Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Oxalis corniculata terribile infestante: si propaga per seme, stoloni e pezzi di fittone.Questa "Oxalis"
Oxalis corniculata terribile infestante: si propaga per seme, stoloni e pezzi di fittone.Questa "Oxalis"
Ciao cara, per me è un bellissimo complimento questo, perché quello che ho cercato di creare è proprio un piccolo "giardino pensile", in mancanza di un giardino veroMi piace tanto quando fai le foto al tuo balcone nell' insieme!
È così...cespuglioso...come piace a me!
Un piccolo bosco!
Grazie per l'identificazione!Oxalis corniculata terribile infestante: si propaga per seme, stoloni e pezzi di fittone.
Hai anche tu questa Oxalis sulla tua terrazza?La odio.
Grazieee!che dire, sempre tutto perfetto, curatissimo e cespuglioso :LOL:
Io l'ho presa alla Lidl, due anni fa.. Ma è il primo anno che fiorisceche bella la tua Montana!!! ma esiste anche bianca? l'anno scorso ne ho comprate due piantine al super, di cui una sola è fiorita quest'anno, ma poverina sarà alta 30 cm... però è rosa...
in rete ho trovato clematis Montana grandiflora bianca, e Montana rubens rosaIo l'ho presa alla Lidl, due anni fa.. Ma è il primo anno che fiorisce
Sul cartellino c'era scritto "Clematis Montana", altrimenti quale varietà potrebbe essere? Non sono molto esperta di Clematis
Ciao a tutti!
Oggi niente fiori, ma un aggiornamento sui parassiti che ho trovato nei vasi degli Ibiscus, dei quali vi ho parlato la settimana scorsa.
Non ho ancora utilizzato il veleno per insetti terricoli, visto che non ho trovato altre larve di Maggiolino, ad eccezione delle due che ho eliminato manualmente.
Per quanto riguarda i minuscoli insetti bianchi, nell'altro vaso, ho scoperto che si tratta di bestioline totalmente innocue ed, anzi, utili per le piante, visto che si nutrono di funghi e assorbono gli eccessi di umidità che potrebbero esserci nel terreno, quindi aiutano le piante a crescere meglio!
Il nome è: PROTAPHORURA ARMATA
Se volete informarvi meglio a riguardo, addirittura c'è chi li alleva per il proprio giardino, ho letto! :LOL:
Vedi l'allegato 562634
Emergono sulla superficie del vaso solo quando annaffio, altrimenti vivono sotto terra, e crescono fino ad un massimo di 5 millimetri
Spero che questo piccolo inciso, possa essere stato utile a qualcuno che, come me, fa giardinaggio sul balcone, visto che pare amino particolarmente vivere nei vasi :LOL:
P.S.: @Stefano Sangiorgio tu dicevi larve di Sciaridi, invece, fortunatamente sono insettini utili!
Saranno anche utili, ma fanno leggermente ribrezzo tutti insieme .....a meno che non faccia finta di pensare ad un po' di riso bollito della mensa scolastica :LOL::LOL::LOL:
Che bella la calibrachoa bianca con l' interno violaceo...a fiore doppio poi...Oggi piccolo giretto in vivaio
E un paio di nuove piante
Alisso bianco e fuxia
Vedi l'allegato 561799 Vedi l'allegato 561802 Vedi l'allegato 561803
E Calibrachoa a fiore doppio dei miei colori preferiti
Vedi l'allegato 561806 Vedi l'allegato 561809 Vedi l'allegato 561812
Sono fiduciosa che molto presto si infoltiscano e riempiano di colore questi vasi
La prossima volta che annaffio ed emergono in superficie, ne prelevo alcuni e li porto nella mia aiuola. Se posso, mi piace fare lotta biologica, senza veleniSaranno anche utili, ma fanno leggermente ribrezzo tutti insieme .....a meno che non faccia finta di pensare ad un po' di riso bollito della mensa scolastica :LOL::LOL::LOL:
P.S.: emergono in superficie solo quando annaffio, per poi tornare subito a nascondersi sotto terra.Saranno anche utili, ma fanno leggermente ribrezzo tutti insieme .....a meno che non faccia finta di pensare ad un po' di riso bollito della mensa scolastica :LOL::LOL::LOL:
Avevo ragione. Esattamente come il riso: non lo mangiano, ma sparisce dai piatti :LOL::LOL::LOL:P.S.: emergono in superficie solo quando annaffio, per poi tornare subito a nascondersi sotto terra.
Se dovessero essere perennemente visibili, forse farebbero impressione anche a me, ma stanno nascosti :LOL: