• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Syringa Meyeri "Palibin" :love:

20200422110317.jpeg 20200422110339.jpeg

Fragole! :love:

20200422110407.jpeg

Lavanda nana Hidcote...
Fa parte delle piante rimaste invendute da mio zio, che quindi me l'ha regalata :)

È un po' chiara, ha preso poca luce stando in negozio, quindi la tengo all'ombra per un po'.
Ma ha già i boccioli in formazione :V

20200422110355.jpeg

Guardo la mia "Hydrangea Paniculata" che sta sviluppando delle foglie sanissime, sotto i miei Oleandri che la proteggono un po' dal Sole diretto...
E sbircio tra le gemme, per vedere se c'è almeno l'accenno dei futuri boccioli, ma ancora niente. Aspetto ancora, fiduciosa :)

20200422110423.jpeg

E concludo, per ora, con qualche Violetta :V
Come sapete, ho scelto con cura i colori, perché adoro prestare attenzione ai dettagli e che tutto, alla fine, sia armonioso. :love:


20200422110458.jpeg 20200422110442.jpeg
 

tartina

Master Florello
wow quel lillà!!!!

la mia paniculata ha appena l'accenno di qualche gemma... decisamente per me è l'anno no per le hydrangee...
 

cori_93

Apprendista Florello
È germogliato un seme di Lino, di quelli che avevo messo per gli uccellini!
L'ho riconosciuto perché, se vedete, è rimasta attaccata al germoglio, la buccia del seme! :)

20200426205115.jpeg

Nello stesso vaso c'è anche questa candida Violetta :love:

20200426205221.jpeg

Boccioli di Camomilla :love:

20200426205210.jpeg

E Lillà nano (Syringa Vulgaris Palibin):V

20200426205134.jpeg 20200426205152.jpeg

Ho una piccola disavventura da raccontarvi...
Nei vasi dei miei Ibiscus, proprio dove avevo messo i semi per gli uccellini, ho trovato nel terreno un paio di larve di Maggiolino, credo portate proprio da qualche uccellino :(

E in un altro vaso invece ci sono decine di microscopici animaletti bianchi, saranno 2mm massimo, ma sono a decine! :cry: Potrebbero essere Nematodi.

Domani compro un veleno naturale granulare, apposito per i parassiti terricoli e spero di riuscire a debellarli, il veleno dovrebbe agire in poco tempo.
È il Teflustar della Bayer.

Altrimenti dovrò eliminare tutti e 3 gli Ibiscus dal balcone, perché non voglio assolutamente nidi di parassiti. Spero in bene! Vi terrò aggiornati! :ciao:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È germogliato un seme di Lino, di quelli che avevo messo per gli uccellini!
L'ho riconosciuto perché, se vedete, è rimasta attaccata al germoglio, la buccia del seme! :)

Vedi l'allegato 559354

Nello stesso vaso c'è anche questa candida Violetta :love:

Vedi l'allegato 559356

Boccioli di Camomilla :love:

Vedi l'allegato 559360

E Lillà nano (Syringa Vulgaris Palibin):V

Vedi l'allegato 559363 Vedi l'allegato 559365

Ho una piccola disavventura da raccontarvi...
Nei vasi dei miei Ibiscus, proprio dove avevo messo i semi per gli uccellini, ho trovato nel terreno un paio di larve di Maggiolino, credo portate proprio da qualche uccellino :(

E in un altro vaso invece ci sono decine di microscopici animaletti bianchi, saranno 2mm massimo, ma sono a decine! :cry: Potrebbero essere Nematidi.

Domani compro un veleno naturale granulare, apposito per i parassiti terricoli e spero di riuscire a debellarli, il veleno dovrebbe agire in poco tempo.
È il Teflustar della Bayer.

Altrimenti dovrò eliminare tutti e 3 gli Ibiscus dal balcone, perché non voglio assolutamente nidi di parassiti. Spero in bene! Vi terrò aggiornati! :ciao:
Gli uccelli non portano le larve di Maggiolino: semplicemente gli adulti , in autunno, hanno deposto le uova che ora si sono schiuse.
Basta prendere le larve tra pollice e indice e staccargli la testa.
Tenere il terreno sempre smosso e lasciare che asciughi bene prima di bagnare di nuovo.
Bene il veleno Teflustar.
 

cori_93

Apprendista Florello
Gli uccelli non portano le larve di Maggiolino: semplicemente gli adulti , in autunno, hanno deposto le uova che ora si sono schiuse.
Basta prendere le larve tra pollice e indice e staccargli la testa.
Tenere il terreno sempre smosso e lasciare che asciughi bene prima di bagnare di nuovo.
Bene il veleno Teflustar.
Grazie Stefano, userò il veleno apposito, su consiglio anche di mio zio che lavora nel settore.

Ma tu hai idea di quali insetti potrebbero essere quelli minuscoli bianchi che sono comparsi a decine in uno dei vasi? Sono emersi in superficie quando ho annaffiato, per poi tornare sotto terra... Non è che sono le larve di Maggiolino appena nate?
Però erano nel vaso accanto a quello con le larve di Maggiolino... Boh!
 

cori_93

Apprendista Florello
questi sono tremendi ...mi mangiarono quasi tutte le radici all'ortensia paniculata :devilish::devilish::devilish:
Il lillà è spettacolare :love::love::love::love:
Per fortuna, non ho notato alcun danno sui miei Ibiscus! Ed eliminerò molto presto il problema, con il veleno specifico. Mi dispiace, però non voglio nidi del genere sul mio balcone...

