• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Ecco uno dei miei accostamenti floreali preferiti :love:

Narcisi e Muscari :V

20200331133809.jpeg 20200331133829.jpeg

Mi piacciono comunque anche i Narcisi da soli :LOL:
Ho tagliato quelli giganti, ormai sfioriti, ed ora è il turno del "Tazetta show" :D
(Con anche il Narciso doppio sconosciuto) :V

20200331133747.jpeg 20200331133717.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Questi sono gli unici Tulipani che ho tenuto sul balcone, i sopravvissuti dall'anno scorso, "Negrita" e "Angelique" :love:
Non so dirvi, però, quanti di ciascuna varietà, può darsi siano tutti Negrita, vedremo :LOL:

20200331134052.jpeg
20200331133846.jpeg 20200331133906.jpeg

La Buddleja recuperata dal vialetto di mia zia un mese fa (con piccole talee di "Sedum sieboldii" che mi ha gentilmente regalato la mia mamma, visto che il mio variegato è morto inspiegabilmente quest'inverno, si è riempito di una specie di muffa :cry:)

20200331134038.jpeg

E i germogli nuovi delle mie due Buddleje viola e bianca :)

Volendo, potrei anche tagliarle completamente a zero, perché tanto produrrebbero germogli freschi dalla base. Però ho lasciato circa 30cm degli steli vecchi, anch'essi pieni di germogli.

Nel caso in cui ci dovessero essere gelate tardive e qualche germoglio apicale si dovesse bruciare, almeno ho margine di taglio ulteriore, ecco perché non ho esagerato con la potatura. Taglierò ancora un po', verso fine aprile. :)

20200331134106.jpeg

I boccioli del mio Lillà nano si stanno allungando, prevedo un bello spettacolo tra un mesetto (forse anche prima se farà caldo)! :)

20200331133922.jpeg

E alla base è nata spontaneamente questa Violetta :love:

20200331134010.jpeg

Anche il mio Filadelfo "Virginalis" si sta svegliando :V

20200331134118.jpeg

Mi ero dimenticata di dirvi che le Viole Mammole sono fiorite anche alla base dei miei Oleandri :V

20200331133952.jpeg 20200331133934.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Qualche fiore della mia aiuola sotto casa :V

Narciso, Tulipani (quelli che prima avevo sul balcone) e Ciclamini (anche loro hanno passato tutto l'inverno sul balcone, ora li ho messi dietro una pietra, sotto l'Osmanthus).

20200401231901.jpeg

Muscari e Scilla siberica che ho tenuto in piena ombra, per esperimento...

20200401231939.jpeg

E poi Giacinti al loro terzo anno in questo vaso, sempre "abbandonato" nell'aiuola... Ho capito che fanno meglio se lasciati soli :LOL::V

Qui in questo angolo ho un raggruppamento di vasi con varie piante... Appena spunterà qualcosa in più, vi farò vedere! :)

20200401231927.jpeg 20200401231914.jpeg

Proprio dal lato opposto ai Tulipani, ho fatto una bordura di Giacinti bianchi. Spero in un bello spettacolo la prossima stagione! :)

:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Preparatevi a delle foto orribili :eek:

Forse qualcuno si chiederà come fanno a starci tutte le mie piante sul balcone, visto che alcune hanno chiome molto ingombranti...

Semplicemente, le lego! :LOL:

Ho acquistato un gomitolo di spago verde da giardinaggio (è di nylon) che lego attorno ai rami delle mie piante per farle risultare più compatte e quindi meno ingombranti.

Lo faccio con gli Oleandri, il Filadelfo, il cespuglietto di Lillà nano e, se serve, più avanti nel corso della stagione, lego anche le Rose a dei paletti di bambù.

20200402121658.jpeg 20200402121646.jpeg 20200402121633.jpeg

Questo spago lo metto sempre quando le piante sono a riposo, in modo da non danneggiare le gemme quando poi escono, visto che devo passare tra i rami e non sempre riesco ad essere delicata.

Poi sto attenta a farlo appoggiare tra i nodi dei rami, così non ostacola lo sviluppo delle gemme, insomma è un lavoro di precisione, ma fondamentale per far risultare meno ingombranti gli arbusti.

Non vi eravate mai accorti di niente, vero? :LOL:
Perché ovviamente poi il nastro non si vede più, quando le foglie crescono bene!

Concludo con un po' di bellezza, dai :rolleyes:

20200402121711.jpeg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
brava, tanti begli spunti ed accostamenti. Non metto mi piace ovunque a a chiunque. D'altronde pure di quel che ho/posto io mi piace solo un tot, è normale credo!
Però dove trovo qualcosa in sintonia con i miei gusti, ding! :) Mi piacciono le pagine dei "giardini" personali, posso curiosare e vedere cosa fanno di bello gli altri, un po' come sfogliare una rivista sempre nuova.

Ho fatto una nuova lista della spesa con alcune piante che ho visto qui da te e che mi piacciono molto. Di piante da fiore mi sto interessando solo da relativamente poco. Certo che quel poco che ho messo l'anno scorso e che prometteva bene quest'anno, se l'è in parte portato via il piccolo inverno di primavera. E l'anno scorso le tempeste con la grandine, uff.:cautious:

Sto cercando di ignorare il fatto che il garden più grande della mia provincia si e' organizzato con un eshop e che fa pure consegne a domicilio ;)

Vedi, almeno il balcone ha un tetto :):ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
brava, tanti begli spunti ed accostamenti. Non metto mi piace ovunque a a chiunque. D'altronde pure di quel che ho/posto io mi piace solo un tot, è normale credo!
Però dove trovo qualcosa in sintonia con i miei gusti, ding! :) Mi piacciono le pagine dei "giardini" personali, posso curiosare e vedere cosa fanno di bello gli altri, un po' come sfogliare una rivista sempre nuova.

Ho fatto una nuova lista della spesa con alcune piante che ho visto qui da te e che mi piacciono molto. Di piante da fiore mi sto interessando solo da relativamente poco. Certo che quel poco che ho messo l'anno scorso e che prometteva bene quest'anno, se l'è in parte portato via il piccolo inverno di primavera. E l'anno scorso le tempeste con la grandine, uff.:cautious:

Sto cercando di ignorare il fatto che il garden più grande della mia provincia si e' organizzato con un eshop e che fa pure consegne a domicilio ;)

Vedi, almeno il balcone ha un tetto :):ciao:
Ciaoo, grazie per essere passata sul mio balcone! :)
Eh si, io ho messo a dimora di recente qualche bulbosa a fioritura estiva che avevo comprato prima della chiusura dei negozi e basta... Ma aspetto la riapertura dei vivai per qualche fiore annuale colorato che metto sempre sul balcone, tipo Alisso e Lobelia!
p.s. e brava che metti sempre i nomi!! Almeno so cosa sto guardando :su:
Sì, mi piace identificare le piante che ho, anche per fare delle ricerche mirate sulle loro esigenze di coltivazione e farle crescere al meglio! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
carino sì, ma le piante non crescono :(, nemmeno quelle considerate invadenti, da me restano bonsai :LOL:
Io ho una mia teoria...
Io in vaso le concimo regolarmente ogni 15 giorni, da marzo a settembre (sospendo solo in luglio se fa troppo caldo, l'anno scorso non ho mai sospeso, per esempio). E l'ho scritto in agenda, quindi non dimentico neanche una volta!

Allora, in vaso hanno la possibilità di assorbire bene tutti i nutrienti del concime, invece in piena terra si disperdono.

Usi concime granulare a lenta cessione, cospargendolo attorno alla base della pianta e lavorandolo un po' nel terreno di superficie?
Perché il concime liquido si disperde in giardino, secondo me, non arriva ad assorbirlo la pianta.

Non so, è solo una mia teoria. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto