cori_93
Apprendista Florello
Un gran peccatoIl tuo filadelfo mi fa venire in mente i 2 cespugli che ci sono a scuola. I suoi fiori quest'anno non se li gode nessuno
Un gran peccatoIl tuo filadelfo mi fa venire in mente i 2 cespugli che ci sono a scuola. I suoi fiori quest'anno non se li gode nessuno
Mi dispiacewow quel lillà!!!!
la mia paniculata ha appena l'accenno di qualche gemma... decisamente per me è l'anno no per le hydrangee...
Gli uccelli non portano le larve di Maggiolino: semplicemente gli adulti , in autunno, hanno deposto le uova che ora si sono schiuse.È germogliato un seme di Lino, di quelli che avevo messo per gli uccellini!
L'ho riconosciuto perché, se vedete, è rimasta attaccata al germoglio, la buccia del seme!
Vedi l'allegato 559354
Nello stesso vaso c'è anche questa candida Violetta
Vedi l'allegato 559356
Boccioli di Camomilla
Vedi l'allegato 559360
E Lillà nano (Syringa Vulgaris Palibin)
Vedi l'allegato 559363 Vedi l'allegato 559365
Ho una piccola disavventura da raccontarvi...
Nei vasi dei miei Ibiscus, proprio dove avevo messo i semi per gli uccellini, ho trovato nel terreno un paio di larve di Maggiolino, credo portate proprio da qualche uccellino
E in un altro vaso invece ci sono decine di microscopici animaletti bianchi, saranno 2mm massimo, ma sono a decine! Potrebbero essere Nematidi.
Domani compro un veleno naturale granulare, apposito per i parassiti terricoli e spero di riuscire a debellarli, il veleno dovrebbe agire in poco tempo.
È il Teflustar della Bayer.
Altrimenti dovrò eliminare tutti e 3 gli Ibiscus dal balcone, perché non voglio assolutamente nidi di parassiti. Spero in bene! Vi terrò aggiornati!
questi sono tremendi ...mi mangiarono quasi tutte le radici all'ortensia paniculatalarve di Maggiolino,
Grazie Stefano, userò il veleno apposito, su consiglio anche di mio zio che lavora nel settore.Gli uccelli non portano le larve di Maggiolino: semplicemente gli adulti , in autunno, hanno deposto le uova che ora si sono schiuse.
Basta prendere le larve tra pollice e indice e staccargli la testa.
Tenere il terreno sempre smosso e lasciare che asciughi bene prima di bagnare di nuovo.
Bene il veleno Teflustar.
Per fortuna, non ho notato alcun danno sui miei Ibiscus! Ed eliminerò molto presto il problema, con il veleno specifico. Mi dispiace, però non voglio nidi del genere sul mio balcone...questi sono tremendi ...mi mangiarono quasi tutte le radici all'ortensia paniculata
Il lillà è spettacolare
Grazie!!Bellissimo il lillà
non sono larve di maggiolino ma di sciaridi: si uccidono semplicemente lasciando asciugare molto bene la terra: la pianta non ne risentirà più di tanto e loro moriranno disidratate.Ma tu hai idea di quali insetti potrebbero essere quelli minuscoli bianchi che sono comparsi a decine in uno dei vasi? Sono emersi in superficie quando ho annaffiato, per poi tornare sotto terra...
Grazie! Comunque il Teflustar non esiste più in commercionon sono larve di maggiolino ma di sciaridi: si uccidono semplicemente lasciando asciugare molto bene la terra: la pianta non ne risentirà più di tanto e loro moriranno disidratate.
Tutto super!Situazione balcone :LOL:
Vedi l'allegato 560720
Le Rose
"William Shakespeare 2000"
Vedi l'allegato 560723
"Wildeve"
Vedi l'allegato 560724
Fragole!
Vedi l'allegato 560725
Questa "Oxalis" nata spontaneamente alla base degli Oleandri
Vedi l'allegato 560728
Il Garofano che mi ha regalato mia mamma a giugno 2019, è sopravvissuto fuori tutto l'inverno e si prepara a fiorire
Vedi l'allegato 560731
Il il cactus a fiori rossi, carichissimo di boccioli, come ogni anno!
Vedi l'allegato 560732
"Echinocactus Magnifico"
Quest'anno compie 10 anni, è una delle prime piante che ho iniziato a coltivare
Vedi l'allegato 560735
E poi uno zoom sui fiori del mio Lillà nano
Vedi l'allegato 560736
Anche nella mia aiuola procede tutto molto bene. Le Rose le sto spruzzando da circa un mese, ogni 10 giorni, con la Poltiglia Bordolese e, finora, le foglie appaiono sanissime, senza traccia di funghi, né afidi.
Ci sono molti boccioli e la Clematis Montana sta fiorendo adesso, per la prima volta, dopo due anni che l'ho presa!
Ho letto che non ama le potature e, infatti, la sto facendo arrampicare sulla ringhiera, così ha spazio per crescere finché vuole
A presto, con qualche foto anche dell'aiuola!
Grazie Stefano, è un vaso con "Echinopsis Oxygona" che sto pian piano abituando al Sole, visto che l'anno scorso si sono bruciate a metterle subito al SoleTutto super!
Le succulente sotto il divanetto spostale più alla luce