122518.jpeg

Garofano :V

20200516122353.jpeg

Rosa "Wildeve" :V

20200516122335.jpeg

Tanti boccioli di Oleandri :V

20200516122445.jpeg

E Lavanda officinale con Lavanda Hidcote.
La Hidcote sta per fiorire, l'altra mi piace anche solo per il colore argenteo delle foglie :love:

20200516122503.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Qualche foto con la luce del tramonto...

Sul mio balcone:

Garofano!

20200520201307.jpeg

Rosa "William Shakespeare 2000"

20200520201241.jpeg

Rosa "Wildeve" :V

20200520201224.jpeg

E nella mia aiuola...

Violette! :V

20200520200032.jpeg

Rosa "Augusta Louise" :V
La prima Rosa che ho coltivato in vita mia, regalo prezioso da parte del mio papà :love:

20200520200045.jpeg

Rosa "Parfum De Paris", quella presa nel cartone l'anno scorso! :)

20200520200055.jpeg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto