• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Primo fiore di "Vinca Major" :love:
Che meraviglia (è il mio colore preferito, così come tutte le gradazioni del viola)

20200407112341.jpeg

E ora la nota dolente...
Questi sono i Tulipani che ho tenuto sul balcone... Sono fioriti solo quei due che vi ho fatto vedere, invece agli altri si è seccato il fiore :cry:

20200407112353.jpeg

Ho spostato anche loro nella mia aiuola, sperando che in terra piena siano più contenti e l'anno prossimo fioriscano bene.
Per il balcone ci riproverò con altri Tulipani nuovi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Primo fiore di "Vinca Major" :love:
Piace molto anche a me ....anche se tenerla a bada diventa un impresa ardua ..se la lascio stare diventa la padrona del giardino :ninja::devilish:
Sono fioriti solo quei due che vi ho fatto vedere, invece agli altri si è seccato il fiore
Deve essere un problema di temperatura...visto che anche i mie si sono comportati cosi :cool::cautious:
Sempre tutto splendido nel tuo balcone :V:V:love:
 

cori_93

Apprendista Florello
Non ricordo se ve l'avevo già detto, ma mio zio ha un negozio di articoli per l'agricoltura e il giardinaggio.

Sfortunatamente, non vende fiori, ma solo piantine da orto e erbe aromatiche.

Oggi mi ha portato queste splendide Fragole, che hanno preso il posto dei Tulipani, nel vaso grigio col piedistallo :)

20200408193926.jpeg

E mi ha regalato questa Lavanda Stoechas :love::love::love:
L'ho sistemata vicino alle Violette che ho davanti alla finestra, prende sole filtrato...

Non sono mai fortunata con la Lavanda, ci provo ogni anno ma non riesco mai a farla durare da un anno all'altro :(
Questa varietà è la prima volta che la coltivo! :)
20200408193836.jpeg

Questo è nato spontaneamente nel vaso degli Oleandri, non mi dispiace, quindi l'ho lasciato vivere :):V

Io li chiamo "Denti di Leone" ma non conosco il nome scientifico.

20200408193909.jpeg

La mia "Syringa Vulgaris Sensation" sembra non voler fiorire neanche quest'anno :cry:
Tante belle foglie, ma di boccioli neanche l'ombra :(

L'anno scorso l'ho potato drasticamente, forse non è ancora ricresciuto abbastanza per fiorire.
Pazienza, vediamo l'anno prossimo se fiorirà.

20200408194006.jpeg

Anche l'Hydrangea Paniculata sta sviluppando bene le prime foglie :)

20200408194027.jpeg

Dallo zio mi sono fatta portare anche del Lapillo vulcanico per la mia aiuola. Sono 10 anni che viviamo qui, ma solo quest'anno la sto curando come si deve.
In questi anni l'ho abbastanza riempita, soprattutto di Rose e bulbose perenni.
Ma quest'anno voglio finalmente creare una sorta di vialetto e mettere il Lapillo tutto attorno alle piante.

Poi vi farò vedere! :)
:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ecco la mia aiuola :)

Sulla destra vedete la Photinia che ogni anno si riduce così dopo l'inverno, ma ha tante nuove gemme, anche basali, quindi tra poco tornerà bella verdeggiante e soprattutto fiorirà, per la gioia dei miei amici impollinatori.

Gli impollinatori adesso sono super impegnati sui fiori del "Viburnum Tinus". Dal mio balcone sento un ronzio piacevolissimo. :love:

Nei due vasi marroni ci sono due Dalie, non ancora spuntate.

Nel vaso bianco rettangolare c'è la Rosa "Louis De Funes", insieme a dei Muscari.
E vicino ci sono le Rose "A Whiter Shade of Pale" e "Parfum De Paris" (quella che avevo preso nel cartone, l'anno scorso).

Ma le Rose ve le farò vedere quando saranno fiorite! :)

20200409105939.jpeg

Ecco il vialetto!

Ho fatto male i conti, mi servirà un altro sacco di Lapillo, per riempire i buchetti che mancano, in alcuni altri angolini dell'aiuola, quindi vi farò vedere più avanti. :LOL:

20200409105917.jpeg

Sotto al Viburno c'è questo angolino di bulbose, che sono qui da 10 anni, da quando abitiamo in questa casa, le avevano messe i miei nonni. :)

Di recenti ci sono solo i Muscari che ho piantato io, in vaso, due anni fa, insieme all'Allium ornamentale.:V

Non è una combinazione di colori che farei, se potessi scegliere, di sicuro non sul mio balcone. Ma questa aiuola mi piace piuttosto variopinta. :)
Poi alcuni sono bulbi vecchissimi, appunto, e mi dispiace toglierli.

20200409110001.jpeg

20200409110015.jpeg

Guardate che belli questi Narcisi "Thalia" bianchissimi :rolleyes:

Peccato che non riescano a moltiplicarsi, non sono mai aumentati di anno in anno, spuntano sempre e solo questi, da quando viviamo qui.

20200409110027.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Torniamo sul mio balcone, che ci sono alcune cose da vedere! :)

Se avete un giardino in ombra o un angolo del balcone ombroso, vi consiglio vivamente questa "Campanula Portenschlagiana" :love:
Le mie sono due, sempre fuori sul balcone, e fanno tutto da sole!
A breve questo vaso diventerà un cuscino viola :rolleyes:

20200410093515.jpeg

Se invece volete degli arbusti che non lignifichino alla base e fioriscano a tutte le altezze, ecco gli "Ibiscus Syriacus"!
Io ne ho 3, li adoro! :V

20200410093459.jpeg

Anche il "Filadelfo virginalis" si sta riempiendo di tenere foglioline, a tutte le altezze. Sappiate che ha superato l'altezza della spalliera bianca in cui si trova (circa 2 metri) :LOL:

Visto che non ama le potature, altrimenti si compromette la fioritura, l'ho messo nella spalliera, sul lato corto del balcone, sopra la mia aiuola, dove può crescere quanto vuole :LOL:
Ma penso che quest'anno, dopo la fioritura, gli darò una spuntatina sulla cima.

20200410093620.jpeg

Il mio Lillà nano (Syringa Meyeri Palibin) è super bello, ed è raddoppiato rispetto all'anno scorso, triplicando i fiori :love:
Appena preso aveva solo 3 boccioli, invece quest'anno è pieno :love::V

Non manca molto alla fioritura!
(Dopo la fioritura darò una spuntatina anche a lui, per mantenere una bella forma).

20200410093705.jpeg

Queste le Violette che sono nate spontaneamente :V

20200410093718.jpeg

Ecco anche le prime foglie dell' "Evonimus japonicus"!

20200410093528.jpeg

Nuove foglie anche di "Elleboro"!
(Scusate per il pavimento sporco, il mocio lo passo domani, dopo aver concimato tutto)

20200410093759.jpeg

Nuove foglie di "Abelia grandiflora", si riconoscono perché hanno un colore diverso, più vivace, rispetto a quelle vecchie.

20200410093732.jpeg

Qui ci sono due piccolissime protuberanze pelosette, così come su tutto il resto del mio cactus... Sono i boccioli in formazione :love:

20200410093651.jpeg

Anche la Rosa "William Shakespeare 2000" sta preparando il suo primo fiore :love:

Chissà che riesca ad aprirsi in tempo per la festa della mamma, così lo regalo a lei :)

20200410093555.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Qualche altra foto dalla mia aiuola...

"Clematis Montana" con boccioli! :tupitupi:
L'ho presa alla Lidl due anni fa e la sto facendo arrampicare sulla righiera.
Sta fiorendo per la prima volta :love:

20200413134611.jpeg

Questo invece è un fiore di "Uva Spina" :love:
È il secondo anno che fruttifica e, visto che è in vaso, forse la porterò sul balcone dove prende più sole.

20200413134623.jpeg

Questo è il mio cespuglio di Osmanthus, ormai ventennale, piantato dai nonni :)

20200413134556.jpeg

E questi sono dei Lilium della Lidl :V
Non so dirvi che varietà, l'ho dimenticato :ROFLMAO:

20200413134635.jpeg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Tanta roba! :eek: :su::su::su: :V Bello, grazie.
è un piacere passare a curiosare, e devo decidermi pure io a fare una agenda per le piante!
Me lo riprometto sempre ma poi immancabilmente ignoro e poi dimentico potature, concimazioni e tutto il resto :cautious::cautious::LOL:
 

cori_93

Apprendista Florello
Tanta roba! :eek: :su::su::su: :V Bello, grazie.
è un piacere passare a curiosare, e devo decidermi pure io a fare una agenda per le piante!
Me lo riprometto sempre ma poi immancabilmente ignoro e poi dimentico potature, concimazioni e tutto il resto :cautious::cautious::LOL:
Eh no, per avere ottimi risultati bisogna essere precisi, che le piante poi ringraziano sempre, a modo loro! :)
Io non ho un'agenda specifica per le piante... Prendo nota sulla mia agenda che uso per tutto! Preferisco scrivere, piuttosto che dover ricordare tutto, così la mente è più libera e io sono più tranquilla. :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Adesso che il Filadelfo ha un po' di foglie, volevo farvi vedere l'altezza che ha raggiunto :ROFLMAO:
(A sinistra ci sono le Buddleje, a destra il Filadelfo)

Dopo la fioritura, tagliero le cime dei rami che hanno superato la spalliera bianca, solo le cime :)

20200416191516.jpeg

Ecco le Buddleje da vicino!
Ma anche loro raggiungeranno la cima della ringhiera, tra un paio di mesi, quando saranno pronte per fiorire :)

20200416191356.jpeg

Questa è la mia "Syringa vulgaris Sensation", tante belle foglie e nemmeno un fiore...

A breve la porterò nella mia aiuola, ma devo decidere quale pianta portare al suo posto.
Forse la mia Rosa inglese "Lady of Shalott" :)

20200416191252.jpeg

Questo invece è il Lillà nano (Syringa meyeri Palibin) prontissimo per fiorire :V

20200416191312.jpeg 20200416191326.jpeg

La mia Camomilla, che adoro :love:

20200416191409.jpeg

Anche i fiori delle Fragole li trovo adorabili :V

20200416191337.jpeg

Le mie Rose con tanti bei rami nuovi, grazie alla potatura drastica di ringiovanimento!

20200416191449.jpeg

Hydrangea Paniculata

20200416191202.jpeg

E la Buddleja salvata dal cortile di mia zia :V

Non vedo l'ora di scoprire il colore dei fiori :)

20200416191226.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Un paio di new entry...

Menta viola!

20200419113133.jpeg

Peperoncino piccante calabrese

20200419113150.jpeg

I soliti grappoli di boccioli della Rosa "William Shakespeare 2000" :)

20200419113219.jpeg

Micro-boccioli di Filadelfo Virginalis!
(Al suo secondo anno di fioritura)

20200419113202.jpeg

E infine la mia "Syringa vulgaris Sensation" che sta prendendo una forma carina, un piccolo alberello :LOL:

20200419113238.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto