• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi affido alla vostra esperienza... ho trovato i nomi della maggior parte delle mie piante, ma alcune ancora non riesco a identificarle. Oggi vi chiedo se sapete i nomi di queste:

Iniziamo con un paio di crassula:

1 -
IMG_2873.jpg


2 - Questa piccolina è stata generosamente salvata da mia mamma. Era in una cooperativa agricola che tiene le piante grasse in uno stato pietoso. Quando è arrivata a casa (assieme a un delosperma lehmanni) era in un vaso microscopico e secondo me non beveva da almeno un mese...
IMG_2864.jpg


3 - Questa dovrebbe essere un conophytum, giusto?
IMG_2845.jpg


4 - Questa invece non ho idea di cosa sia
IMG_2815.jpg


Come pure queste:

5 - Questa sopporta la siccità in modo incredibile, per la sua costituzione. Non l'ho mai vista avvizzire nemmeno dopo settimane di terriccio arido!
IMG_2838.jpg


6 - Questa la teneva mia cugina in negozio, assieme ad altre 4, e stava per essere buttata via causa trasloco! Vi pare??!!
IMG_2841.jpg


7 - Questa è il risultato di un marciume radicale recuperato con successo. Ha una gemella che prima era una cosa sola con lei, ma a causa del marciume le ho dovute separare, e ora crescono benissimo, e accestiscono anche!
IMG_2848.jpg


8 - Questa ha quasi 2 anni di vita. L'ho comprata da un piccolo rivenditore in un'area di servizio lungo l'autostrada in Liguria, durante il ritorno da una vacanza in Costa Azzurra. Ha ramificato moltissimo, e l'ho rinvasata in una grande ciotola per permetterle di stabilizzarsi con le radici nuove che stavano crescendo sui tronchetti.
IMG_2827.jpg


9 - Infine vi chiedo di identificare questa piccola talea da foglia di una pianta che purtroppo è morta, ma che sono riuscito a clonare!:D
IMG_2857.jpg


Grazie infinite per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la 1 mi è stata identificata come crassula nudicaulis var. herrei
la 5, ma prendila con le pinze, forse una crassula rogersii
la 8 mi ricorda la sediveria letizia, ma non completamente
la 7 forse un sedum pachiphyllum, ma forse, eh!
attendendo gli esperti coi controfiocchi, un saluto
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Cavoli, che rapidità! Grazie mille per l'interessamento!
Comunque la 8 sembra avere le foglie più "cicciose" di un sempervivum... ne ho uno, ma ha le foglie molto più sottili...

Forse ho trovato il nome della prima: crassula dejecta, può essere?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La 4 è una tradescantia sillamontana!!!
Il 7 un sedum forse burrito???
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, dejecta no!!!! mi vien da rider, anch'io ho creduto per mesi che fosse la dejecta, poi qui sul forum mi hanno detto un no cubitale, spostando su altro nome l'identificazione
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ciao, la tradescantia che hai la vedo un pochino sofferente. è un'ottima pianta da mezzombra e quando è sana è un bel verde chiaro, e fa bellissimi fiorellini fuxia.(e si riproduce in modo incredibile")
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!!! :D

@miciajulie: Non è dejecta??? :confuso: Per me è identica alle foto trovate in rete... allora se non è quella può essere ciliata? Ci assomiglia, ma il bordo delle foglie non mi sembra "pelosino", quanto piuttosto affilato... non sono convinto... :squint:

@lore.l: non è sedum burrito, ce l'ho ed è diverso, ma la tradescantia è proprio lei! Grazie mille!!! :froggie_r

@Manu1: la tradescantia non credo sia sofferente. Cresce con un bel ritmo, semplicemente ha alcune foglie rosse perchè prende il sole del mattino, ma sono belle rigide e dall'aspetto sano, forse in foto non si nota. Comunque dici che è meglio non farle mai prendere sole diretto, nemmeno per quelle poche ore al mattino? :azz:

@Silene: giusto, credo sia proprio quello! :D

@Reginaldo: grazie della tua precisione, e per il link al sito di foto di crassulaceae... comunque col termine "clonata" intendevo semplicemente dire che sono riuscito a recuperare una pianta morente da talea di foglia. Ma facendo una talea non si ottiene una pianta esattamente identica in tutto e per tutto all'originale? E' con il seme che non si è sicuri di quello che può saltarci fuori, giusto?
Per la 7 credo tu abbia ragione, non è oviferum perchè ne ho uno ed è abbastanza differente.

Nessuno mi conferma se la 3 è un conophytum? E magari quale esattamente?
La 5 non ha ancora un nome?

Grazie di nuovo per il vostro prezioso aiuto! Anche se qualcuno dice il nome sbagliato, sul filo di quella ricerca posso trovare il nome giusto! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

VALEZ

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Le foglie della 8 mi ricordano molto quelle di una mia pianta che mi avevano identificato come Echeveria
EcheveriaDerembergiib.jpg

ma che in realtà si avvicina moltissimo alla Sediveria Letizia come dice Miciajulie
http://www.decactus.biz/echeveria & co.html
Forse la tua è filata?!

La 2 ce l'ho anche io identica, pensavo fosse una crassula perfoliata, ma non sono poi tanto convinta....

Molto bella la 4:hands13:
Aspetto anche io che gli esperti si pronuncino in proposito:eek:k07:

Vale
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@VALEZ: credo che quella nella tua foto assomigli tanto alla mia. Sinceramente non so... la ricerca su internet sotto Sediveria non ha dato gran risultati, e non sono riuscito a trovare un'echeveria che somiglia alla mia...
Attendiamo un'illuminazione! :slow:

@Silene: credo che il pearsonii si avvicini molto al mio. Grazie!! :D Anche se credo che identificare un Cono sia un po' come identificare un Lithops :)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
sì, lo so che in rete quella che sembra proprio uguale è la dejecta, ma ripeto, poi capirai che non lo è. non trovi la sediveria letizia? ora provo a cercare i link per farti vedere, baci
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il Cono penso sia uguale al mio che è un conophytum globosum,te lo posto qui prova a darci un occhio!!!

img_2490-qpr.jpg
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@lore.l: ottimo! Penso sia proprio lui! :D
Ha anche il fiore ormai secco come il mio. E' dello stesso colore, sia il corpo che il fiore.
Da quanto ce l'hai? Consigli su come trattarlo?

@miciajulie: ah, ecco... mi sembrava famigliare il nome! Quante cose ci sono da imparare! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp nessun consiglio...l'ho preso solo 15 giorni fà!!!!Sarà un'esperienza...mi hanno detto di trattarlo come un lithops,è tutto quello che sò!!!ciaoooo
 
Alto