Inoltre, il Teflustar contiene nutrienti che stimolano la crescita radicale, oltre ad eliminare gli insetti terricoli dannosi!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma tu hai idea di quali insetti potrebbero essere quelli minuscoli bianchi che sono comparsi a decine in uno dei vasi? Sono emersi in superficie quando ho annaffiato, per poi tornare sotto terra...
non sono larve di maggiolino ma di sciaridi: si uccidono semplicemente lasciando asciugare molto bene la terra: la pianta non ne risentirà più di tanto e loro moriranno disidratate.
 

cori_93

Apprendista Florello
non sono larve di maggiolino ma di sciaridi: si uccidono semplicemente lasciando asciugare molto bene la terra: la pianta non ne risentirà più di tanto e loro moriranno disidratate.
Grazie! Comunque il Teflustar non esiste più in commercio :(
Ma mio zio ha un prodotto alternativo che provvedo ad utilizzare stasera, in tutti i miei vasi!
 

cori_93

Apprendista Florello
"Syringa Meyeri Palibin", pianta intera :V

20200427103904.jpeg

E i miei 3 "Ibiscus Syriacus" che non sembrano patire, nonostante i parassiti che ho trovato nei loro vasi, larve di Cetonie e vermetti vari o_O

20200427103832.jpeg

Stasera provvedo a disinfestare il terriccio, con un prodotto apposito, che utilizzerò in tutti i miei vasi, in via precauzionale!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ehm, sono arrivata a quota 3 Lavande :LOL:

E, visto che ogni volta mi muoiono con il rinvaso, ho intenzione di lasciarle tutte nel loro vaso originale. Per annaffiarle, le metto in ammollo in una grande ciotola, ed assorbono l'acqua da sotto.

Stoechas

20200428171623.jpeg

Hidcote

20200428171546.jpeg

Officinale

20200428171610.jpeg

Le Violette le adoro, mi fanno pensare sempre al cartone Disney di "Alice nel paese delle meraviglie", la scena dei fiori canterini, dove c'erano le Rose Regine del giardino e il coro di Violette :LOL::V

20200428171519.jpeg
20200428172919.jpeg

Poi sono così adorabili anche perché si propagano da sole e non si sa mai di che colore saranno!

Ne sono nate alcune nei 3 vasi dei miei Ibiscus, ma devono essere i semi di due anni fa, perché l'anno scorso non le avevo messe, oppure portati dal vento... :love:

20200428171457.jpeg

Aquilegia Alpina (ho rivisto le foto dell'anno scorso e, in questo periodo, aveva già i boccioli. Ma quest'anno l'ho piantata più tardi)

20200428171531.jpeg

Ancora lui, il protagonista profumoso di questi giorni, il mio Lillà nano :V:love:
Tempo qualche giorno e sarà sfiorito...

20200428171443.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Situazione balcone :LOL::V

20200430143727.jpeg

Le Rose :V

"William Shakespeare 2000"

20200430143741.jpeg

"Wildeve"

20200430143754.jpeg

Fragole! :love:

20200430143807.jpeg

Questa "Oxalis" nata spontaneamente alla base degli Oleandri :)

20200430143845.jpeg

Il Garofano che mi ha regalato mia mamma a giugno 2019, è sopravvissuto fuori tutto l'inverno e si prepara a fiorire :love::love::love:

20200430143957.jpeg

Il il cactus a fiori rossi, carichissimo di boccioli, come ogni anno! :)

20200430143901.jpeg

"Echinocactus Magnifico"
Quest'anno compie 10 anni, è una delle prime piante che ho iniziato a coltivare :)

20200430143829.jpeg

E poi uno zoom sui fiori del mio Lillà nano :rolleyes:

20200430143938.jpeg

Anche nella mia aiuola procede tutto molto bene. Le Rose le sto spruzzando da circa un mese, ogni 10 giorni, con la Poltiglia Bordolese e, finora, le foglie appaiono sanissime, senza traccia di funghi, né afidi.

Ci sono molti boccioli e la Clematis Montana sta fiorendo adesso, per la prima volta, dopo due anni che l'ho presa!
Ho letto che non ama le potature e, infatti, la sto facendo arrampicare sulla ringhiera, così ha spazio per crescere finché vuole :)

A presto, con qualche foto anche dell'aiuola! :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Situazione balcone :LOL::V

Vedi l'allegato 560720

Le Rose :V

"William Shakespeare 2000"

Vedi l'allegato 560723

"Wildeve"

Vedi l'allegato 560724

Fragole! :love:

Vedi l'allegato 560725

Questa "Oxalis" nata spontaneamente alla base degli Oleandri :)

Vedi l'allegato 560728

Il Garofano che mi ha regalato mia mamma a giugno 2019, è sopravvissuto fuori tutto l'inverno e si prepara a fiorire :love::love::love:

Vedi l'allegato 560731

Il il cactus a fiori rossi, carichissimo di boccioli, come ogni anno! :)

Vedi l'allegato 560732

"Echinocactus Magnifico"
Quest'anno compie 10 anni, è una delle prime piante che ho iniziato a coltivare :)

Vedi l'allegato 560735

E poi uno zoom sui fiori del mio Lillà nano :rolleyes:

Vedi l'allegato 560736

Anche nella mia aiuola procede tutto molto bene. Le Rose le sto spruzzando da circa un mese, ogni 10 giorni, con la Poltiglia Bordolese e, finora, le foglie appaiono sanissime, senza traccia di funghi, né afidi.

Ci sono molti boccioli e la Clematis Montana sta fiorendo adesso, per la prima volta, dopo due anni che l'ho presa!
Ho letto che non ama le potature e, infatti, la sto facendo arrampicare sulla ringhiera, così ha spazio per crescere finché vuole :)

A presto, con qualche foto anche dell'aiuola! :ciao:
Tutto super!
Le succulente sotto il divanetto spostale più alla luce ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto