• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ah, beh... allora siamo nella stessa situazione! :lol:
Comunque se dai un'occhiata qui: http://www.arteebotanica.org/nuke/articles.asp?id=24 capirai che non vanno per nulla trattate come lithops, poichè hanno cicli di crescita diametralmente opposti!
Infatti (da quello che ho imparato) mentre le lithops vanno in riposo d'inverno e fanno successivamente la "muta", le conophytum vanno in riposo con il caldo estivo e crescono in inverno!
Questo è quello che ho capito io, se qualcuno (sicuramente) ne sa di più, ci illumini! :embarrass
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...

Scusate se abuso della vostra sapienza... ma mi ero scordato di chiedervi di identificare anche questa: :ros: Immagino sia un notocactus

10 -
IMG_2835.jpg


Quella in basso a sinistra è un tentativo di colonizzazione da parte della mia kalanchoe... :lol:
 
Ultima modifica:

aristarco

Maestro Giardinauta
La 8 e' un pachifitus oviferus. Cresce facilmente,ma ad un certo punto ramifica e le crescite sono storte ed irregolari.
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@Silene: proprio lui! Grazie mille! :hands13:

Per il resto, le mie piantine sono ancora in forse?

Riguardo a quello che mi identificate come pachyphytum oviferum, non sono sicuro, perchè cercando su internet attraverso vari siti di cactofilia, o semplicemente nella ricerca immagini di google, sotto tale chiave di ricerca trovo foto corrispondenti a un altro pachyphytum che ho, e che è diverso da quello postato in questa discussione, ossia questo, esattamente uguale al mio: http://images110.fotki.com/v554/photos/6/642761/3439861/Pachyphytumoviferum_-vi.jpg?1145026490 che ha le foglie più grandi e più appiattite, e di un colore più sul grigio/azzurro. Che dite voi?
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Come viene denominato quel tipo di pachyphitum che tu trovi diverso? Spesso,credo,il colore e la rotondita' delle foglie dipendono dalla esposizione alla luce e dal concime dato al terreno.
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@aristarco: no no, allora... io ho la pianta pubblicata in foto nella prima pagina che gli utenti mi hanno identificato come oviferum, e ho un'altra pachyphytum molto più grande e molto diversa (esattamente la stessa del link nel post precedente, soprannominata anche Pietra di Luna).
Sono proprio due piante differenti, appartenenti allo stesso genere, è evidente (sono sicuramente due pachyphytum). Ora, quale tra quello postato da me in prima pagina e quello del link (fai conto che sia mio, perchè è identico) è oviferum?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sai se fà dei fiorellini piccoli rosa a stella???Mi viene in mente l'anacampseros telephiastrum,prova controllare tu che la vedi bene,questo è il mio altrimenti cercalo in rete!!!ciao ciao

piantagrassa.jpg


 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@lore.l: No, ancora non ha mai fiorito. Comunque non mi sembra quella della tua foto, la mia ha le foglie con una piega più marcata in mezzeria, e anche cercando in rete sotto la tua indicazione non trovo nulla di somigliante... Comunque grazie mille per l'interessamento! :D
 
Alto